Pagine

venerdì 9 luglio 2010

E se oggi i giornali fossero usciti cosi?

L'idea m'è venuta qualche minuto fa mentre il caffè gorgogliava nella moka. Oggi dunque niente giornali per protesta contro la legge bavaglio che ormai sta tenendo banco da un bel po' di dì, dentro e fuori il parlamento, dentro e fuori le redazioni, dentro e fuori i palazzi tutti.

E se, ho pensato, al posto di non far uscire i giornali si fosse provato a farli uscire con tutte le pagine bianche, tolta la pubblicità, che questa sarebbe rimasta a garantire le spese? Pubblicità quindi più visibile in mezzo all'assenza dello scritto e magari venduta a caro prezzo dopo trattative tra account convincenti e manager perplessi.

Numeri storici di cui avrebbe parlato tutto il mondo tanto da amplificare la protesta a livello planetario. Numeri a tutti gli effetti surrealisti. Come si diceva più in quei tempi là, alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso? Ah, già, la fantasia al potere. Ma non siamo più a quei tempi là. E manca anche il coraggio. Manca adesso soprattutto il coraggio, che qualche ideuzza ogni tanto ci sarebbe.

37 commenti:

  1. Personalmente avrei pubblicato una "Storia della Censura" su tutti i quotidiani, e null'altro... il passato a volte si dimentica, a volte (sic!)
    Buon dì.
    Rino.

    RispondiElimina
  2. Beh, in effetti è proprio quello che vorrebbe Berlusconi, ovvero che la gente leggesse solo la pubblicità.

    RispondiElimina
  3. Sarebbe stata un'ottima idea, in effetti...

    RispondiElimina
  4. Sarebbero diventati sicuramente quotidiani da collezione...

    RispondiElimina
  5. bella idea, io invece stamattina al bar ho sfogliato La voce di Romagna (che non consiglio a nessuno) che, più o meno a pagina 3 titolava "Il governo sta debellando la camorra". Questa è informazione.

    RispondiElimina
  6. Sarebbe stata un idea veramente buona ma dubito che il governo possa prendere in considerazione tale protesta, quelli hanno i paraocchi ai paraocchi e devono pararsi il culo a costo di mettercelo nel culo.
    Mao

    RispondiElimina
  7. Non male. L'impatto sarebbe stato forte. Repubblica qualche settimana fa uscì con tutta la prima pagina bianca.

    RispondiElimina
  8. Penso sarebbe stato un ottimo messaggio, ma forse un rischio editoriale economico insostenibile, nella misura in cui temo avrebbero venduto ben poche copie.

    RispondiElimina
  9. Non so, io avrei davvero preferito vedere un vero blackout quindi senza nessuno che anche in tv leggesse anche solo per pochi minuti le notizie principali; Salvo vedere Minzolini a condurre lui stesso il tg1 lol.

    RispondiElimina
  10. sarebbe stata una buona idea.destinata,peraltro,a spostar poco come, temo, lo sciopero di oggi..non esiste più una opposizione seria a questo regime,basato sulconsenso di un popolo di cadaveri,a cui nulla più importa.stiamo messi male,amico mio..grazie x esserti unito a wave,il mio blog..bello il tuo..mi son appena unito..l'avatar non è quello che vedi qui(un bel zappa d'annata)ma la copertina di london calling..gli amori son amori no?ciao

    RispondiElimina
  11. Io avrei preferito che i giornalisti avessero scelto non di scioperare, ma al contrario di fare una giornata di super-informazione. Considerato che la maggior parte di essi normalmente si trattiene non poco sulle notizie, sarebbe stato un colpo di protesta ben più onesto e utile. E invece stamattina le edicole erano monopolizzate dagli insulsi quotidiani berlusconiani...

    RispondiElimina
  12. @Il grande marziano
    M'era vento in mente il rischio. Si sarebbe potuto ovviare con taglio drastico del prezzo. O addirittura per quel giorno far diventare il giornale free press.

    RispondiElimina
  13. Sarebbe stato bello, ma secondo la protesta migliore sarebbe lasciar passare ogni legge bavaglio del cavolo e continuare a dare informazione a dispetto delle conseguenze che comportano dare le informazioni giuste. In questo paese l'unico mezzo libero è internet, questa è la prova che manca il vuole coraggio, più di quanto se né sia visto fin'ora e la migliore protesta è fare un bel lavoro d'informazione vera.

    RispondiElimina
  14. Hai ragione Alberto
    si doveva pensare ad una manfestazione di protesta del genere, oppure tutti i giornali gratuiti distribuiti ovunque, con speciali sulla legge... come ho detto da me pur rispettando ogni forma di protesta non credo che questo sciopero fatto in questa maniera abbia molto senso, credo che le forme di protesta in questo paese dove ormai è in pericolo la democrazia debbano diventare forme di protesta collettive e continue per andare a disturbare la quotidianità di chi si gira sempre dall'altra parte contro gli indifferenti
    un saluto

    RispondiElimina
  15. Sarebbe stata veramente una grandissima idea..

    RispondiElimina
  16. Maistretu9/7/10 15:48

    e se i giornali e l'informazione tutta, quella avversa a questo governo di papponi, smettesse di parlare del Berlusca per una mesata, basta foto, basta articoli, basta escort, basta di tutto. silenzio.chissà che il Kuki dent non vada a fanculo veramente..
    Maistretu

    RispondiElimina
  17. Bella idea.
    ma, quotidiano gratis.

    g

    RispondiElimina
  18. Hai detto bene Albè. Manca il coraggio, soprattutto il coraggio.

