Pagine

mercoledì 15 ottobre 2008

Sgonfiano i SUV per riprendersi l'ossigeno

biglietto suv gomme sgonfiate

Qualche giorno fa in maniera davvero fortunosa, che sarebbe tutta da raccontare in un post, mi è arrivato questo biglietto. Era stato sottratto mercoledì scorso dal tergicristallo di un SUV nel quartiere Ticinese a Milano. Questa macchina aveva tutte e quattro le gomme a terra. Non tagliate, sgonfiate.

C'è una squadra (o squadre?) in città che stanno giocando a questo nuovo sport con finalità ecologiche. Se la prendono con questi macchinoni spavaldi che percorrono le vie cittadine con a bordo il più delle volte il solo conducente, quasi sempre un palestrato, non importa se nei muscoli o nel cervello. L'inquinamento che producono queste automobili rispetto al servizio erogato è al massimo rapporto e danno un bel contributo di veleno all'aria già avvelenata di suo.

Ho girato un po' in rete e ho trovato questo post sul blog dell'amico Titus da cui apprendo che sono i ragazzi parigini che hanno messo in pratica per primi questo tipo di protesta.
Gli autori sono i "dégonflé": commandi di ragazzi si aggirano di notte per le strade più tranquille di Parigi, armati di passamontagna e adattatori per pompe di bicicletta, per colpire uno degli ultimi simboli della modernità occidentale. L'adattatore serve a sgonfiare lentamente i pneumatici ed evitare il rischio che scatti l'allarme.

E adesso ditemi se per la comunità, parlo di una comunità metropolitana, è più dannosa la moda dei SUV o questo nuovo sport.

42 commenti:

  1. stupendo! e grazie per il link...
    bè direi che questo, amatorialmente o professionalmente, è uno sport che dovremmo praticare tutti!
    un saluto!

    RispondiElimina
  2. forse fai queste cose perche' non ti puoi permettere di viaggiare con un suv sapessi quante cose inquinano in tutto il mondo non credo che tu possa risolvere qualcasa facendo cosi'cerca di comportarti meglio magari quel suv doveva accompagnare qualcuno in ospedale e tu con il tuo gesto glielo hai impedito BRAVO ANDIAMO AVANTI COSI'quardiamo dove andiamo a finire

    RispondiElimina
  3. Stanca
    Prenditela con i ragazzi, non con me, che non ho più l'età per fare cose simili. Cosa ne sai tu che non posso permettermi un SUV? Hai forse visto nel mio portafogli, eh?

    RispondiElimina
  4. eccola, la prima proprietaria di suv che ha avuto il coraggio di commentare...
    ahahahahah
    bravo alberto, andiamo avanti così!

    RispondiElimina
  5. La solita storia, io posseggo un Suv, percorro più o meno 6000Km all'anno e mi dovrei sentire in colpa?
    Ma di cosa.
    Scusa Titus, la tua istigazione è proprio fuori luogo, tu quanti chilometri percorri all'anno?
    Chi inquina più io o tu?
    Cosa dobbiamo farne di tutti i furgoni, camion più o meno grossi che circolano sulle nostre strade?
    Fare di tutta l'erba un fascio non è la cosa più giusta, è solo demagogia.
    Io amo queste macchine perchè quando viaggio mi fanno sentire sicura.
    Sono in classe uno cioè la più bassa categoria d'assicurazione, non ho mai fatto incidenti, perchè quando guido guido con prudenza.

    RispondiElimina
  6. gturs
    Guarda che qui, e l'ho messo in chiaro nella domanda finale, parlo dei possessori di SUV che girano solo in città e che non hanno mai visto una strada di campagna. Li hanno comprati per fare i bulli alla moda e niente di più.

    RispondiElimina
  7. @alberto, ho capito le tue intenzioni, ma Titus penso che ne abbia altre.

