Pagine

sabato 21 luglio 2007

Gregory Corso

Una guida per mio figlio neonato

Perfezione semplice
Semplicità perfetta
È facile
come dipingere un fiore
o ucciderlo con un taglio netto



A Guide For My Infant Son


Simple perfection
Perfect simplicity
It's easy
like painting a flower
or
snapping it dead


Gregory Corso
New York 1930
Minneapolis 2001

5 commenti:

  1. Amante, anche tu, della beat generation?

    RispondiElimina
  2. Sì, ho anche passato un pomeriggio con Jack Kerouac a Milano. L'ho fotografato ma quelle foto non verranno mai pubblicate perché era in uno stato pietoso.

    RispondiElimina
  3. É purtroppo notorio - lo ha raccontato la Pivano, tra l'altro - che durante il suo viaggio italiano Kerouac abbia bevuto come una spugna, andando in giro completamente ubriaco. Diciamo che faceva anche parte del personaggio, uno stile di vita preso dai "poeti maledetti" francesi. Così anche Burroughs, e Ginzberg... Quello che conta, però, è la pagina, se "funziona". Per uno scrittore, purtroppo, finisce spesso che i suoi libri siano più importanti di lui, e che chi conosce la persona, dopo aver letto le opere, rimanga deluso. Non era così per Biamonti, conversatore affascinante che ti lasciava a bocca aperta. Non è così per Rigoni Stern, persona di squisita cortesia e disponibilità. Ma per esempio pare che Montale non fosse, come si dice, farina da ostie... Perché dovrebbe essere diverso per gli americani? Su Corso ricordo una battuta di Fabrizio De André, dal retrogusto un po' velenoso direi, anche se con una certa verità: "Ci ha fatto capire che, se scrive lui, possono scrivere tutti, mentre uno come Dante Alighieri - bang! - ti chiude le porte, ha scritto lui e basta".

    RispondiElimina
  4. si, ma dopo 700 anni Dante lo si studia ancora e viene proposto p.es. come tema alla matura, tra 700 anni qualcuno si ricordera' della poesia a forma di fungo?

    RispondiElimina
  5. Dante è talmente attuale da essere anche profeta: nel primo canto dell'Inferno parla del "Veltro", con la V maiuscola, che "fia salute" - cioè sarà la salvezza - dell'umile Italia per cui morirono "la vergine Cammilla, Eurialo e Turno e Niso di ferute" - tutti personaggi dell'Eneide le cui vicende portarono alla fondazione di Roma. Insomma, un Veltro che salverà l'Italia e che ha a che fare con Roma... Non vi ricorda per caso qualcuno di cui si parla molto in questi giorni?

    RispondiElimina