Pagine

domenica 22 aprile 2007

Il limbo non c'è più

Dove vanno i bambini morti senza battesimo? Fino a questo venerdì andavano nel limbo. Adesso non più. L'altro ieri Benedetto XVI con una firma, una semplice firma anche se di papa, lo ha abolito. E questo sarebbe l'aldilà?

La Chiesa dovrebbe chiedere perdono ai milioni di mamme che nei secoli passati per tutta la vita avranno pensato con dolore alle loro creature morte senza battesimo condannate per l'eternità a rimanere in quel luogo inospitale.

Pubblico questo affresco sul limbo, ultimo Quattrocento, che si trova nella chiesa di San Bernardino a Triora (IM). Altri particolari del dipinto sono in questo post precedente.
limbo
Ingrandisci la foto

3 commenti:

  1. Bè, la chiesa è fatta di uomini e quindi, come tali, fallaci.
    In effetti, che colpa ne hanno quei poveri bambini se sono morti senza battesimo? perchè quindi devono essere condannati?
    Una domanda però sorge spontanea: ma allora, adesso che il limbo è stato abolito, i bimbi di cui sopra dove vanno?????
    Altra domanda, più seria: ma perchè la chiesa ogni tanto (spesso!) si inventa le cose? Non mi risulta che Dio abbia mai detto che esiste il limbo per i bambini morti senza battesimo.......

    RispondiElimina
  2. Bello il commento della Litizzetto: "Quelli del limbo li hanno passati direttamente in Paradiso. Hanno fatto l'indulto anche per loro". Meno male che si riesce a fruire di certe cose (l'arte sacra, la bellezza del canto gregoriano, la solenne lentezza delle liturgie latine, fumiganti d'incenso...), che Benedetto XVI sembra ora voler recuperare, anche senza dover per forza credere alle altre cose, davvero "fuori dal mondo", che lui dice...

    RispondiElimina
  3. TUTTE CACATE

    RispondiElimina