Pagine

martedì 20 luglio 2010

La fedeltà non è più di moda, adesso è il tradimento che paga

Credo che tutti voi possediate un cellulare, e se per caso qualcuno non ce l'ha alzi la mano che lo mettiamo fra le bestie rare in via d'estinzione e da trattare con la massima cura.

Ora io non vado dietro alle continue offerte e ai contratti che privilegiano questo o quel profilo tanto che non mi ricordo nemmeno più che condizioni tariffarie ho, e credo siano rimaste quelle di parecchi anni fa quando comprai la scheda prepagata che adopero tuttora, salvo naturalmente gli aumenti nel frattempo sopravvenuti.

Ma non è per tutti così, e specialmente i ragazzi si altalenano fra i vari gestori perché sfruttano i privilegi temporanei dei nuovi clienti (stesso numero di telefono e per sei mesi tariffe agevolate).

Ora non capisco perché noi invece, clienti di vecchia data, siamo i più cornuti e mazziati. Tariffe piene e niente sconti per la fedeltà. Forse dovremmo telefonare e minacciare di fare armi e bagagli per nuovi e più allettanti lidi nel caso non ci vengano applicate a partire da subito condizioni particolari per noi clienti affezionati.

Sarebbe da lanciare una campagna al grido "Viva la fedeltà, abbasso il tradimento". E poi voglio vedere cosa succede.

Technorati Tags: , , ,

19 commenti:

  1. Caro Alberto,
    buffo. Anch'io sono esattamente come te e non ho alcuna idea di che tariffa ho e sono perfettamente d'accordo. La fedeltà dovrebbe essere ripagata.

    RispondiElimina
  2. l'anno scorso convinsi R a passare al mio stesso gestore perché così avremmo potuto usufruire di condizioni migliori. appena acquistata la nuova sim e fatta la richiesta di trasferimento del numero, ricevette una chiamta dal suo che gli proponeva una tariffa a metà prezzo per sei mesi. trascorsi i quali è tornato a pagare come prima, un botto. le minacce, almeno per un po' funzionano.
    come in politica.

    RispondiElimina
  3. io c'ho provato una volta, con la wind, a dire: "mi avete di nuovo alzato la tariffa, io cambio gestore!"
    il poveraccio del call center mi ha risposto: "bene, mi ha chiamato solo per dirmi addio?"
    a conti fatti, sono quasi dell'idea che perdere tempo a studiare le tariffe degli altri gestori e produrmi in calcoli astrusi solo per mandare per 6 mesi 10.000 messaggini al giorno, non ne valga poi tanto la pena. lasciamo lo switch (in senso "borsistico") a chi ha più tempo di noi...

    RispondiElimina
  4. Questa considerazione mi ricorda un po' le scenette del mitico Dottor Scarpa sul nuovo e il vecchio abbonato. Fanno ridere, ma se ci si ferma a pensare un po' all'idea di consumo e frenesia della novità che sottoindendono risultano anche tanto tristi.

    RispondiElimina
  5. a me hanno detto che la mia tariffa tim (che non è prepagata) è conveniente proprio perchè è un vecchio contratto che non rinnovano più e quindi me la tengo

    RispondiElimina
  6. p.s. mio figlio l'hanno scorso ha minacciato quelli di omnitel per via di una ricezione balorda, eravamo sul gargano, e per via di addebiti che non gli piacevano e quelli gli hanno regalato 20 euro di traffico!!

    RispondiElimina
  7. In "libero" mercato la concorrenza è sleale: prevede minaccia e ricatto come profferta!

    RispondiElimina
  8. Idem per ciò che riguarda le tariffe internet, ho lo stesso abbonamento da 5 anni, non so se la concorrenza mi tratterebbe meglio, ma non ho alcun premio fedeltà...!

    RispondiElimina
  9. Condivido in gran parte il tuo ragionamento. Anche io non vado molto appresso alle mode e dimenarsi come effettivamente fanno ragazzi miei coetanei o più giovani di me: semplicemente non mi appartiene cercare smaniosamente sempre e comunque il vantaggio personale.

    Oggettivamente, però, talvolta conviene: per il mio caso personale ho dovuto interessarmi necessariamente per poter parlare con la mia ragazza utilizzo tuttora una tariffa agevolata. In questo caso la convenienza era evidente e quindi ho sfruttato l'occasione. L'interesse deve essere supportato da una oggettiva convenienza non da una moda passeggera.

    E' tristemente vero, tuttavia, che le agevolazioni per i clienti affezionati non ci sono: ho lo stesso gestore da 10 anni, in genere il cellulare lo uso anche se non effettuo spese folli, ma mai nessuno del gestore che neanche una volta mi abbia chiamato per dirmi: toh ti forniamo una tariffa agevolata solo per te.

    Sarà perché quella volta che mi diedero gratis l'autoricarica ricaricai 10 euro a settembre e poi altri 10 euro l'aprile successivo?

