Pagine

domenica 26 luglio 2009

Pianta dell'incenso (Plectranthus)

Pianta dell'incenso

Ci son piante che hanno un loro surrogato, per così dire. Accanto al timo (tùmbau, nel mio dialetto) per esempio si può trovare spesso la tumbaina (nome sempre nel mio dialetto), una pianta che non ho identificato del tutto simile a quella aromatica ma di cui non ha nessun pregio. Surrogato della forma.

E che dire del recanissu? Con questo nome in dialetto si chiama sia la pianta che l'estratto di liquirizia, ma anche un'altra molto diversa che però ha radici che masticate danno un sapore simile. Surrogato della sostanza.

La pianta che vedete nelle foto me la regalò tre anni fa Maddalena, la moglie di Ermanno Grillo, nessuna parentela col marchese («Ah...mi dispiace, ma io so' io, e voi nun siete un cazzo!»). Da allora ha più o meno vivacchiato fino a che quest'anno l'ho curata a dovere ed è rifiorita rigogliosa. Viene chiamata pianta dell'incenso (Plectranthus) perché emana un odore simile che sentirete più intenso se vi spremete una foglia sotto il naso. Il vero incenso invece è una resina prodotta da un albero, la Boswellia sacra, originario della Penisola arabica e dell'Africa nordorientale.

Parecchi anni fa l'amico Paolo Veziano me ne portò un bel blocchetto dallo Yemen del Sud, ma non so più che fine abbia fatto. Se lo ritrovo faccio un'aggiunta al post con la foto.

E voi siete amici di questo aroma?

Pianta dell'incenso

26 commenti:

  1. giusto per "rovinare" quel zero di post....
    mi piace tantotanto l'odore dell'incenso! anche mio fratello l'altro anno mi ha regalato la pianta da te fotografata, ma.... nell'inverno è gelata! acc...peccato, in effetti ha davvero un buon odore.

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'aroma dell'incenso e con la memoria riesco anche a sentirlo.Evoca riti religiosi che accompagnano fasi cruciali della vita.

    E' forse la pianta che , messa sul balcone, tiene lontane le zanzare?
    Ciao Alberto.Buona serata.

    RispondiElimina
  3. adoro il profumo dell'incenso

    RispondiElimina
  4. gian paolo27/7/09 13:42

    L'incenso mi fa starnutire, per questo non posso seguire i riti cattolici e, ancor meno, quelli ortodossi che ne fanno largo uso.
    Nessun problema, invece, per l'aroma delicato di questa pianta di cui posseggo due esemplari nell'orto-giardino.

    RispondiElimina
  5. Accidenti che foto.... mi sono venute le vertigini.
    Incenso??? non tanto.

    RispondiElimina
  6. Meno appassionato dell'odore di incenso. Non conosco invece questo aroma così simile ma se davvero il profumo é quasi uguale é quasi come se lo conoscessi...; Cmq é una gran bella pianta!

    RispondiElimina
  7. ehm io l'odore dell'incenso non lo sopporto, mi fa venire la nausea, sarà per via di quegli anni passati in collegio quando ci toccava assistere a messe che duravano un secolo, e poi via a sparger incenso.....
    insopportabile da allora

    RispondiElimina
  8. Mi piace abbastanza l'aroma dell'incenso.....ho avuto anch'io questa pianta, ma dopo una rigogliosa vegetazione, è morta.
    Forse il tuo carugio in inverno è più protetto dal freddo della mia collarea......

    RispondiElimina
  9. Amo l'odore dell'incenso, così poco spirituale. Mi piacerebbe molto una piantina così per il mio balcone! se non sai cosa farne lol...

    RispondiElimina
  10. Gturs
    Sì, i carugi forse sono un po' più protetti dal gelo invernale.

    Licia
    E come faccio a mandarti la piantina? La allego a una email?

    RispondiElimina
  11. Che 'profumo' di paese ligure 'emana' la foto della piantina sul balcone !! Bello, bello.

    RispondiElimina
  12. preferisco l' elicriso. ce n'e' in liguria?

    RispondiElimina
  13. Per questa volta mi basta la piantina virtuale lol. Anche se non si sente il profumo! (ma le tue foto un po', in qualche modo, lo evocano).

    RispondiElimina
  14. Massimo
    Scherzi? Di elicriso ne è pieno. Vedrai prima o poi una foto. Forse avrò anche qualcosa da raccontare. Ciao.

    RispondiElimina
  15. Alberto, non scherzavo, ma dopo aver scritto il post mi e' venuto in mente che l' ho visto li' per la prima volta. ma la sardegna e' impregnata di quel profumo magico, che ti fa dimenticare tutto il resto.
    scrivine, mi raccomando.

    RispondiElimina
  16. Ciao, io non la conoscevo, un amica,sapendo il mio pollice verde, me ne ha portato un mazzetto, l'ho messa in acqua e ora ha tante radichette,penso che devo tenerla fuori, o no?

    RispondiElimina
  17. La mia è fuori estate e inverno. Dove sei fa molto freddo l'inverno? Però adesso dovresti interrarla.

    RispondiElimina
  18. Riciao ,io sto in Sicilia in provincia di Palermo l'inverno è mite, oggi 14 gradi, la interrerò al più presto,grazie

    RispondiElimina
  19. ciao, sono Maria, sul mio balcone ne ho messo due vasi, ma dopo un po' sono deperite vistosamente.

    Qualcuno mi consiglia cosa fare, va forse concimata, potata o altro?

    Grazie per l'aiuto!

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti, sono Stefania, la pianta di cui parlate mi piace tantissimo, sia il profumo che la "vista", ce l'ho da sempre, non concimo nè la poto, si riproduce con estrema semplicità (basta spezzare un rametto e tenerlo qualche giorno in acqua, oppure in terra ma ben annaffiata i primi giorni), l'unico problema è il freddo effettivamente, ma di solito ce la faccio a mantenerne almeno una. Utilizzo un davanzale riparato e "strategico" (all'interno della casa c'è il termosifone in corrispondenza), se viene qualche nevicata la copro con un telo trasparente, tenuto un po' distante che non la "soffochi". Finora mi è sempre andata bene... saluti Stefania

    RispondiElimina
  21. @Stefania
    Grazie per il tuo intervento. Io non la poto ma un po' la concimo. Adopero dei piccoli bastoncini che infilo nella terra, due o tre volte l'anno.

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutti delle idee che ho raccolto. Una domanda: devo tagliare i rami lunghi lunghi e spogli spogli? Il mio incenso ha sofferto il caldo, evidentemente, è piuttosto secco. Se lo interro, dove? al sole, all'ombra, riparato...

    RispondiElimina
  23. Ciao!!
    Io sono Macedone, e studio l'italiano!Volevo sapere il nome italiano di questa pianta e sono arrivata qui su questo blog. Questa pianta e' sacre nel cristianesimo ortodosso, perche ha potenze purgatorie. Questa estate la ho piantato nel mio giardino. Vuole un terreno sabbioso:) è delizioso nella carne macinata:)Saluti da Skopje:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi chiamo federico e volevo capire se questa pianta si può anche mangiare e se ha delle proprietà medicinali.Visto che voi macedoni la conoscete meglio di noi ed è sacra puoi dare qualche notizia??
      Grazie e saluti da Parma

      Elimina
  24. No, no, non lo mangerei questo plectranthus, ma è proprio quello che compro ogni primavera e spezzetto nei vasi per avere a fine estate tanti cuscinoni... bellissime foglie, fiori quasi insignificanti.

    RispondiElimina