Pagine

domenica 17 gennaio 2010

Sotto lo stesso cielo

Non ci poteva essere migliore teatro del planetario di Milano per rappresentare questo "Sotto lo stesso cielo". Che da un libro si è trasformato in spettacolo e anche qualcosa di più, una visione di speranza e fratellanza. Ieri pomeriggio, sotto la cupola del firmamento tutti col naso in su.

È questa una storia di bambini donne, uomini, in viaggio nel buio, nel silenzio della notte, tra mare e cielo. Sperano in una terra nuova e in una vita buona. Il silenzio non è assoluto: parla il mare, parlano le persone. Il buio non è assoluto: ci sono luci basse sul mare e luci in cielo, di luna, stelle, galassie. Anche di queste alte luci parla la storia: racconta cosa nasce e muore lassù, cosa cambia o resta nello spazio infinito. Le storie non restano separate: le luci del cielo sono molto lontane, ma forse più amiche di quelle terrene. Alla ballata si accompagnano box d'approfondimento dedicati alla Terra e agli altri pianeti, a Sole e stelle, alla Luna e alla Stella Polare, a galassie e meteoriti.

Il volume nasce dalla collaborazione fra Emergency, Carthusia e INAF. Età di lettura: da 7 anni.

Sotto lo stesso cielo
Roberto Piumini
Stefano Sandrelli

Marianna Fulvi



Questa iniziativa aiuta Emergency a offrire cure ai pazienti del Poliambulatorio di Palermo





Viste di spalle
Qualcuno si ricorda quando avevo fotografato le tre blogger, Skip Pia Filo di spalle? A essere pignolini Filo è diventata blogger dopo. E così ieri nella situazione di cui parlo nel post mi è venuto di continuare il gioco o scherzo che dir si voglia.
Ecco altre due blogger, Alessandra e Rossella.
Alessandra e Rossella

7 commenti:

  1. Ottima segnalazione, Al.
    già trovato on line!
    grazie,
    buona domenica :-)
    g

    RispondiElimina
  2. Ciao, capito qui dopo aver visto la tua foto ricorrere in alcuni dei blog che bazzico... così ci ho cliccato sopra e... eccomi qui! :-)
    Bella segnalazione, di Emergency avevo acquistato "Pappagalli verdi", un libro che ho ancora nel cuore e nella testa. Mi sa che questo arriverà a breve a fargli compagnia. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Roberto Piumini è una garanzia: ha sempre scritto cose splendide per i bambini.

    RispondiElimina
  4. Una bella iniziativa che sottolinea il valore dell'accettazione dell'altro,dello scambio reciproco tra culture.
    "Ben vengano altri popoli, altri individui, colgono anch'essi il significato delle rocce e dei cieli" - Francesco Biamonti -
    Grazie Alberto per aver voluto riproporre foto e link.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. La natura, con la sua misteriosa e armoniosa bellezza, induce a riflettere e scoprire il senso della vita.

    Grazie per la segnalazione del libro e per il link.

    RispondiElimina
  6. Mi fa molto piacere trovare i tuoi lettori così interessati al tema dell'incontro, al libro e alla causa che i suoi autori hanno scelto di sostenere. Davvero.

    Grazie per la compagnia, alla prossima! :)

    RispondiElimina
  7. acchiappo la segnalazione al volo e vado a cercare :-)

    RispondiElimina