    RispondiElimina
  19. idea non male

    forse si sarebbe potuto anche vendere un giornale con un buco nel mezzo. o una prima pagina insanguinata. o i fogli strappati. o un bavaglio-gadget in omaggio

    RispondiElimina
  20. I giornali non hanno tanti soldi,però io anche solo due pagine bianche le avrei comprate..Non solo io vero? Saremmo stati in tanti a farlo,accidenti che occasione persa!

    RispondiElimina
  21. Caro Alberto, oggi i giornali avrebbero dovuto raddoppiare le edizioni, magari con un inserto speciale sul tema, e invece, come sempre in italia spesso sciopero concide con la parola ferie.

    RispondiElimina
  22. gran bella idea.
    Sicuramente avrebbe avuto più effetto. Anche io mi sono chiesto il senso di questo sciopero, voglio dire, la gente lo capisce? si informa di più? è un aventino.
    Al quale, tuttavia, ho partecipato, scrivendo qualcosa.
    http://riciardengo.blogspot.com/2010/07/sciopero-contro-la-legge-bavaglio.html

    RispondiElimina
  23. Lo sciopero del non-fare (o del non-pubblicare in questo caso) non mi piace.
    Noto che la gente diventa sempre più insofferente a questa forma di sciopero perché si trova di fronte ad un improvviso "disagio" della sua quotidianità e fatica a capire le motivazioni di chi manifesta.

    Oggi negli scioperi bisogna dare di più.

    RispondiElimina
  24. Io avrei fatto piuttosto un giornale solo con tutte le informazioni sulla censura e cosa cambierà con la nuova legge e su come funziona all'estero. Fatto così avrebbe avuto molta più visibilità ed attenzione del normale.

    RispondiElimina
  25. molto interessante, sia la provocazione, sia i commenti che hanno costruito sull'idea.
    Abbiamo MOLTO bisogno di idee nuove.

    RispondiElimina
  26. visto l'argomento dello scipero, ossia cercare di NON far più stapare (e diffondere) alcuni tipi di notizie, secondo me sarebbe stato più proficuo uscire, ad esempio, con un giornale con esclusivamente le notizie che, in tutti questi anni, hanno fatto clamore, scoppiare casi, scoperto loschi traffici, ma anche scoperto innocenti ingiustamente accusati, SOLO grazie alle intecettazioni (telefoniche ed ambientali)....
    ed il titolo: tutto quello che avete saputo sino ad oggi e che non potrete più sapere!
    ne avrei comprato dieci copie!!!! per ricordo....

    RispondiElimina
  27. Awesome blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A theme like yours with a few simple adjustements would really make my
    blog stand out. Please let me know where you got your theme.
    Appreciate it

    My blog post :: eklablog.com

    RispondiElimina
  28. Great post.

    My webpage; buy maxoderm

    RispondiElimina
  29. Hmm it appears like your site ate my first comment (it was extremely long) so I guess I'll just sum it up what I wrote and say, I'm thoroughly enjoying your blog.
    I as well am an aspiring blog blogger but I'm still new to everything. Do you have any helpful hints for inexperienced blog writers? I'd
    certainly appreciate it.

    Here is my web page :: adiphene ingredients

    RispondiElimina
  30. Excellent, what a webpage it is! This webpage
    gives useful data to us, keep it up.

    Feel free to surf to my weblog skin hives

    RispondiElimina
  31. Hey there! I just wanted to ask if you ever have any problems with hackers?

    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months
    of hard work due to no back up. Do you have any methods to
    stop hackers?

    Here is my weblog ... total revenue curve slope

    RispondiElimina
  32. I am genuinely grateful to the holder of this web page
    who has shared this enormous piece of writing at here.

    My weblog; buy virility ex

    RispondiElimina
  33. Good day I am so thrilled I found your site, I
    really found you by mistake, while I was browsing on Bing for something
    else, Anyways I am here now and would just like to say thanks for a fantastic post and a
    all round interesting blog (I also love the theme/design),
    I don't have time to read through it all at the moment but I have saved it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the awesome work.

    My webpage - venapro wikipedia

    RispondiElimina
  34. Hello great website! Does running a blog similar to this require a great deal of work?
    I've no expertise in computer programming however I was hoping to start my own blog soon. Anyhow, if you have any suggestions or tips for new blog owners please share. I understand this is off subject but I simply wanted to ask. Many thanks!

    Here is my weblog - proactol

    RispondiElimina
  35. I loved as much as you'll receive carried out right here. The sketch is tasteful, your authored material stylish. nonetheless, you command get bought an edginess over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again since exactly the same nearly very often inside case you shield this hike.

    My web blog ... capsiplex

    RispondiElimina
  36. I’m not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it up!
    I'll go ahead and bookmark your website to come back later. Many thanks

    Look at my weblog; intivar

    RispondiElimina
  37. Your point about advertising is a very interesting point.

    We can break it down to the personal level as well.

    For example: I always have to ask myself: Why is my penis small? After I think about it a bit, I then feel a bit better about myself.

    RispondiElimina