Pagine

mercoledì 6 giugno 2007

You remember Moto Guzzi?

logo Moto GuzziCinquant'anni fa, alla fine del 1957, dopo sette titoli mondiali, la Moto Guzzi lasciava le corse. Fu l'incapacità a capire e quindi a seguire i nuovi tempi in veloce cambiamento che fece decidere all'azienda di rinunciare alle competizioni.

Me ne ricordo parecchie di quelle moto.

Per prima il Galletto (lo vedete in basso) di don Nanni di Dolceacqua (IM) che sembrava costruito apposta per lui. Non sarebbe stato agevole per un prete di allora, con la tonaca fino ai piedi, alzare la gamba per mettersi a cavalcioni.

Poi mi ricordo le Guzzi Cinquecento dei carabinieri, una soprattutto, quella usata dall'appuntato Salerno, sempre di Dolceacqua. Il suo rumore, tu tu tu, tu tu tu. E quella volta che una pallonata gli ruppe il parabrezza e lui non se n'era accorto. Avvertì l'aria in faccia solo dopo la partenza, fece dietro front e ci venne a rincorrere nei carugi, ma eravamo come lepri e lui pesava cento chili.

E voi avete qualcosa da raccontare su queste moto?
Moto Guzzi Galletto
Il mitico galletto

Questa foto è del sito ufficiale della Moto Guzzi

Technorati Tags: ,

2 commenti:

  1. Mi ricordo che circa quarant'anni fa a Soldano e nella vallata passava un rappresentante di stoffe, fili ecc. che portava il suo campionario su una valigia fissata sul portapacchi posteriore del galletto. Una volta aveva perso la valigia e da allora quando passava noi ragazzi ci divertivamo a gridargli la valigia, la valigia in modo che si voltasse per assicurarsi di avere ancora il campionario.

    RispondiElimina
  2. Mio nonno,con il suo è andato in viaggio di nozze,la settimana scorsa dopo 10 anni fermo nel box,pulita la candela 2 pedalate ed è partito....

    RispondiElimina