Pagine

giovedì 10 dicembre 2009

Stella cometa postmodern

Spirale sconosciuta
[clic sopra]

Non credo agli UFO e non mi interessano i fenomeni paranormali perché le mie fantasie pascolano altrove. Se pubblico questa foto è perché è bella in se stessa al di là di cosa mai possa essere. La pubblico anche perché è escluso il tarocco dato che il fenomeno è stato visto e documentato da più fonti indipendenti e da osservatori situati a notevole distanza l'uno dall'altro.

Di questa misteriosa spirale apparsa nel cielo della Norvegia stanno circolando in Rete fotografie e video spettacolari.

Paolo Attivissimo, di nome e di fatto su questi argomenti, ipotizza che si tratti degli effetti di un lancio missilistico russo fallito.

Dicevo che non credo agli UFO ma ho amici insospettabili che mettono la mano sul fuoco a proposito delle visite di alieni sul nostro pianeta. E guai a contraddirli, non accettano per niente sensate osservazioni. L'integralismo si manifesta sotto molte forme.

E adesso non ditemi che ci credete anche voi.

Aggiunta 11 dicembre

Svelato il mistero, un missile russo
Difficilmente spiegabile come fenomeno naturale, i giornali e le tv norvegesi avevano parlato di un missile russo, ma non c'erano state conferme ufficiali.

Conferme che invece sono arrivate oggi tramite il quotidiano russo Vedomosti che, citando una fonte militare, ha spiegato come il missile balistico navale russo RSM-56 Bulava (nome in codice NATO SS-N-30 Mace), avrebbe fallito il 13esimo test proprio mercoledì mattina. Gli esperti norvegesi hanno riportato di aver avvistato il fenomeno nell'atmosfera sopra il Mar Bianco, lo stesso posto dove poco prima erano stati lanciati i missili.

Il missile Bulava è la più moderna arma di questo tipo oggi in circolazione, in grado di imbarcare una testata nucleare da 550 kt, è la punta di diamante dell'equipaggiamento degli SSBN russi ma le sue dimensioni lo rendono inadatto per un normale sottomarino. Gli unici mezzi in grado di utilizzare il Bulava sono i classe Borei (che potranno imbarcare fino a 16 missili), oltre, ovviamente, ai classe Typhoon (sempre che la Marina Russa ritenga opportuno sottoporre gli esemplari superstiti a un programma di aggiornamento). In futuro, sono previste versioni del missile Bulava equipaggiate con 10 (per alcuni massimo sei) testate nucleari.

"Il terzo stadio di prova del missile non è stato superato", scrive il giornale che considera il fallimento come un pesante imbarazzo per il Cremlino. Il portavoce del ministro della Difesa non ha voluto commentare e un no comment è arrivato anche dalla Marina russa. Il quotidiano russo ha anche sottolineato come gli esperti inizino a considerare il missile Bulava condannato e siano convinti sarebbe meglio iniziare a lavorare su un nuovo progetto.

via

24 commenti:

  1. Secondo alcuni potrebbe essere un micro-buco nero. Cosa che però tendo ad escludere, se non per motivi di possibilità, semplicemente per il fatto che un buco nero, assorbendo la luce per sua natura, non potrebbe essere stato visibile.

    RispondiElimina
  2. Bello come effetto è bello che cosa sia però proprio lo ignoro.

    RispondiElimina
  3. questa foto è molto nitida, forse perfino "troppo", tanto da farmi sospettare in un "aggiustamento" giornalistico, ma il fenomeno è comunque documentato, anche da alcuni video (meno nitidi, ma comunque quello che si vede è piuttosto simile)

    dalla visione di qualche video (ammesso la foto sia stata "risistemata") mi è sembrato il "cono posteriore" fosse meno spiralato, e quindi che fosse più possibile un "lancio" da terra, se non addirittura una "proiezione".
    in alternativa si potrebbe anche pensare a qualche anomalo fenomeno atmosferico (i fulmini globurali tanti cari a Focus?)

    le possibili spiegazioni "terrestri" sono talmente tante, che prima di prendere in considerazione fenomini "extraterresti" o "astronomici" che sarebbero estremamente più complicati (ad esempio un micro buco nero [se possibile] sarebbe appunto invisibile, e comunque avrebbe creato maree anomale per effetto gravitazionale)

    RispondiElimina
  4. ...se credo agli extraterrestri sulla terra? mah, non saprei, sai è da molti anni che mi sento un'aliena io!!
    :-)

    RispondiElimina
  5. a Attivissimo dovrebbero fare un monumento.
    io mi limito a mandargli una pizza, ogni tanto.
    (il suo blog e' pizzaware)

    RispondiElimina
  6. il bello è che ognuno può fare delle proiezioni personali su questi fenomeni evidenziando i propri desideri riguardo all'ignoto

    RispondiElimina
  7. E due: oggi trovo un altro blog, provenedo da Lucas, nel quale un altro blogger parla, pur se in via indiretta, dell'inamovibilità di certe opinioni, della loro immodificabilità ecc ecc: che è la giornata delle riflessioni sulle opinioni? L'altro è Distanti saluti.
    S'intenda, non è una critica al tuo lavoro: solo notavo questa coincidenza. Forse, di questa spirale nel cielo, esistono spiegazioni migliori e più credibili degli UFO, però agli UFO, un pochetto poco poco si può sempre credere, che ci costa? (certo che se sono come noi, meglio che stanno dove sono).

