Pagine

mercoledì 21 ottobre 2009

Aerei di Stato, bordelli di Stato

Aerei di Stato

Il Tribunale dei ministri ha archiviato le accuse contro Silvio Berlusconi di abuso d'ufficio e peculato per avere trasportato in Sardegna prostitute usando voli di Stato.

Adesso voglio proprio vedere chi oserà ancora affermare che questo Stato non è un bordello.

Lo stormo di Stato italiano è tra i più lussuosi d'Europa: dieci aerei,di cui otto modernissimi, invidiati da tutte le cancellerie. L'Air Force One Airbus 319 CJ da 48-50 posti prediletto da Silvio Berlusconi: un panfilo dei cieli, con tutti i comfort, dal telefono alla sala meeting, dai lettini alla tv. Al posto degli steward, marescialli in divisa di gala. Ci sono poi altri due Airbus più piccoli, con 36 magnifiche poltrone in pelle. Lussuoso anche l'allestimento dei 3 Piaggio 180 con interni in radica e 12 posti che si trasformano in letti per i viaggi intercontinentali. Ma i dieci jet non bastano per soddisfare le richieste dei politici e quindi si ricorre anche ai bimotori Piaggio 180, le "Ferrari dei cieli" che dovrebbero servire solo per i collegamenti militari.

=============
Adesso di ridurre la flotta non si parla più, perché l'hangar degli 007 pullula di auto blu che trasbordano politici e accompagnatori al riparo da sguardi curiosi. Si stima che dall'insediamento del Cavaliere la Cai abbia già regalato 1800 ore di volo al governo, un altro record a carico dei contribuenti. Il bilancio finale dei costi è altissimo. Solo per i dieci jet del 31mo stormo il 2008 ha significato una spesa di quasi 40 milioni di euro, su cui ha pesato il consumo di carburante a prezzi stratosferici nel semestre berlusconiano: con i vincoli prodiani si contava di pagarne circa la metà. È come se in 180 giorni fossero stati bruciati 25-30 milioni di euro: in alcune giornate fino a 160 mila euro buttati via per i velocissimi taxi dei politici vincenti. E se si aggiungono gli esborsi top secret per i passaggi a bordo degli 007 con le ali della Cai e delle Ferrari dei cieli si rischia di arrivare a una bolletta annuale salatissima: un conto da oltre 60 milioni di euro. Alla faccia della crisi e dei sacrifici per gli italiani. Sono lontani i tempi in cui l'austerity prodiana aveva fatto ipotizzare un taglio netto anche al 31mo stormo: via un quinto dello schieramento, mettendo all'asta un paio di Falcon e forse un Airbus. Un'illusione scomparsa dagli schermi radar.

via



10 commenti:

  1. Per forza, il Governo aveva recentemente variato le norme che riguardavano l'uso "istituzionale" dei mezzi statali!
    Forse vi è sfuggita questa variante?
    E' la stessa storia della depenalizzazione del reato di "falso in bilancio" !
    E di che cosa vi stupite, bisognava indignarsi allora.....

    RispondiElimina
  2. Alessandro Lanteri21/10/09 15:19

    Come "sinistroide" potrei uralre allo scandalo, ma cerco di fare un ragionamento serio. Sono da anni appassionato di aeronautica e ci sono alcune cosette da precisare. Questi aerei da trasporto VIP è vero che costano, ma in realtà, tra le flotte da trasporto istituzionale dei paesi più industrializzati, in realtà quella italiana non è tra quelle extralusso: l'A-319 è un allestimento di una versione accorciata di un aereo da trasporto passeggeri usatissimo tra le low-cost ed il P-180, oltre che essere made in Liguria, è il più "economy" degli executives. Insomma, nulla a che vedere con l'Air Force One!

    Il prestigio di una nazione durante gli incontri internazionali, può piacere o meno, si gioca anche su queste cose e non credo che stiamo strafando.

    Discorso diverso è ovviamente trasformare aerei istituzionali in "trasporto intrattenimenti" ed è secondo me trascinare tutto sul legale/illegale, quando è più sensato usare il più semplice opportuno/inopportuno.

    In amicizia

    RispondiElimina
  3. Siamo noi che tolleriamo tutto ciò, con la nostra indifferenza, siamo pieni di di m...da, ma ancora non affoghiamo del tutto, di tanto in tanto ci tirano su per farci respirare, ed ecco che ci riprendiamo con un " tutto sommato non si sta proprio male", un respiro ed ecco di nuovo giù nella m...da, e così via dicendo, su e giù, un pò d'aria e poi di nuovo m..da; abbiamo fatto l'abitudine a tutto, anche alla m...da, gli italiani sono casi da studio per la loro capacità d'adattamento, o forse solo una razza geneticamente modificata?

    RispondiElimina
  4. Ma non avete capito niente!

    Silvio sta cercando di mettere in pratica un po' di pacifismo secondo le nuove linee guida del governo:

    FATE L'AMORE NON LA GUERRA.

    Progressivamente sostituirà gli aerei da guerra con airbus all-conforts piene di prostitute!

    Ecco perchè la candidatura al nobel per la pace.

    :D

    ciao Alberto!

    RispondiElimina
  5. Chissà come sarà fare l'amore in volo? Dicono che sia una figata... Sicuramente i nostri governanti sono esperti :-)
    Purtroppo sono pure esperti a far volare il famoso uccello padulo... http://tinyurl.com/yjtynhu

    RispondiElimina
  6. Ma quali tagli, la crisi é finita (dicono loro) quindi via alle spese!!!!

    E' sempre la solita storia: a subire i tagli sono i cittadini, la gente e non loro.....

    RispondiElimina
  7. si può proprio dire che stia mandando il paese a....puttane!!!!

    RispondiElimina
  8. http://roccaforte.blogspot.com/2009/01/pillole-politiche-ulcera-n3.html

    questo è un post che feci a gennaio...tratto da La Casta ...

    RispondiElimina
  9. quoto in toto bananasrepublick !!!!

    RispondiElimina
  10. L'alternativa sarebbe mettere un sito con i voli del Presidente del Consiglio così ogni cittadino potrebbe usufruirne a "norma di legge".

    RispondiElimina