Pagine

mercoledì 14 novembre 2007

Questo colore è illegale

Colore magenta
Colore magenta

Se fossi in Germania questo colore che vedete non potrei adoperarlo. Il magenta, codice (CTM 002534774) è stato infatti registrato e acquistato dalla Deutsche Telekom e se in quello Stato un utente vuole utilizzarlo sul proprio computer non può farlo. Compare una finestra che dice: "Attenzione, questo colore non è tuo". La "T" della Telecom tedesca è di color magenta e l'azienda considera la tonalità parte integrante del marchio.

Se faccio in tempo mi registro l'arcobaleno così voi rimanete a bocca asciutta.

Il tam tam è cominciato anche qui

Aggiunta 15/11
Ho trovato il trucco che gabba il brevetto. Mi riferisco alla stampa tipografica in quadricromia ma a video è lo stesso basta cambiare i parametri in RGB. Allora il magenta puro è C0 M100 Y0 K0, che vuol dire zero di Cyan, 100 di Magenta, zero di Giallo e zero di Nero. Basta che io aggiunga 1 a uno dei tre colori a scelta e il Magenta si "sporca" di una piccola parte di un altro colore, invisibile a occhio ma non è più quello registrato.

12 commenti:

  1. o mio dio...cioè un colore può essere registrato come marchio?? ma in che mondo viviamo!!

    RispondiElimina
  2. Ahime si, pensa che è dal 2000 che potresti avere rogne leggendo una favola a tua figlia.

    RispondiElimina
  3. Alè! E' andata! io ho registrato l'azzurro... sì, proprio quello che Alberto ha nella home ai lati!! Eh Eh Alberto! adesso mi devi pagare i diritti!!!

    Ovviamente scherzo! mi sembra così assurdo registrare un colore! pensate se tutti facessimo una cosa del genere..... sarebbe la pazzia!

    RispondiElimina
  4. O Alberto, e adesso devo devo togliere dalla quadricromia il magenta? Quei trecentomila depliant che devono essere pronti per domani ve li prendete senza questo colore.

    RispondiElimina
  5. Beh, ogni colore ha una codifica ben definita. Lavoro nel campo delle vernici ma sinceramente la cosa mi suona strana. Mi informo e ri-commento. ;-)

    RispondiElimina
  6. Mi sembra una cosa priva di logica. L'unica e' stampare una cosa magenta poi buttarla a mare in una bottiglia e poi ritrovarla dopo 50 anni. A quel punto ne diventi possessore di diritto.
    Ma che sciocca dopo 50 anni il brevetto scadra' anche qua'. O no? Anche Topolino ormai ha 70 anni ma i copyright mica sono mai scaduti...misteri della Siae..
    ciao

    RispondiElimina
  7. per Paola:
    in Italia non so, negli USA hanno modificato la legge sul diritto di autore in modo da venire incontro alla Disney e lasciarle in mano i diritti del topastro fin dal primo cortometraggio.

    E pensare che quel primo cortometraggio era la parodia di un corto di Buster Keaton che a sua volta faceva il verso a una canzoncina famosa dell'epoca!

    All'estensione della durata del copyryght e' legato anche Peter Pan II, una vicenda interessante per la quale il Copyright extension act, inventato per andare in aiuto della multinazionale del topastro, non si applica per l'ospedale pediatrico a cui l'autore della favola del bambino volante aveva ceduto i diritti.

    RispondiElimina
  8. E se fosse un'operazione provocatoria di marketing?

    RispondiElimina
  9. Mitico, Alberto, per l'escamotage che hai trovato! ciò non toglie cmq che rimane una pazzia registrare i diritti su un colore... Ma chi glielo ha permesso???

    RispondiElimina
  10. Fammi capire... hanno brevettato uno dei colori primari della quadricromia????
    Ottimo l'escamotage se devi visualizzare a video, ma se devi preparare un file per la stampa, l'aggiunta di un colore indica una lastrain più e quindi spesa!
    Meglio ridurre la percentuale di magenta di un punto.
    Risparmi la lastra e non noti la differenza. ;-)

    RispondiElimina
  11. Sì Carmelo, ma se ci sono delle foto a colori come vengono? C'è bisogno per forza delle quattro lastre.

    RispondiElimina