Pagine

lunedì 12 luglio 2010

A cena da Bruno Vespa

Nessuno è così ingenuo da pensare che i preti siano tutti missionari in Africa o frati francescani. Né così sprovveduto da non sapere che la Chiesa è anche potere, e vive nel secolo, non sulle nuvole. Nonostante questo fa una certa impressione sapere che il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato del Vaticano, fosse tra i pochi eletti che l'altra sera, a casa Vespa, brigavano sulle cose di governo. Non risulta che ci fosse a spezzare il pane e versare il vino, anche l'ambasciatore di Russia o d'America, né il Gran Visir, o rappresentanti di altri poteri istituzionalmente estranei alle faccende politiche italiane. Bertone invece c'era, con la naturalezza di un potere religioso che considera ovvio, e automatico, amministrare la politica di due Stati, quell0 vaticano e quello italiano. Scrivono i cronisti che da Bruno Vespa Bertone è di casa, per quel genere di intimità, da prelato a prelato, che il primo si è conquistato sul campo e il secondo per carriera ecclesiale. Ma in una cena dove eminenti leader di partito, uno dei quali premier, discutono degli affari loro e nostri, stupisce che tanto il padrone di casa quanto l'ospite vaticano non abbiano trovato una scusa educata per evitare l'imbarazzante promiscuità. O almeno stupisce noi. Loro chissà se ancora si stupiscono di qualcosa.
Michele Serra
L'amaca di ieri


Per la cronaca il motivo (o la scusa, fate voi) della cena era la festa per i cinquant'anni di giornalismo di Bruno Vespa. Sempre per la cronaca gli ospiti erano Gianni Letta, Mario Draghi, Cesare Geronzi e Pierferdinando Casini con le rispettive consorti. Silvio Berlusconi con la figlia Marina e il cardinale Tarcisio Bertone senza moglie né figli al seguito.

Aggiornamento ore 12.47
La dimora di Bruno Vespa appartiene a Propaganda Fide, credo sappiate cos'è.

Aggiornamento ore 19.37
Portos sta superando se stesso. Grazie.
Vignetta cena Bruno Vespa


20 commenti:

  1. il punto è che non sono "due stati"...

    RispondiElimina
  2. Ciao! caloroso saluto.
    il tuo blog sembra piacevole.

    Se siete alla ricerca di carattere univoco, è possibile visitare il nostro sito web.

    Con i migliori saluti;

    RispondiElimina
  3. La moglie di Tarcisio è la ganza della moglie di Gianni, i figli invece hanno chiesto asilo politico alla Corea del Nord.

    RispondiElimina
  4. ma scusa, Al, a fronte dell'ultimo aggiornamento ke hai messo... ti stupisci pure???????

    RispondiElimina
  5. Ma Alberto...non scordare Marcinkus e lo IOR, gli affari sono affari, avrà pur il diritto di chiedere soldi visto che il bilancio vaticano è in rosso...

    ma quanto ci vuole per un nuovo XX settembre 1870?

    Ma questa volta annegandoli nel tevere.

    RispondiElimina
  6. @Pignasca
    Lo stupimento fu prima dell'aggiornamento, e credo anche che Michele Serra quando ha scritto l'amaca non sapesse di chi fosse la casa del cardinale Vespone.

    RispondiElimina
  7. Marcoboh ha centrato in pieno il nocciolo della questione.

    RispondiElimina
  8. Già sorprende anche (ma poi non così tanto) che un giornalista decida di far da mediatore, anzi, da "cupido politico" per rilanciare una maggioranza di vecchia data...

    RispondiElimina
  9. gian paolo12/7/10 14:48

    Ma il Vaticano è in Italia o viceversa?

    RispondiElimina
  10. Non dev’essere facilissimo capire, per chi vive nel XXI secolo, il brivido orgasmico passato sulla schiena non verticalissima di Bruno Vespa quando ha riunito attorno al suo tavolo da pranzo il vertice dell’establishment italiano, la crema della crema dei poteri forti: quelli politici (Berlusconi e il suo futuro alleato Casini), economici (Draghi e Geronzi, cioè Bankitalia e Mediobanca), religiosi (Bertone).

    La cena a casa Vespa è meravigliosa, perché racconta meglio di qualsiasi altro possibile evento l’Italia di oggi, i suoi tre poteri affini e complici, la sua capitale fatta di relazioni sussiegose e mangerecce, in fondo mai uscita dall’epoca papalina e barocca: stucchi, broccati, tende di velluto, sorrisi tenui, parole sussurrate, lessici pieni di sottintesi con vista su Trinità dei Monti e l’obelisco sallustiano.

    Noi siamo qui a farci tante pippe: la trasparenza, la modernità, internet, la politica come servizio.

    Questi vivono ancora sotto Gregorio XV, e continuano a comandare come nel Seicento.

    RispondiElimina
  11. Almeno non c'era Maria Stella Gelmini...

    RispondiElimina
  12. ahhh...che bella combriccola, eh?!?
    ...
    ...
    ...
    da voltastomaco...

    RispondiElimina
  13. io quelli li non li fare nemmeno entrare nel portone anzi avete presente la scena si Non ci resta che piangere quando la signora butta giuù dalla finestra il risultato di una notte... appunto!
    Un'altra tacca di vergogna da aggiungere al soldato pdellinosocialistademocristianocrociato che si spaccia per giornalista.
    allucinante
    un saluto alberto

    RispondiElimina
  14. Avevo appena finito di leggere un articolo circa l'evasione fiscale in Italia, ora leggo il tuo post...
    Datemi qualche notizia allegra che di questo passo c'è da finire come Michael Douglas in "Un giorno di ordinaria follia"...

    RispondiElimina
  15. commentavamo l'altra sera con qualche amica, a roma il vaticano incombe...è dovunque... non so come spiegarmi è proprio intrecciato al cuore della città

    RispondiElimina
  16. Non mi scandalizza la cena tra le sue mura domestiche, mi scandalizza piuttosto il suo porta a porta, in cui fa le stesse identiche cose.

    RispondiElimina
  17. Ho aggiornato con una vignetta.

    RispondiElimina
  18. Maistrettu12/7/10 22:57

    tra due giorni è il 14 luglio.. quanti Vespa e Bertone sono stati decapitati, che giorni quelli!
    basterebbe anche una mara picca ed un ceppo, ad uso nostrano e poi zac!
    Maistrettu

    RispondiElimina
  19. L'ondivago Pierferdi, è lui la mela più marcia... Mitico Portos.

    RispondiElimina
  20. Lì c'era poco da dirsi , se non della posibilità di ritornare a parlare del grande centro. Berlusconi ha deciso: vuole togliersi dai piedi Fini e company. Il tentativo e stato quello di richimare Casini e farsi sostenere in caso di crisi di governo. E dietro le quinte c'è anche Rutelli, che addirittura avrebbe espresso a Berlusconi , in caso di crisi e ulteriore sua alenza, un buon ministero, quello della Difesa, alla faccia Di Ignazio la Russa. Bertoni? lasciatelo stare. Era li per spendere qualche buona parola a favore dei cattolici che vorranno, un giorno, consolidare il proprio rapporto. La Chiesa sta perdendo terreno a causa della petofilia vaticanina nel mondo.

    RispondiElimina