Pagine

lunedì 9 febbraio 2009

Comincia la rivolta dei medici

Ippocrate
Ippocrate - Il giuramento

Come scrissi, nel pacchetto sicurezza c'è una norma che obbliga il medico a denunciare alle forze di polizia l'immigrato clandestino che si rivolge a lui per essere curato. Sulla carta, in quanto medico non è obbligato ma ne ha solo la possibilità, in quanto pubblico ufficiale però, che questo è il suo stato giuridico, ha l'obbligo di denunciare l'immigrato reo di immigrazione clandestina. QUI il video dove parla chiaro il senatore della Lega Sandro Mazzatorta. Sola possibilità od obbligo sono ininfluenti sulla scelta dell'immigrato clandestino di non farsi più curare in una struttura pubblica. Cosa ne sa lui della volontà o meno di denunciarlo da parte di quel medico da cui andrà?

Nella Bergamo cittadella fortificata della Lega che fortissimamente ha voluto questa norma l'ordine dei medici ha scritto questo comunicato
DISEGNO DI LEGGE SULLA SICUREZZA: LA POSSIBILITA' PER I MEDICI DI DENUNCIARE I CLANDESTINI
Il Consiglio dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Bergamo esprime il proprio dissenso per la recente disposizione di legge che dà facoltà al medico di denunciare gli extracomunitari clandestini che si rivolgano a lui per essere curati.

Tale disposizione determina una situazione di incertezza da parte del malato che eviterà di rivolgersi alle strutture sanitarie per essere curato, con gravi rischi per la salute pubblica, con particolare riguardo alle malattie infettive nuovamente emergenti, e rischia di creare circuiti di cura clandestini.

La disposizione è inoltre in contrasto con i contenuti dell'art.3 del Codice di Deontologia Medica e metterà gli Ordini nella condizione di non poter perseguire il sanitario che decidesse di violare i principi etici storici della nostra professione.

Il Consiglio si rivolge al mondo politico bergamasco, e in particolare al Ministro Roberto Calderoli iscritto all'Ordine di Bergamo, perchè si attivi per ottenere la revoca di una normativa in contrasto con la tradizione e la cultura della nostra gente.


Ieri il governatore del Friuli Renzo Tondo (Pdl), a proposito di Eluana, ha detto a Berlusconi «Presidente, non sono vere le cose che girano, ti fanno dire cose sbagliate. Al posto del padre avrei fatto esattamente la stessa cosa».


17 commenti:

  1. Meno male che i medici hanno la testa sulle spalle.

    RispondiElimina
  2. Dovremo costruire ospedali da campo emergency per assicurare ad ogni essere umano la salute? Sai che figuracce internazionali? Medici senza frontiere in Italia!

    RispondiElimina
  3. Carissimo Alberto,
    ti aspettavo al varco ;-)

    Che ne pensi adesso di questa frase:

    Un cattolico rispetta le leggi e rispetta la sua coscienza. Per questo esiste la possibilità di fare obiezione quando l'applicazione di una legge contrasta con i propri convincimenti.

    Sempre istigazione a delinquere?

    RispondiElimina
  4. La politica caro Gimmi non si fa solo mettendo una croce su una scheda ogni tanto, si fa anche manifestando il proprio pensiero, se necessario nelle piazze, se necessario anche disubbidendo alle leggi. Vale per tutti noi cittadini che paghiamo le tasse e non abbiamo privilegi di sorta. Le gerarchie ecclesiastiche che hanno privilegi vergognosi se ne stiano nel loro cantuccio. Gesù Cristo aveva separato nettamente Cesare da Dio. Ma questi il Vangelo non sanno nemmeno più cosa sia, o meglio prendono da quel libro solo quello che fa loro comodo.

    p.s.
    Devo scappare. Ritorno fra qualche ora.

    RispondiElimina
  5. La frase in questione la trovo vera indipendentemente dal fatto che l'abbia pronunciata un gerarca o meno.

    E' chiaro che il cardinale l'ha pronunciata pretestuosamente per tirare acqua al suo mulino, e' chiaro che abbia il desiderio di difendere privilegi della casta clericale, ma la politica e' anche cercare di discernere il vero dal falso, il ragionevole dall'irragionevole e riconoscere le idee sensate che a volte gli avversari politici pronunciano.

    Voglio dire che tu stesso, come il sottoscritto, trovi sensata l'obiezione di coscienza per i medici che intendono non denunciare i clandestini, ma questa volta non dici che l'ordine dei medici sta istigando a delinquere.
    Certo, i medici pagano l'ICI e nessuno gli gira l'8%% sul conto corrente, ma trovare lo stesso ragionamento e lo stesso diritto applicabile per i medici e non per un'altra categoria di persone lo trovo assolutamente sbagliato.

    Ciao :-)

    RispondiElimina
  6. Chi tiene in mano la sanità ha in mano un grande potere nel nostro paese, lo avevano gia' capito decenni fa i democristiani.
    I medici sono il polso della sanità; sono gia' sotto scatto con il caso Eluana adesso con questo nuova legge sugli immigrati.
    Basta qualche servizio compiacente sui telegiornali su qualche caso di malasanità per portare i tontoloni che li vedono a parla male di questo o quel medico o di questa o quella struttura pubblica.
    Teniamo i piedi per terra per prima cosa toglieranno la sanità pubblica agli immigrati poi cominceranno con gli "autoctoni-patani" per sostituirla con quella a pagamento.

    RispondiElimina
  7. Esiste un accertata disumanità leghista. Tanto frenesia xenofoba, non ha fatto loro considerare la possibilità di trasmissione di malattie infettive, a causa del non ricorso alle strautture sanitarie.
    Forse non lo sanno dalle parti della Lega, ma i virus, per entrare in un corpo, non devono esporre alcun passaporto.

    RispondiElimina
  8. embé.... evvivaddio!
    anche gli Ordini dei medici delle province sarde stanno esprimendo il loro dissenso.
    g

    RispondiElimina
  9. Hanno ragione i medici a protestare, il governo sta facendo leggi...
    Non si puo' accettare una legge simile ogni uomo ha diritto ad essere curato anche se non i regola con i documenti.
    Supponiamo che un exstracomunitario assista ad un incidente dove viene convolto un membro del governo è non lo soccorre cosa fanno lo denunciano per mancato soccorso?

    RispondiElimina
  10. Legge assurda e spero che i medici davvero insorgano!

    RispondiElimina
  11. Mi fa piacere che i medici di Bergamo si siano espressi in questo senso,non tutti i lombardi sono d'accordo con questo governo,anzi...

    RispondiElimina
  12. Una legge assurda e mi auguro che i medici continuino a protestare...

    RispondiElimina
  13. Hai perfettamente ragione!

    Se ti piace la musica vieni a trovarmi su http://discoantonio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. T.S.O. X TUTTI
    SOB ...........
    COMICEREI DA KI HA VOTATO QUESTA LEGGE

    RispondiElimina
  15. Complimenti.
    Su questo argomento e simili ti rinvio al mio post
    "Allarmi son fascisti? Si' sono fascisti" pubblicato nel blog
    http://pierluigizanata.blog.lastampa.it

    Vale

    RispondiElimina
  16. E' un bene che i medici facciano sentire la loro voce, almeno questa volta... Tra l'altro credo ci siano elementi di incostituzionalità in questo provvedimento.
    Quanto ai medici peccato siano gli stessi che, negli ospedali, fanno gli obiettori e rifiutano chi voglia legittimamente abortire.
    Lì ci vorrebbe una rivolta CONTRO i medici...

    RispondiElimina