Pagine

venerdì 29 febbraio 2008

Auguri a tutti i bisesti

corte di cassazione
E finalmente, dopo quattro anni, è arrivato anche per voi bisesti il giorno del vostro compleanno. Ce n'è qualcuno? O qualcuno ha un amico nato in tale data evanescente? E voi che siete nati a Natale, Capodanno, Ferragosto, o anche Pasqua, che sale e scende, se ci siete battete un colpo. E battete anche un colpo, se volete, per dire la vostra su quelle cose là che chiamano oroscopi.

Nel calendario giuliano è bisestile un anno ogni 4 (quelli la cui numerazione è divisibile per 4) con l'eccezione degli anni secolari (quelli divisibili per 100). Questi sono bisestili solo se divisibili per 400. Così il duemila, che è divisibile per 400, lo è stato, mentre il 1900 no. Il nome bisestile viene dai Romani che aggiungevano un giorno in più dopo il 24 febbraio che essi chiamavano sexto die ante Kalendas Martias, sesto giorno prima delle Calende di marzo. Le Calende, da dove deriva la parola calendario, erano il primo giorno di ogni mese.

11 commenti:

  1. Buon 29 Febbraio a tutti. Un giorno in più per non pagare la rata del mutuo che scade domani...

    RispondiElimina
  2. Nata in un giorno normalissimo...
    Silla anche in piu' da lavorare se sei pagata a mese (pero' mi consolo che e' piu' corto)
    Pero' caspita ho postato anche io sull'argomento, qui.
    ciao e buon 29 febbraio

    RispondiElimina
  3. Grazie per gli auguri Alberto. La mia bambina, Chiara, è nata il 29 febbraio 2000. Questo è il secondo compleanno che riusciamo a festeggiare alla data fatidica. Auguri a tutti.

    RispondiElimina
  4. suburbia
    Metti il link giusto.

    RispondiElimina
  5. Mi scuso enormemente. Ecco il link giusto, qui.

    RispondiElimina
  6. Ma non poteva nascere mia moglie il 29 Febbraio che mi risparmiavo tre regali ogni 4 anni!
    Non è tirchieria Genovese, solo una constatazione!

    RispondiElimina
  7. Chiara, la figlia di Patrizia, e' nata lo stesso giorno del grande Gioacchino Rossini. Questo buontempone un bel giorno invito' tutti alla festa per il suo sedicesimo compleanno, ma di anni in realta' ne aveva 4 volte tanto :)

    RispondiElimina
  8. Nadiaflavio
    Perché non metti il link al tuo blog?

    RispondiElimina
  9. Grazie Gimmi per il bel aneddoto. Un giorno o l'altro ci incontreremo in quel del Ponente, che sarebbe ora.

    RispondiElimina
  10. Si dice anche "anno bisesto anno funesto", ma a me piace pensare il contrario! Però è un modo per ripensare a quando gli astri, la luna e il sole regolavano la vita e il lavoro nelle campagne.

    RispondiElimina
  11. Ciao! Anch'io sono nata il 29 febbraio!!! e mi chiamo Chiara anch'io!!! Solo che pur avendo festeggiato solo 8 compleanni...gli anni sono 32!!!

    RispondiElimina