    RispondiElimina
  8. Noi italiani abbiamo già il nostro fenomeno "paraanormale" a cui pensare
    ;-9

    RispondiElimina
  9. Con tutto il rispetto per la Norvegia e le altre fonti indipendenti, a parte la bella foto, confermo anch'io che non credo nè a UFO nè agli alieni.
    Per quanto è venuta bene ho il sospetto che sia un taroccamento.

    RispondiElimina
  10. Quando e se gli alieni vorranno farsi vivi lo potranno fare senza effetti speciali.
    Per il momento questa foto la prendo per quello che e'...una bella immagine :-)

    RispondiElimina
  11. Non è che mi voglia spacciare per esperta poichè ho cominciato i primissimi passi nella fotografia e sono tuttora na frana, ma credo che per fare una foto così ci voglia un tempo di esposizione piuttosto lungo da eliminare l'ipotesi di uno scatto estemporaneo. ...ma possibile che stia dicendo na minkiata...
    Oltretutto si vede la sorgente della 'proiezione' dietro il colle. Boh. Coi russi non c'è da stare allegri. Sugli UFO, di sicuro da qualche parte ce ne saranno, ma che da millenni ci vengano a trovare senza mai farsi vedere, io mi domando : non c'hanno niente da fa che farci gli scherzetti?

    RispondiElimina
  12. Non credete negli alieni? Ma da dove pensate venga la classe politica che governa il paese? Alfano, La Russa, Brunetta, Calderoli, Bossi, lo psicopiccolo ecc...Volete che continui?

    RispondiElimina
  13. @Joe
    quella è un'illusione molto comune, come quando si dice "mostro" per un crudele assassino. ahinoi invece sono solo persone normali, magari non proprio nella media, ma persone, normali e terrestri. :(

    RispondiElimina
  14. Ad Isolabona, la notte che vennero gli Ufo, io non c'ero. Fuin sa qualcosa: parli ora o taccia per sempre...

    RispondiElimina
  15. Nè missili nè niente, solo una trovata pubblicitaria.

    RispondiElimina
  16. La soluzione di Paolo Attivissimo http://attivissimo.blogspot.com/2009/12/mistero-nei-cieli-norvegesi.html#links è sicuramente la più attendibile (anche perchè non è solo una sua idea ma il frutto di una ricerca di pareri di specialisti e di testimonianze in giro per la rete).
    Se avete la pur minima idea di cosa sia un buco nero, lo dovete escludere a priori...
    Per quanto riguarda gli UFO credo che nell'immensità dell'universo sicuramente ci siano altre forme di vita senzienti. Però, se per caso un giorno dovessero capitare sulla Terra, credo che non faranno tanto i misteriosi. :-)

    RispondiElimina
  17. davvero non è un'immagine finta?

    gli Ufo? ormai si può credere a tutto, e a volte forse è meglio credere agli Ufo che scoprire la verità...parola di aliena ;)
    peace and love

    RispondiElimina
  18. Il mistero è risolto, era un test missilistico russo fallito, la notizia è qui

    RispondiElimina
  19. Svelato il mistero, ho fatto un'aggiunta al post.

    RispondiElimina
  20. Fausto, in contemporanea. Solo che io sono sul treno. Arrivederci a domani.

    RispondiElimina
  21. La foto è bellissima e fa sognare, comunque. (Credo sia per continuare a sognare che i tuoi amici insistono sull'esistenza degli alieni. Forse.).

    RispondiElimina
  22. Immagine bellissima!
    Missile Russo? Ma no!
    Non vedi che bel gioco di luci!
    Sarà forse una lavagna luminosa spaziale? Di quelle che si usano quando si danno ripetizioni agli ET?
    Un saluto

    RispondiElimina
  23. [url=http://www.ganar-dinero-ya.com][img]http://www.ganar-dinero-ya.com/ganardinero.jpg[/img][/url]
    [b]Estas necesitando informacion sobre como ganar dinero[/b]
    Nosotros hemos encontrado la mejor guia en internet de como trabajo casa. Como nos ha sido de utilidad a nosotros, tambien les puede ser de interes para ustedes. No son solo formas de ganar dinero con su pagina web, hay todo tipo de metodos de ganar dinero en internet...
    [b][url=http://www.ganar-dinero-ya.com][img]http://www.ganar-dinero-ya.com/dinero.jpg[/img][/url]Te recomendamos entrar a [url=http://www.ganar-dinero-ya.com/]Ganar dinero[/url][url=http://www.ganar-dinero-ya.com][img]http://www.ganar-dinero-ya.com/dinero.jpg[/img][/url][/b]

    RispondiElimina
  24. I just want to say Hi to Everyone!

    RispondiElimina