Pagine

sabato 3 aprile 2010

Smettere di fumare

E così, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, è passato un anno da quel 3 aprile quando decisi di piantarla là col fumo. Lo racconto QUI.

Il primo mese è stato duro, poi, piano piano, il cammino si è fatto sempre più lieve. Ogni tanto ho la tentazione, ma ormai mi conosco, dura un po' di secondi e poi se ne va. Il pericolo di ricascarci comincia da qui in avanti, almeno così dicono, quando le resistenze si allentano.

Adesso Viviana, che non è né Viviana B., né Viviana r, né Viviana Spada, e nemmeno le altre due Viviane che conosco di persona ma che non hanno link, dicevo adesso Viviana deve mettere sul tavolo, come ha promesso che avrebbe fatto al compimento dell'anno, 1000 euro da spendere per una cena. Io e gli altri intimi siamo in attesa.

32 commenti:

  1. dicono che la tentazione dura sette anni... :-)
    (io non ho mai fumato, o meglio, non sono mai riuscito a farmelo piacere: pertanto non lo so)

    RispondiElimina
  2. Il consiglio migliore da dare a una fumatrice è: "ti imbrunisce la pelle".

    Una pelle opaca vale più di mille morti, te lo consiglio.

    Blogger

    PS: Buona cena - o, speriamo, buona missione per la tua amica.

    RispondiElimina
  3. Complimenti Alberto!
    Certo che quando ti metti in testa una cosa la porti fino in fondo!
    Buon rinnovamento. Ciao

    RispondiElimina
  4. Bravo Al... Io per il momento mi accontento di aver perso 18 kg in cinque mesi e qualche sigaretta me la fumo ancora.

    RispondiElimina
  5. Complimenti Alberto! Ti meriti il premio! Quello più grosso lo hai già fatto a te stesso. Io ho deciso di smettere 20 anni fa per solidarietà con mio marito che ha avuto una brutta crisi d'asma dopo aver fumato una sigaretta e per poco non ci lasciava la pelle. Buona Pasqua senza fumo per un mondo migliore :)

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni Alberto. Ma non ci dici cosa è cambiato da quando hai smesso di fumare... insomma una ragione valida per cui uno dovrebbe affrontare questo calvario che hai affrontato tu...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. marianna7/6/12 10:52

      ciao sette mesi senza fumo...calvario?? nooo liberazione..ragione valida??? una...noi,noi che valiamo più di un miliardo di sigarette

      Elimina
  7. Complimenti sinceri!?
    ogni organismo è fatto a modo suo e non vorrei scoraggiarti ma io (come un pirla) ci sono ricascato due anni e mezzo dopo :-(
    Comunque sia tanti tanti auguri e non è detto che prima o poi non ci riprovi anche io ;-)

    RispondiElimina
  8. p.s. 1000€uro?? Buona cena ma... per quanti è il budget perchè se c'è posto quasi quasi si fa una scappata anche dal nord-est :-D

    RispondiElimina
  9. @Luigina
    Benvenuta.

    @Enrica
    A livello fisico è il respiro, il respirare bene anche facendo lunghe scale e camminando per colline appese come ogni tanto mi capita.
    A livello psicologico una liberazione da una schiavitù che si manifestava in una miriade di comportamenti, tipici dei tossici, anche da nicotina.

    @Chit
    Mi dispiace per te ma siamo degli egoisti bastardi, quattro o cinque coperti per mille euro. Viviana, che non ha visto questo post, mi ha mandato un sms per confermare che i soldi sono lì, belli pronti.

    RispondiElimina
  10. Sono sempre viziosa come trent'anni fa. Ma non mi mangio più le unghie, mica cotiche eh...
    Complimenti a chi ci è riuscito.

    RispondiElimina
  11. Complimenti. Come ti hanno già detto, il miglior regalo te lo sei fatto tu stesso.