    RispondiElimina
  8. @ gturs:
    certo ho cattive intenzioni, cattivissime anzi. se così si possono definire le azioni di chi sgonfia dei pneumatici.
    vuoi proprio sapere quanti chilometri percorro in un anno? probabilmente anche più dei tuoi seimila, ma in macchina fatico ad arrivare ai 500. il resto sono bici (tutti i giorni), autobus e treno. do you know "mezzi pubblici"?
    non ti devi sentire in colpa perchè percorri 6000km in un anno, ma perchè lo fai seduta su quel carroarmato. se avessi un'altra auto, innanzitutto, inquineresti di meno. e noi pedoni te ne saremmo grati.
    poi, furgoni, camion e tir girano PIENI di merci. sono così grandi per questioni di carico (non dirmi che non lo sapevi?).
    ora, tu dimmi: vai sempre in giro con la macchina piena? io sti suv li vedo SEMPRE con una persona sola dentro, il guidatore. di solito anche abbastanza arrogantello. ti sembra normale?
    infine, ci credo che ti senti sicura nel tuo suv, cazzo! la prossima volta prova a chiedere all'esercito se hanno dei tank di seconda mano da venderti..così non avrai proprio più nulla da temere. e con una bella cannonata potrai anche abbattere quel semaforo, che è sempre rosso, e ti fa arrivare tardi in palestra.
    sono quelli contro i quali i suv vanno a sbattere che non si sentono più sicuri!
    scusami, ma siete proprio di troppo!

    RispondiElimina
  9. Basti vedere il blog di Titus, anarchico, sicuramente comunista o fascista (sono la stessa cosa) quindi perfetto per queste campagne di attacco nei confronti di altri cittadini.

    RispondiElimina
  10. Sicuramente sgonfiare è molto più civile che tagliare.
    Niente di irreparabile ma che crea comunque un disagio.

    RispondiElimina
  11. @ Intollerante:
    oh, grazie per la precisissima analisi psico-sociologica degna della peggiore puntata di porta a porta.
    ma d'altra parte, mi conosci così bene, da poterti anche permettere di attacarmi etichette manco fossi un manichino in vetrina. o no?
    Intollerabile.

    RispondiElimina
  12. @titus, se abitassi dove abito io dovresti cercarti un lavoro che coincida con gli orari delle corriere!!!
    Comunque sappi che in un certo modo hai giustificato il possesso del mio suv, in quanto, si che lo guido da sola, ma lo uso anche per consegnare il verde, il mio non è grande quanto un camion, ma gira carico di merce.
    Vedi che non devi fare di tutta l'erba un fascio?

    RispondiElimina
  13. @alberto, da mè c'è un messggio di Fuin per te

    RispondiElimina
  14. Che non ci provino con il mio sennò sai dove glielo ficco l'adattatore?

    RispondiElimina
  15. @Titus: cazzo, non sapevo che fossi anarchico, comunista o fascista (che poi sono la stessa cosa). Ti facevo più vicino a Casini, per dire.

    RispondiElimina
  16. Grandiosa iniziativa, contro i SUV, sempre e comunque!

    p.s. Sono un poveraccio che non si può permettere quella figata del SUV, abbiate pietà di me fenomeni che spendete decine e decine di migliaia di euro per far 6.000 km l'anno o portare malati in ospedale.... Ma fevi furb, bauscia!

    RispondiElimina
  17. Debbo dire che leggere questo post mi ha rimesso di buonumore...si perche' alla fine non stiamo parlando di qualche rapina fatta a mano armata, certo una macchina normale con 4 bombolette aria compressa te la cavi ma il suv parcheggiato magari nella grande città non negli spazi appositi rischia anche la multa poi....

    RispondiElimina
  18. Ridatemi la mia vecchia, mitica 2cavalli rossa che mi hanno costretto a rottamare e tenetevi tutti i suv che volete!

