Pagine

giovedì 16 ottobre 2008

Il G8, gli sherpa e le nuvole

sherpaIn una lettera oggi su Repubblica Paolo Bonaiuti, portavoce del Governo, spiega come vengono ripartite le mazzette di giornali che ogni giorno vengono comprati per la Presidenza del Consiglio. Un po' di qua, un po' di là e un po' all'Ufficio Sherpa del G8. Non sapevo che i grandi della Terra avessero assoldato queste ottime guide himalaiane, e per fare che?

Poi mi sono dato un colpo in fronte e l'ho capito. Questi grandi per vedere il mondo nella sua globalità e deciderne le sorti devono osservarlo dall'alto e che osservatorio migliore c'è delle altissime cime della grande catena di montagne asiatica? A giudicare dagli uragani che si sono scatenati in questi giorni su tutti i mercati forse l'ultima volta che si sono recati lassù per scrutare c'erano le nuvole e non hanno potuto vedere laggiù.

Technorati Tags: , , ,

12 commenti:

  1. Da lassù, non si vede il volto sofferente di tanta parte della popolazione mondiale. Nemmeno quando il cielo è sgombro da nuvole.
    Men che meno Berlusconi che, scrutando dal suo punto di osservazione, non sembra accorgersi di quanto accade in Italia ... eppure non osserva da una postazione particolarmente alta.

    RispondiElimina
  2. Si ma è meglio che li forniscano anche di binocoli.. Non mi sembra che ci vedano molto bene senza.

    RispondiElimina
  3. ma è una notizia vera?????

    RispondiElimina
  4. Sì, sì. Repubblica di oggi pag. 36, ultima lettera che è di Bonaiuti. Questi qui del G8 li chiamano sherpa e hanno un ufficio a Palazzo Chigi.

    RispondiElimina
  5. Non ho letto l'articolo di Repubblica,e non ho ben capito, ma forse potrebbe trattarsi di un eufemismo per definire *sherpa* quei collaboratori che svolgono il lavoro pesante, cioè *portatori di borse* di personaggi politici delle alte sfere, sinonimo di alta quota dove gli sherpa tibetani prestano la loro opera!?

    RispondiElimina
  6. Infatti è così. Sapevo che tutti i collaboratori che circondano i capi di Stato del G8 li chiamavano sherpa, ma credevo che fosse un nome non ufficiale come appunto i portaborse. Invece stamattina leggendo la lettera di Bonaiuti ho visto che è proprio il loro nome dato che a palazzo Chigi c'è un "Ufficio Sherpa del 8". E da lì ho montato l'ironia.

    RispondiElimina
  7. Che schifo.... come se la gente non morisse di fame...

    RispondiElimina
  8. Alberto
    E' ora che cambi questa tastiera che ha il "g" che non ne vuol sapere di essere battuto.

    RispondiElimina
  9. Ma poi, finché ci si alza va bene; è la ricaduta che fà il tonfo! Dall'alto, ma non come Willy il coyote, che si rialza sempre.

    RispondiElimina
  10. La cosa divertente e' vedere come oramai siamo abiutati a tutto per cui il nostro governo che finanzia degli Sherpa o un loro improbabile ufficio stampa non e' notizia poi cosi' improbabile. Purtroppo, per quanto "divertente", non si tratta degli Sherpa Himalyani ma dello Sherpa G8 che invece e' un diplomatico italiano incaricato dal governo per l'organizzazione del G8.

    RispondiElimina
  11. Sapevo benissimo cosa sono questi sherpa, ma l'ho voluta girare in ironia. Ci sarebbe mancato che avessero assunto degli sherpa veri!

    RispondiElimina
  12. http://www.governo.it/Presidenza/ufficio_sherpa/index.html

    RispondiElimina