    P.S.: 4-5 coperti per 1.000 euro?!?!? Azz... penso che un pasto del genere non me lo sono mai permesso. A me piace mangiare bene ma comunque mi sembra un po' uno spreco. Con un budget simile ci mangio bene (in 4-5) almeno 2-3 volte :-) Comunque, visto che è offerto, approfitta. Ti invidierò ;-)

    RispondiElimina
  12. Kauffman4/4/10 21:04

    E' forse una delle poche cose sensate della mia vita.
    Ho smesso di fumare sedici anni fa.
    Come regalo, dopo un mese era in arrivo il mio secondo figlio. Inizialmente, oltre alla gradita assenza della tosse mattutina, mi sono ritrovata un po' di soldi in più, visto che fumavo tanto e costoso.
    Ma ancora oggi devo stare attenta perché so che basta poco per ricominciare, (un po' come per gli alcolisti). Però sono stata sempre molto fiera di essere riuscita a sottrarre una cliente alle multinazionali del tabacco.
    Complimenti Alberto e resisti che ne vale la pena!

    RispondiElimina
  13. Complimenti Alberto !!!
    Ragazzi una mangiata da 1000 euro non si dimentica... Allora mangiate anche un po' per noi!

    RispondiElimina
  14. Bravo Al, siamo fieri di te!
    Ora goditi la cena da mille euro, che te la sei meritata. :)

    RispondiElimina
  15. Complimenti, Alberto!

    RispondiElimina
  16. Da ex-fumatrice (due-tre anni) sono infinitamente orgogliosa e felice quando so di chiunque sia ugualmente riuscito a smettere: conosco ogni attimo di paura che precede, lo sforzo dei primissimi tempi ma la felicità che ti resta in un sorriso più leggero e fiero.

    Auguri Alberto.

    RispondiElimina
  17. Quando uno ce la fa sorrido.

    Personalmente mi definisco tabagista, non dico altro.

    Anzi, una domanda a Pia

    18 chili sono quelli che ho messo, mi puoi dire cosa stai seguendo come dieta?

    Prendilo come un SOS, ormai sto lasciando ogni speranza di farcela.
    ;-))

    RispondiElimina
  18. pignasca6/4/10 17:08

    da buona ligure, il mio commento:
    eh bé, per 1.000 euro, ne vale la pena!!!!
    (e in più, tutti quelli che non spendi in sigarette!!) ;-)

    RispondiElimina
  19. @Tina: dopo i 50 anni pensavo anch'io fosse molto difficile perdere peso, invece è stato più facile delle altre volte.
    Forse, per spiegarti bene la cosa, sarebbe bene ci scrivessimo, per cui ti mando la mia mail: vialepia@alice.it
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  20. @ Pia

    ;-))) ti ho mandato una mail.

    Alberto, grazie per la disponibilità a questi dialoghi fuori dal post ;-))

    RispondiElimina
  21. Questo post lo prendo come un segno,sono giorni,mesi che penso di smettere di fumare,prima cosa è vero che rende la pelle brutta,poi ormai costa veramente tanto e ultimo detesto dipendere da qualcuno o da qualcosa(ho un caratteraccioche levati )
    Adesso leggo per bene come hai fatto e spero di poterti offrire una cena da 1000 euro anche io, ma che vi mangiate ragazzi?
    Esiste qualche sostegno in rete?
    Per il momento grazie.
    Ho notato una cosa nelle ultime settimane,le sigarette che fumo, Diana rosse,hanno uno strano odore nel filtro,tipo farina vecchia e non si accendono mai al primo colpo,cioè si spengono quasi subito e bisogna riaccendere; faccio male a sospettare che abbiano cambiato o aggiunto qualche sostanza?
    Ciao Alberto e bravo! anzi bravi a tutti quelli che hanno smesso,grazie
    francesca

    RispondiElimina
  22. non accendo una sigaretta da 5 anni, esattamente dall'entrata in vigore della legge sirchia. So che ci si può ricascare in qualsiasi momento. Spero di non perdere mai questa consapevolezza.