    RispondiElimina
  19. sport più che meritevole, da medaglia d'oro

    RispondiElimina
  20. gturs?
    6000 Km all'anno?!? Sono pochissimi! Quasi non ti conviene comprarti un'automobile con quei chilometraggi! Fai quasi prima a noleggiarla o prenderla in leasing... comunque non pigliamoci per il culo... 9 volte su 10 il suv da 7 posti lo vedi con in giro solo UNA persona a bordo, solo che consuma comunque una cifra, dovendo spostare una massa non indifferente.
    Pensa che la Ford ha cessato la produzione degli Hummer perché assolutamente non convenienti come gestione d'esercizio (e pure di produzione!)
    Il fatto è che con la crisi che c'è nell'aria, economica, energetica e ambientale, sarebbe FORSE il caso di cominciare a pensare a mezzi di trasporto a minore impatto.
    Il SUV va benissimo quando la famiglia numerosa va in vacanza, ma in un sacco di altre occasioni è solo una parata dispendiosa a scapito dei nostri polmoni.
    E mi rendo perfettamente conto, però, che indurre certa gente a preoccuparsi di certe cose è assolutamente fiato sprecato.
    Proprio non ci vogliono nemmeno pensare.
    L'emergenza ambientale ed energetica è una realtà... solo che quando la esponi ecco che partono le ipotesi più fantasiose... "magari doveva andare in ospedale..." eccetera eccetera.
    Il che non dico che sia improbabile. Solo che vuol dire non voler pensare ad una questione presente e concreta... si svia il discorso e morta lì.
    Certo, sgonfiare le gomme fa solo girare i maròni e NESSUNO di quelli colpiti penserà "oh, hanno ragione, aspetta che mi compro un'auto ibrida, a zero emissioni", anzi si incattiviranno ancora di più e la volta dopo si piglieranno un gippone alimentato a cuccioli di foca! ^__^
    Io se avessi i soldi mi comprerei SUBITO una Toyota Prius (e se lo dico io che sono un aficionado delle Citroën! ;-) Solo che non fanno auto ibride, loro...)

    RispondiElimina
  21. Come al solito queste iniziative sicuramente deplorevoli partono da comportamenti altrettanto deplorevoli di molti automobilisti cittadini. C'è una mancanza di rispetto generale che si nota di più in genere nei possessori non solo di SUV ma in genere di macchine grosse e costose. E non dico che sia sempre così ma probabilmente lasciare in doppia fila un "macchinone" si nota e crea più disagio che se si trattasse di una vecchia 500... Poi un po' c'è il fattore invidia da una parte e sboronaggine dall'altra. Ed il mix è esplosivo.
    Io se mi prenderò una macchina più grossa sarà solo perchè devo viaggiare spesso in posti non raggiungibili da mezzi pubblici se non prendendo almeno un paio di giorni di ferie. Per girare per città uso sempre ed unicamente la moto: non sarà ecologica come una bici, ma comunque è catalizzata ed emette un decimo degli inquinanti di un'auto e soprattutto percorre il tragitto cittadino in almeno un quarto del tempo senza creare ingorghi.

    RispondiElimina
  22. che simpatica iniziativa.. (un po' meno per i proprietari dei suv)

    RispondiElimina
  23. Bello sport. Esiste già un'associazione? E' riconosciuta dal CONI? Se no, dovrebbe esserlo.
    I SUV rappresentano il modello di consumo proprio di questi tempi: tanto energivoro quanto inutile; tanto nocivo quanto prepotente; a godimento individuale e distruttivo per tanti.

    RispondiElimina
  24. Credo che gturs abiti in un posto abbastanza arroccato e faccia un lavoro (tipo vivaista, o curatore di giardini) per il quale il veicolo, oltre a garantire contro le pendenze e le intemperie, ha anche un'utilità "furgonesca", per cui tutto sommato l'uso che ne fa è giustificabile. Non si può dire altrettanto di certi aggressivi mezzi dalle ruote grandi e dai finestrini stretti e scuri (viene in mente "la macchina nera" del film omonimo) che si usano in pieno centro città. E per trasportare i malati, c'è apposta il 118. Io possiedo (per scelta) una semplice fiat Panda, che però in città non uso, se non devo trasportare cose ingombranti e/o pesanti. Non credo che sgonfiare le gomme serva come deterrente, semplicemente perché non credo che il violare una regola (di buona educazione, in questo caso) sia utile. Essere maleducati con un maleducato non è quasi mai efficace, perchè gli fornisce solo il pretesto per essere più maleducato ancora.
    É tutta una serie di messaggi di comportamento che ci arriva da tante, troppe parti, che va modificata. I problemi grossi si risolvono anche con tanti interventi piccoli. C'era quella vecchia storia cinese della famiglia di Yu Kung che, un colpo di zappa dopo l'altro, alla fine ha rimosso una montagna...