    RispondiElimina
  10. hai proprio ragione alberto... anche io non mi ricordo nemmeno che tariffa ho !!
    un saluto

    RispondiElimina
  11. Bravo! Dio bonino!
    hai colto nel segno un pensierino che da quando sono diventato (mio malgrado) un adulto consumatore mi ricorre spesso alla mente. Come mai quasi sempre i clienti fedeli di un servizio a pagamento sono sempre messi da parte? per la serie "ormai sei mio chi se ne frega di farti offerte o sconti". E' un pò come succede spesso ai compagni fedeli di coppia, mentre all'inizio per conquistarli si facevano gattonamenti inverosimili, una volta conquistati, col passare del tempo, quasi si bistrattano..
    A me successe due anni fa una storiella simpatica con la TIM. Ero loro cliente fedelissimo da 6 anni, dal primo cellulare personale. Mai cambiato una virgola al contratto. Con l'arrivo di una nuova compagna possedente Vodafone avevamo pensato di cambiare il mio contratto per poter fare lo You and me. Vado in un centro, mi fanno firmare tutti i fogli necessari per il passaggio e nel frattempo mi danno una scheda con un numero provvisorio..
    il giorno seguente, non una settimana o un emse dopo, ma il giorno dopo mi chiamo sul cellulare un addetto TIM che mi faceva un offerta paurosa per rimanere con loro: roba tipo 100 euro di traffico telefonico e messaggi e due mesi di telefonate gratis a tutti i cellulari TIM. Ovviamente rimasi con loro; ma la prima domanda che mi balenò in mente è: come mai in 6 anni di onorato e fedele servizio nell'utenza dell'azienda, nessuno mi ha mai chiamato per farmi "regali", offerte, cambi tariffa vantaggiosi o similari??
    è proprio come nelle storie d'amore di lunga data, spesso per capire che non vuoi perdere il partner fedele da una vita, ti ci vuole uno scrollone, una minaccia di addio....
    Siamo carne da macello per le grandi compagnie. Portafogli e conto correnti da spremere il più possibile, niente più...

    RispondiElimina
  12. Sui contratti di vecchia data ci guadagnano abbastanza per non "toccarli" per cui neanche passa loro per la testa di smuoverli. Su quelli invece che si spostano da un gestore all'altro o approfittano dei piani tariffari in "offerte speciali varie" ho notato che continuano ad essere vantaggiosi per il gestore perchè inducono l'utente a comportamenti di "maggiore dipendenza" dal telefonino, per cui finita l'offerta il comportamento continua e loro ne traggono i benefici. Fedeltà o tradimento confluiscono solo nel profitto: il marketing attuato è solo finalizzato a quello; si prendono gioco degli utenti facendo leva sull'induzione a comportamenti che una volta messi in atto difficilmente "rientreranno" dopo le offerte. Manipolazioni psicologiche.

    RispondiElimina
  13. Io ho cominciato con Tim 7-8-9 anni fa, non mi ricordo neanche più, e non mi interessa cambiare, sto bene così. Ho un traffico limitato, non ho bisogno di inviare diecimila sms al mese e uso il telefono quando è necessario. Andare dietro a tutte ste cavolate di offerte è solo una perdita di tempo.Questo vale anche per il telefono fisso.Stop.

    RispondiElimina
  14. Mi son fatta insegnare dai giovanissimi: adesso anch'io passo da una tariffa alla'altra, cambiando gestori etc. e difondo il verbo dell'infedeltà

    RispondiElimina
  15. Ho tradito, dopo circa dieci anni, il mio gestore appena una settimana fa e ne vado fiera. Frequentando giovani ragazze per motivi di lavoro, ho scoperto che strapagavo, perché perseverare?
    Ciao Al.

    RispondiElimina
  16. E' vero... Anch'io per pigrizia ho la stessa tariffa da anni. Però a cambiare spesso (tariffe, operatore, ecc...) alle volte si guadagna altre volte ci si può ritrovare con un sacco di problemi.
    Però concordo che un premio fedeltà ci starebbe :-)

    RispondiElimina
  17. Il mio primo cellulare l'ho comprato all'epoca in cui le tariffe avevano i coliri rosso, arancione ....ora è un miscuglio di offerte che confondono senza offrire un reale vantaggio al cliente. Cara vecchia cabina quanto mi manchi...

    RispondiElimina
  18. verresti ucciso da un gruppo di trans assatanate guidate dalla d'addario !

    RispondiElimina
  19. Purtroppo tutto quel che fino ad un po' di tempo fa era non dico "merito" ma almeno un valore aggiunto oggigiorno è diventato "scontato" e come tale non degno d'attenzione. Sei già cliente, non c'è motivo di occuparsi di te finchè non lo sarai di qualcun altro...

    RispondiElimina