    RispondiElimina
  23. la vera alternativa al fumo per me è stata la sigaretta elettronica.

    le sigarette elettroniche contengono nicotina, ma le puoi fumare ovunque in quanto non emettono fumo ma un vapore acqueo che ne simula il sapore. gli effetti collaterali del fumo non ci sono ed è possibile risparmiare il 50% rispetto ai costi del fumo tradizionale... per me è stata una manna dal cielo!

    io ho preso la mia sigaretta elettronica qui:

    http://www.yesican.it/

    RispondiElimina
  24. smettidifumaretornaarespirare.blogspot.com23/2/11 19:21

    Complimenti Alberto per il successo che hai conseguito. Anche io sono un ex fumatore ed ho spento la mia ultima sigaretta soltanto un anno fa.
    Nonostante ciò mi sento sicuro al 100% di aver definitivamente chiuso con questo triste capitolo della mia vita. Oggi infatti mi sento un uomo nuovo e traboccante di energie per cui la prospettiva di ricadere nell'inferno del vizio mi fa semplicemente orrore. Smettere non ha comportato alcun particolare sarificio o rinuncia. Certo i primi giorni è un po' più difficile resistere ai morsi del desiderio causati dall'astinenza dalla nicotina, ma se ci prepariamo ad affrontarla mentalmente nella giusta maniera, non è poi un'ostacolo insormontabile da superare. Penso che molto dipenda dal diventare consapevoli dele dinamiche del vizio e quindi dalla trasformazione dei nostri schemi mentali. Per me leggere libri (anche se poi non ne ho seguito i metodi) ed informarmi dettagliatamente sul tabagismo ha costituito una vera e propria svolta. Quando ho smesso ho anche deciso di impegnarmi a combattere nel mio piccolo questa vera e propria piaga sociale anche per tenere alta la guardia contro una potenziale ricaduta. Ho così scritto un libro il cui titolo è "Ho sconfitto il demone della nicotina" e che verrà pubblicato da metà marzo dalla casa editrice on line Corebook. In tale opera racconto la mia esperienza personale cercando allo stesso tempo di estrapolare le dinamiche che governano il fenomeno. Cerco di fornire inoltre una panoramica dettagliata su quali sono i migliori metodi per smettere di fumare, delineando contemporaneamente un mio particolare metodo. Oltre a ciò ho anche creato un blog (smettidifumaretornaarespirare.blogspot.com)dove cerco di fornire dei suggerimenti utili a chi voglia abbandonare il "vascello maledetto del vizio". Un saluto Ricard

    RispondiElimina
  25. Ho smesso da quasi tre anni (credo).. si a ottobre saranno 3 anni.
    Ho preso 8 kg e li ho ripersi dopo 2 anni.
    Ora scopo da Dio.

    RispondiElimina
  26. non fumo da un mese!!! sono troppo contenta, da anni mi promettevo di smettere ma non avevo mai provato... il5ottobre "per caso" delle piccole coincidenze mi hanno portato a fare questa scommessa con me stessa! la prima settimana mi sembrava d'impazzire! per scaricare la tensione ho corso per ore...(mai fatto fino a quel momento)! adesso va un pò meglio, ma la tentazione è ancora forte... spero con tutta me stessa di resistere perchè vorrei che un giorno il mio corpo sia perfettamente pulito per ospitare il mio cucciolo!

    RispondiElimina
  27. @Elisea
    Brava, tieni duro come abbiamo tenuto duro tutti noi che abbiamo smesso.

    RispondiElimina
  28. fumare fa malissimo.. Lo sappiamo tutti fin troppo bene. Poi ognuno è libero di fare come gli pare, io ho espresso solo la mia ...

    RispondiElimina
  29. fumare fa malissimo.. Lo sappiamo tutti fin troppo bene. Poi ognuno è libero di fare come gli pare, io ho espresso solo la mia ...

    RispondiElimina