    RispondiElimina
  25. Guarda che in citta' e' utilissimo....
    L'altro giorno, per esempio, camminavo con 2 bambine (non tutte mie) sul marciapiedi uscite da scuola, e un suv, dato che la strada era resa stretta da tutte le machcine parcheggiate a lato (anziche andare a piedi), e' salito sul marciapiedi dicendomi di andare sull'erba perche' lei non ci stava....
    Davanti alle bimbe non mi sono nemmeno potuta sfogare....
    Come la penso lo sai di sicuro. ciao

    RispondiElimina
  26. @g.e.g, forse tu sei l'unico dei lettori che ha letto attentamente i miei messaggi.
    A volte l'acquisto del mezzo è legato al lavoro e ai posti in cui si vive.
    Anch'io condanno chi lascia il suv sul marciapiede o in doppia fila, e chiunque lo usi solo per moda.
    A me non piace generalizzare, cosa che alcuni hanno fatto puntando il dito contro i possessori di suv, e non è certamente Alberto.

    RispondiElimina
  27. @russo, io sono una bauscia nel senso che da milanese mi sento tale, ma, scusa con il tuo intervento cosa vuoi dimostrare?
    Se avessi letto meglio cosa ho scritto, mi avresti sicuramente ringraziato per possedere un suv anzichè una macchina e un furgone, a me sembra di aver fatto una scelta economica!!!
    La tua è solamante demagogia con il paraocchi.

    RispondiElimina
  28. béh, impulsivamente direi : ben fatto!!!
    naturalmente riferendomi agli esempi di possessori di Suv riportati da Alberto.
    siccome dobbiamo essere pure rispettosi e saggi... non dico!:-)

    RispondiElimina
  29. si potrebbe definire eco-terrorismo?

    RispondiElimina
  30. ragazzi non scaldetevi troppo perchè stanno arrivando i suv interamente ELETTRICI!!!!

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2007/07/suv-elettrico-batterie-caravita.shtml?uuid=ebb99d18-2ad3-11dc-8bd0-00000e25108c&DocRulesView=Libero

    be happy, take it easy :)

    RispondiElimina
  31. Antonio... le auto elettriche è da mo' che cercano di lanciarle, di renderle popolari, di favorirne l'utilizzo... e puntualmente ogni volta falliscono.
    Ci crederò solo quando lì vedrò circolare diffusamente.

    RispondiElimina
  32. gturs mi fai impazzire, ma lo sai il significato della paura bauscia, credi che sia sinonimo di milanese? Oddio santo...
    In classe 1 ci sono anch'io, ma tu per l'inquinamento, l'ingombro e lo schiaffo in faccia alla miseria sei in classe 15!
    Il tuo commento l'ho letto benissimo, possibile che in Italia abitiate tutti sul cocuzzolo della montagna da comprarvi i SUV? Poi vai all'uscita delle scuole o nei parcheggi dei centri commerciali e vedi tutte ste mamme in SUV che caricano futuri mostri che cresceranno pensando che viaggiare su un camioncino in città sia la normalità, che consumare 3/4 volte quello che consuma un'utilitaria sia la normalità, che quando non si trova parcheggio salire con le ruote ovunque sia la normalità, che occupare un posto macchina e mezzo dove non ci sono le strisce sia la normalità, che passare in una vietta del centro ideata 150 anni fà per dei carretti rasentando i muri e rendendo i pedoni degli ostacoli che costringono a decellerare sia la normalità.
    Ma fammi il piacere, proprio perchè non tengo il paraocchi e vedo che le nostre città sono sempre più ingolfate, condanno i SUV senza se e senza ma, fosse per me gli proibirei di girare nei centri abitati, andate a fare fuoristrada nel deserto, è per quello che sono stati inventati...

    RispondiElimina
  33. schiaffo alla miseria? ho studiato e guadagnato e i soldi li spendo come voglio.
    inquinano?ci sono cose che inquinano di più, però non vedo ecologisti che uccidono milioni di mucche per non farle petare.
    fanno male ai pedoni? vogliamo vedere cosa succede se ti investo con una 500?guarisci?
    ulitma cosa, non devo giustificare a te perchè circolo con un suv anzi, lo confesso, l'ho acquistato solamente per comodità.

