Pagine

mercoledì 16 gennaio 2008

Ieri ho avuto 4000 visite da OkNotizie ma...

Il post di ieri l'ho inserito su OkNotizie. Per chi non lo sapesse è un sito dove è possibile pubblicare appunto notizie, solo il titolo e il relativo link. Possono provenire dal proprio blog o da un sito qualunque di news. Le notizie vanno subito online e possono essere votate dai visitatori. Più voti prendono, più rimangono in home page, e quindi hanno la massima visibilità.

Fino a mezzanotte ho avuto da questo sito 3985 visite perché per tutto il pomeriggio non solo sono rimasto in home page, ma addrittura in prima posizione. Eppure non mi sembrava granché come notizia, anzi non lo era proprio, erano solo mie osservazioni su una situazione milanese.
statistiche
Stamattina ho inserito sempre su OkNotizie il post odierno. Niente, pochissime visite, eppure mi sembrava una bella domanda provocatoria. Intanto altri trecento contatti sono arrivati dal link di ieri.

Prima osservazione. Evidentemente quello che io credo interessante non lo è altrettanto per i visitatori di quel sito e forse non son capace di fare titoli accattivanti.

Seconda osservazione. Ho visto che se subito dopo l'inserimento si ha un po' di voti si arriva in home page e da questa posizione privilegiata è facile che di voti ne arrivino altri. Diciamo così che la notizia ha bisogno di un abbrivio per avere un certo successo.

L'algoritmo che determina tutto ciò non è pubblico, e però vorrei chiedere a Virtualblog, Uyulala, Mariano e Tisbe, che avendo un karma molto alto di queste cose devono intendersi, se queste mie osservazioni sono giuste.

9 commenti:

  1. Per quanto mi riguarda, il mio karma alto è dovuto ad un fatto abbastanza casuale: ho cominciato a proporre notizie quando si avvicinava l'estate. Le prime notizie che inserivo son state votate NO da molti anonimi e lì per esempio ho capito che i voti NO degli anonimi paradossalmente fanno andare più facilmente in home la notizia. Inoltre ho postato moltissimo proprio in piena estate, quando c'era poca gente e quindi poca concorrenza. Questo mi ha aiutata molto perché, effettivamente, gli utenti con karma più alto vengono letti più di frequente (è inutile negarlo, si tende ad aprire più facilmente una notizia inserita da qualcuno già conosciuto).
    Il fatto che dicevi tu fra l'altro è un'altra osservazione che ho fatto anch'io: ricevere voti, anche pochi, ma a breve distanza dalla pubblicazione rende più probabile che la notizia finisca in prima pagina. Questo ha fatto sospettare alcuni utenti che hanno pensato che si aggreghino gruppi di amici per votarsi tra di loro. Probabilmente questo è anche vero, difficile però dimostrarlo. Così come alcuni hanno sospettato che molti account siano falsi, siano doppioni che servano per votare OK alle proprie notizie e per votare NO a quelle concorrenti. Rispetto a tutte queste cose a intervalli regolari di tempo si aprono dei dibattiti all'interno di OKNOtizie, dibattiti grosso modo sempre uguali e con reazioni sovrapponibili. Sai com'è, però: non è comunque possibile in alcun modo controllare più di tanto gli esseri umani (algoritmo o no).

    C'è da dire però che quando noi abbiamo partecipato ad alcune iniziative (come quella contro gli abusi all'infanzia o quella della lotta al neuroblastoma) ci avvisiamo l'un l'altro quando segnaliamo il nostro post, proprio per dare maggiore visibilità all'iniziativa (non tanto al NOSTRO post). Questa è una cosa che faccio anch'io per esempio. Comunque se noti anche chi ha il karma alto ha segnalato tante notizie che nessuno si è filato manco di striscio...

    RispondiElimina
  2. Ciao. Anche se non sono tra quelli citati, mi permetto d'intervenire.

    Sull'alchimia di oknotizie e su come certe notizie salgano inspiegabilmente si potrebbe scrivere un trattato, ma non credo sia il caso di perderci così tanto tempo.

    Solo due cose:

    - notizie semplici, corredate da immagini altrettanto immediate, sono molto apprezzate dai frequentatori di oknotizie;

    - c'è un fattore aleatorio imponderabile;

    RispondiElimina
  3. Ho scritto il commento di notte (forse all'una...) e mi sono accorta che hai parlato di 4000 visite: BEATO!!! Quando una segnalazione mi va bene al massimo sono arrivata a toccare i 500...

    RispondiElimina
  4. direi che da una situazione di karma intermedio, sottoscrivo quanto detto da Uyulala e aggiungo un paio di cose.
    Non credo più di tanto alle combine: sicuramente c'è qualcuno che le utilizza, ma sono pochi. Io sono arrivato senza conoscere nessuno e, con un po' di pazienza, sono riuscito ad arrivare qualche volta in prima pagina. Piuttosto, non avendo molto tempo a disposizione, si tende a privilegiare gli articoli delle persone che conosci e stimi, come garanzia di qualità. Ma questo è un fenomeno naturale, e non credo che molti comprerebbero il libro di un autore sconosciuto.
    Indubbiamente importante è il fatto di interagire e commentare: tu hai un blog seguito e lo stesso vale per un blog.
    Tieni poi conto che è difficile per ognuno di noi valutare oggettivamente la qualità di quello che scriviamo. A volte ti aspetti molto da un articolo e ottieni poco, e viceversa. Il titolo è comunque essenziale per un buon andamento.
    Il tuo articolo di ieri, per esempio, era davvero molto valido e ha ottenuto un giusto riscontro.

    un saluto

    RispondiElimina
  5. Il mio karma è alto perché è un anno che sono iscritta a OkNotizie. Le tue osservazioni sono giuste: se hai un paio di amici che ti votano immediatamente vai in home, e dalla home c'è più possibilità di raccogliere voti a causa della visibilità. Ma è anche vero che notizie comunque finite in home non raccolgono punti. In realtà non è la qualità del post che interessa, ma l'idea originale... il quesito... la domanda...

    RispondiElimina
  6. Io sono iscritto, ho fatto due esperimenti e ho lasciato perdere (momentaneamente). Complimenti, Alberto, stai andando forte. Lo vedo anche dal contatore di feedburner e mi fa piacere.

    RispondiElimina
  7. Mille grazie a tutti per i chiarimenti.

    RispondiElimina
  8. Il post meno interessante che ho segnalato su oknotizie, è quello che ha preso più voti e che ha portato più visite al mio blog.
    Altre cose che ho segnalato e alle quali tenevo molto...voti ne han presi pochissimi. Sopratutto cose che non erano sul mio blog, per altro.
    Trovo anche molte notizie per nulla originali o particolarmente creative molto votate (roba che ha a che vedere con gossip o questioni davvero effimere, da italia 1)..secondo per me rilflesso condizionato.
    Nel bene e nel male, perchè è in parte anche comprensibile, il nick di chi inserisce fa ovviamente molto.

    RispondiElimina
  9. Anche io ho postato una cosa a cui tenevo molto e ha preso pochissimi punti. La cosa che ho notato è che postare un ora prima o dopo, fa molta differenza e seconda di quante persone stanno postando in quel momento. Bah, così come è impostata la faccenda, mi lascia molti dubbi, non so se continuerò ancora per tanto a fare le mie segnalazioni, ma per adesso cerco ancora di capire qualcosa di più.

    RispondiElimina