Pagine

venerdì 24 luglio 2009

Angelina Jolie, ambasciatrice di "buona volontà" dell'ONU

Angelina Jolie in Iraq

Angelina Jolie, ambasciatrice di "buona volontà" dell'Onu, ha visitato un campo di sfollati iracheni nel nord di Baghdad e ha lanciato un appello per l'invio di aiuti. L'attrice si è recata nel campo di Shikuk, che ospita 12mila profughi interni. Staserà lascerà l'Iraq, che aveva già visitato due volte. "Avete bisogno di aiuti non perché siete poveri ma perché siete il futuro dell'Iraq", ha detto agli sfollati.

Questa la didascalia che ha accompagnato le foto che vedete apparse ieri su tutti i siti del mondo. Mi son sempre chiesto in che maniera queste ambasciatrici di "buona volontà" dell'ONU possano alleviare le pene dei diseredati della Terra. E se facciano più loro per i diseredati o i diseredati per la loro immagine. Nel caso specifico di ieri all'americana Angelina non è che sia venuto in mente, anche solo per un attimo, da quale fatto e generato da chi, quelle dodicimila persone erano diventate dei profughi?

Angelina Jolie in Iraq

12 commenti:

  1. Caro Alberto... certo che il cinismo non ti manca...
    Credo invece che Angelina Jolie sia un esempio di come una celebrità può usare la propria fama per attirare l'attenzione su soggetti che altrimenti rimarrebbero nel silenzio. Ci riesce benissimo... fra l'altro e senza sbavature...

    Enrica

    RispondiElimina
  2. Il vero cinismo (dei giornali e non solo) sta nel fatto che per parlare di chi soffre occorra una visita della Jolie (o di altra star), altrimenti queste cose "rimarrebbero nel silenzio". Il problema vero è che tutta la grossa parte conservatrice nordamericana (che non include l'attuale presidente, per fortuna), mormoni ed altre "chiese" in primo luogo, si addormenta la coscienza facendo un po' di elemosina ai diseredati (in centro e sud America, e in altre parti del globo) senza porsi il problema di quanto il loro stile di vita e la politica economica e militare del loro Paese (politica aggressiva da loro sempre sostenuta) abbia inciso nel creare e mantenere la situazione miserevole di quei poveracci.
    Davvero, come dice la frase di Edmund Wilson citata in altra parte di questo blog, l'umanità è una mescola di emozioni da età della pietra, autoimmagine da medioevo e tecnologia da semidei.

    RispondiElimina
  3. Credo che Angelina Jolie non ha bisogno di collezionare ulteriore fama. Sono d'accordo con il primo commento. E' la Jolie che fa spostare i riflettori su questioni di cui non si parla, Semmai i colpevoli sono i media che cercano di trasformare un evento drammatico in gossip!

    RispondiElimina
  4. Ci ho pensato molte volte anche io a chi ci guadagni di più.
    Se qualche cosa si muove per le loro visite, va bene che ci guadagnino anche in fama.

    RispondiElimina
  5. Mah!
    anche a me questi ambasciatori-star il naso un po' me lo fanno storcere...
    g

    RispondiElimina
  6. Ambasciatori di coscienze da ripulire...

    RispondiElimina
  7. Ho gli stessi dubbi di Alberto. La Jolie poi ha sempre rilasciato dichiarazioni a favore della guerra. E non sono cinica.
    peace and love

    RispondiElimina
  8. Credo che facciano anche beneficienza cmq la frase che ha detto la Jolie la trovo molto bella. Dà cmq speranza.

    RispondiElimina
  9. La Jolie fa beneficenza... per la sua immagine.
    Magari girerà un film su questo.

    RispondiElimina
  10. Enrica dice
    "una celebrità può usare la propria fama per attirare l'attenzione su soggetti che altrimenti rimarrebbero nel silenzio."

    Credo le cose siano esattamente al contrario. L'attenzione non viene attirata sui quesi soggetti, ma sul fatto appunto che Angelina Jolie sia lì.

    A fare cosa non si sa.
    A portare quali risultati, non si sa.

    Solo il suo biglietto aereo + codazzo di bodyguard e fotografi= soldi che potrebbero essere altrimenti spesi.

    La stessa macchina ONU che organizza queste parate olivudiane da dare in pasto al pubblico, dovrebbe cessare di esistere.

    La fame e il malessere di questa gente non si fermano con queste trovate pubblicitarie:

    ma con la politica estera.

    Fatta di pace e ragionevolezza.

    Non so esprimere a sufficienza poi quanto sia ridicola con quel capellino, imbalsamata e pronta per gl iscatti fotografici.

    Ma per piacere.

    non è nemmeno di speranza che abbiamo bisogno: perenne orizzaonte mai raggiunto. Abbiamo bisogno di fatti concreti, e di cessazione di atti predatori.

    La speranza davvero non ci serve.

    RispondiElimina
  11. la pocaontas potrebbe ambasciare a villa certosa dopo un bombardamento
    al fosforo bianco...

    RispondiElimina
  12. è proprio un blog di zecche comuniste ignoranti.....

    RispondiElimina