    RispondiElimina
  34. Il punto è che ogniuno di noi produce delle emissioni, chi in piccolo, chi in grande, tassiamoci e volgiamo il ricavato in porgetti ecologiacamente utili.
    Applichiamo un conta emissioni ad ogni auto e a seconda della classe dell'automobile applichiamo delle tasse.
    Chi ha un auto di piccola cilindrata e fa pochi km pagherà una sciocchea, il possessore di SUV pagherà di più, naturalmente a seconda delle regioni e città ci saranno differenti classificazioni.
    Cominciamo però anche ad abolire sto cazzo di bollo e lavoriamo su una diminuzione dell'RCA.
    Lo dico perchè penso che questo sport non faccia diminuire l'uso/Acquisto di SUV.

    RispondiElimina
  35. @russo, il significato di bauscia lo conosco, è saliva.
    Ma nel linguaggio comune lo si usa per indicare una persona che parla troppo e il più delle volte a vanvera e come tutte le persone che parlano troppo e a vanvera, producono tanta saliva, il milanese si è aggiudicato questo appellativo per le sue doti nel parlare....
    Continuo a pensare che hai i paraocchi, ma te lo dico con simpatia, non con aggressività, perchè io non mi reputo una persona aggressiva.
    Fortunatamente io non abito in città, ma in un borgo bellissimo con viuzze che si chiamano carugi e li per fortuna nostra si gira solo a piedi e in bicicletta
    Io la mia Jeep, io amo chiamarla cosi, torno a ripetertelo lo uso per trasportare ciò che coltiviamo nelle nostre campagne, a dimenticavo le nostre campagne non sono in pianura ma arroccate sulle montagne e sterrate, mai sentito parlare dei terrazzamenti del ponente ligure, cercali in questo blog, così te ne fai un'idea di quanto siano inpervi....!!!
    Con simpatia.

    RispondiElimina
  36. Porca vacca, ed io che ho amici liguri che coltivano gli olivi alle Manie sopra Varigotti e non usano il suv, che minchioni, l'ho sempre pensato che fossero dei pezzenti!
    A parte gli scherzi, continuo a ritenerlo un'idiozia, conosco MOLTO bene il ponente ligure, fidati, ho conoscenti a Dolceacqua come a Finalborgo, nessuno col suv: come faranno mai? Mah...
    nini, ti qualifichi da solo, il fatto che hai studiato e guadagnato non ti dà il diritto di fare il cazzo che vuoi sbattendotene degli altri, in caso contrario io ho studiato e guadagno anche per tutelare i miei di cazzi, quindi se un giorno trovassi le 4 gomme bucate, studia il modo di beccarmi: come diceva un ligure che non girava in Suv ma anzi amava la natura: a brigante, brigante e mezzo!

    RispondiElimina
  37. Devo dire che l' idea è straordinaria e ovviamente provocatoria.
    Ho scoperto il tuo blog grazie al tuo intervento su romabedandbreakfast.wordpress.com e spero di ospitarti presto in un bed and breakfast a roma. Ciao.

    RispondiElimina
  38. Voi sgonfiate le gomme dei suv?
    Bene, io da domani farò così con le macchine da operaio....
    Questa è la vostra logica classista che domani sarà anche la mia.

    RispondiElimina
  39. Mentre tu sgonfi le ruote alle macchine da operaio noi ci trombiamo (nuovamente) tua moglie. Mi fà impazzire sta logica classistica...

    RispondiElimina
  40. Spero di beccarli mentre stanno sgonfiando le gomme del mio suv 4700cc.
    Sarò ben felice di fargli respirare l'aria dei 4 pneumatici.

    Chi come me è dotato di gpl, deve attaccare un cartello per non farsi sgonfiare le gomme?

    Come la mettiamo Titus.. coi tuoi 500km sulla tua fiat panda, inquini piu di me su un SUV.. SACRILEGIO.

    L'idiozia di certa gente non ha davvero limiti.
    .. e l'ipocrisia pure...

    RispondiElimina
  41. "....perche' non ti puoi permettere...." haha.. come se già non fosse chiaro cos'ha al posto del cervello chi si prende un suv... "...e mi dovrei sentire in colpa?..." sicuramente no, ma potresti sentire freddo quando sali in auto se io non trovo un parcheggio libero perchè il tuo suv occupa un posto e mezzo

    RispondiElimina