Pagine

giovedì 30 agosto 2007

Elenchi telefonici


Qualcuno potrebbe obiettare, e gli do anche ragione, che con tutto quello che succede nel mondo mi attacco a delle inezie. Però ci sono delle cose nella vita quotidiana che danno fastidio. Sono ancora in Liguria e stamattina mi è stato recapitato l'elenco telefonico della provincia di Imperia. In copertina una foto che ha vinto il concorso "Premio PagineBianche d'Autore". Questa la motivazione
L'opposizione tra realtà e finzione ha spinto la Zanardi a riprendere un tipico momento di vita quotidiana (una donna seduta su una panchina in un parco pubblico) in cui uno spaesante e nutrito paesaggio faunesco (gli uccelli giocattolo) si impongono come idea frastornante e deviante di vero/falso.
Non vado nel merito del valore artistico dell'opera, se volete andateci voi, ma nutro dubbi sull'opportunità che simili immagini siano inserite nella copertina di un libro diffusissimo dentro e fuori le case. La Telecom ha forse esaurito la miniera di scorci suggestivi e particolari di opere d'arte antica che questa provincia possiede?

7 commenti:

  1. penso che sono alquanto privi di idee... cmq. c'è di meglio sicuramente..bye bye nasa1

    RispondiElimina
  2. dà l'impressione che viviamo in un a provincia stanca e desolata oppure pensavano all'avvento dell'autunno

    RispondiElimina
  3. Ma chi è l'emerito critico che scrive 'ste caz...te nella motivazione?

    RispondiElimina
  4. cos'è che non ti quadra rossella!!!!

    RispondiElimina
  5. chi è la maestrina dalle scarpette rosse???

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo.... non metto becco nelle scarpette rosse, (!!!) ma uno scorcio di qualche parte della provincia di imperia, avrebbero potuto metterlo: era senz'altro meglio!

    RispondiElimina
  7. Hmm, secondo me la motivazione del concorso è di risparmiare sulle licenze delle fotografie.
    http://www.paginebianchedautore.it/partecipa.asp?menu=par
    "L’autore cede, inoltre a SEAT, a titolo gratuito, il diritto di distribuire e diffondere le riproduzioni dell’opera nell’ambito delle iniziative di cui sopra e in tutte le attività di comunicazione a supporto del prodotto PAGINEBIANCHE, su qualsiasi media e supporto (es. affissione, stampa, folderistica, on-line), nonché il diritto di esporre al pubblico le opere presentate da tutti gli autori. L’autore garantisce a SEAT il pacifico godimento dei diritti ceduti ai sensi del presente articolo ed assicura che l’utilizzo, da parte di SEAT, dell’opera non violerà diritti di terzi e che, conseguentemente, terrà indenne e manlevata SEAT da qualsiasi richiesta risarcitoria od inibitoria dovesse esserle rivolta e per tutti i danni e le spese, comprese quelle legali, che dovesse subire per effetto di lamentate lesioni di diritti di terzi di cui l’autore fosse responsabile. "

    RispondiElimina