Pagine

venerdì 11 aprile 2008

La penitenza del pentito Roberto Sandalo

roberto sandalo
Roberto Sandalo durante il processo a Prima Linea.

Quando la giustizia italiana mutua termini e stati d'animo che appartengono alla sfera del sentire più recondito, e quando poi mutua dalla chiesa il perdono che di questa religione è una prerogativa si infila in un cul de sac senza via d'uscita. Sto parlando del pentitismo.

Chi può dire se un terrorista o un mafioso si è veramente pentito se non lui, lui solo con la sua coscienza nuda davanti allo specchio? Ma per ratificare il pentimento bisogna confessarsi davanti a un prete o confessare davanti a un giudice. In entrambi i casi si avrà un premio. Il paradiso o la libertà.

Ieri il pentito di Prima Linea Roberto Sandalo è stato arrestato perché accusato di attentati a centri islamici. Che la penitenza a lui imposta fosse il trasformare la lotta armata contro lo Stato in lotta armata contro i nemici del Cattolicesimo visto che avrebbe dato vita ad un’organizzazione denominata Fronte Cristiano Combattente?

14 commenti:

  1. OOOOhhh... :O Alberto! Hai cambiato l'intestazione!! (Come si chiama in gergo informatico:template?)
    Che bei colori caldi, una cascata d'ambra e oro sulla Val Nervia!
    Ciao. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Non ho cambiato il template, ho cambiato solo l'header, cambio un po' per volta gli elementi. Buon fine settimana anche a te, qui a Milano tempo uggioso.

    RispondiElimina
  3. Ciao alberto,riguardo Roberto sandalo non saprei...
    Buon fine settimana
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Sandalo, allora come ora, si è solo incasinato. E alla grande, almeno sotto il profilo sia delle ideologie che dei comportamenti.
    Poverino.

    RispondiElimina
  5. Sandalo è veramente irrecuperabile.

    RispondiElimina
  6. Votate BERLUSCONI.......
    da: lo stalliere.

    RispondiElimina
  7. La demenza senile è un privilegio che tutti non possono avere.

    RispondiElimina
  8. @ filo, Albè ha spianato l'header di Biamonti.
    @ tutti, schiacciamo la biscia...

    RispondiElimina
  9. @Silla: èvveroo! Mi pareva di averla già vista da qualche parte, ma non ricordavo dove! Allora ho anche toppato sulla valle?ho dei dubbi anche lì.
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  10. la storia di Sandalo ha evidenziato tutti i limiti della giustizia italiana e del sistema del pentitismo... non che ce ne fosse bisogno, ovviamente.

    RispondiElimina
  11. filo e silla
    La foto si riferisce al mare visto dalla val Nervia. Ho cambiato l'home di Biamonti.

    RispondiElimina
  12. Questo succede agli estremisti (o presunti tali) e ai massimalisti (idem): quando si esagera da una parte, si può esagerare anche dall'altra (si prenda anche uno come Giuliano Ferrara, che "menava" quelli che protestavano contro la guerra in Vietnam vestiti di bianco accusandoli di essere "molli" e "revisionisti", e ascoltava a tutto volume inni sovietici: com'è ridotto adesso!). É più difficile, invece, che chi assume le proprie posizioni con equilibrio e razionalità ad un certo punto "svacchi" su altre tematiche. Pensate a due giornalisti, entrambi inviati di guerra, entrambi fiorentini ed entrambi portati via dal cancro, come Oriana Fallaci e Tiziano Terzani, ed alle differenze abissali del loro ultimo tratto di vita...

    RispondiElimina
  13. Mi piacerebbe un giorno poterle chiedere perchè ha sparato a mio zio Bartolomeo Mana, a faccia a faccia e quel giorno se la sua risposta fosse sincera, quale era lo scopo di tutto quello che fecero, si forse potrei perdonarlo...Forse non gli interessa il mio perdono e quello dei miei famigliari, coinvolti in quello che ha fatto, ma chi va via con odio non risolto in odio arriverà nell'aldilà?

    RispondiElimina
  14. sapete come si puo' mandare una lettera a questo essere ?

    RispondiElimina