Pagine

giovedì 14 ottobre 2010

Apertura domenicale dei supermercati

Milano, via Palmanova

Ci sarà pure una logica se questo supermercato dove non vado mai, così come gli altri che invece frequento (Simply_market, Coop, Esselunga) hanno tutti questa uguale programmazione di aperture domenicali. Prime e ultime domeniche del mese. Ci sarà pure una logica.

Technorati Tags: , ,

26 commenti:

  1. Logica milanese...qui, nelle "tue terre", siamo meno complicati anche perché ci sono meno supermercati e meno utenti che necessitano l'apertura del supermercato di domenica. A me basta sapere che il "mio" supermercato è aperto tutte le domeniche. Se dovessi seguire un calendario, girerei a vuoto più di una volta.
    Ciao Alberto, Roberta.

    RispondiElimina
  2. Beh, l'ultima domenica e la prima del mese dopo sono le prime due domeniche dopo il 27 del mese. Forse è questa la logica? Quando i soldi calano, non vale più la pena tenere aperto.
    A Venezia evidentemente siamo ricchi, i Billa sono aperti tutte le domeniche dell'anno.

    RispondiElimina
  3. a me lo stipendio arriva il 10, dovrebbero aprire la domenica centrale (e comunque non ci andrei).
    in genere comunque è il Comune a stabilire quali domeniche si può tenere aperto. da noi sempre, per esempio.

    RispondiElimina
  4. Credo che le grandi catene di supermercati si affidino a dei dati ben precisi, frutto di attenti studi di settore.
    Secondo me hanno capito che è più conveniente aprire solo le due domeniche in questione, forse per la disponibilità economica dei milanesi, in quella zona, in quel preciso periodo, che probabilmente coincide anche con una più facile gestione del personale.
    Complimenti per il blog.
    A presto,
    Heidi

    RispondiElimina
  5. Non chiederla a me la logica..

    RispondiElimina
  6. Eh già... chissà qual'è la logica?

    RispondiElimina
  7. La Logica è quella dello spremi coglioni:
    il 27 si riscuote lo stipendino e allora la gente può avere più voglia di spendere soldi anche in cose meno utili del normale. In pratica: riscuoti, spendi subito e poi per il resto del mese ti scaccoli pensando che forse potevi aspettare a spendere subito i soldi....

    RispondiElimina
  8. è sicuramente un calcolo di mercato e di economia.
    ma nella mia 'religione' è vietato far la spesa alla domenica!
    :-P

    RispondiElimina
  9. evidentemente comprano gli yogurt il 6 di ogni mese, così l'ultima domenica sono già tutti belli che scaduti e devono smaltirli

    RispondiElimina
  10. La logica è CNL della GDO.
    Inizialmente le catene della grande distribuzione avevano strappato le aperture domenicali di dicembre, con "gaudio" di chi ci lascia la tredicesima, strada facendo hanno "strappato" altre domeniche di apertura straordinaria, fino ad arrivare alla legge 30 che permette di pagare il personale un piatto di lenticchie e sono arrivate a 12 + quelle di dicembre.
    Prima il lavoro festivo era pagato con una maggiorazione ed era volontario, ora è pagato "normale" ed obbligatorio.
    Mettici che gli impermercati ed affini hanno applicato in maniera selvaggia la legge 30 ed hanno contratti part-time e tempo determinato a 19 ore settimanali, quindi mano d'opera a basso costo e tira le somme.
    Ultimo punto, la scelta delle domeniche di apertura è concordata col comune, indipendetemente dalla busta paga, hanno prodotti "da attrazione" che "solo per quelle aperture" sono scontati e pubblicizzati, ogni catena di GDO ha la carta fedeltà che consente di acquistare anche a rate o posticipare il pagamento al mese successivo.
    Ops..scusa la logorroicità Alberto, non ho fatto una ricerca, la seconda parte del mio percorso lavorativo è stata tutta all'insegna di 3 grandi marchi della GDO, centrali acquisti, conoscendoli non li frequento. ;-))
    Buona giornata Al

    RispondiElimina
  11. Ho letto tutti i commenti:
    x Pecora rossa mi trovi pienamente d'accordo.
    x Tina si vede che ha lavorato in un supermegaipermercato,risultato=scojonatissima.
    Ma possibile che proprio non ci arriviamo,traffico,il parcheggio,entri e compri monnezza.Il più delle volte ti capita il cassiere che aspetta a te per andare in pensione...
    E basta...
    E abbasta...
    x gturs fai parte del sistema,non parlare di logica..

    RispondiElimina
  12. l'apertura domenicale sarebbe comodissima, ma la trovo una cosa terribile.
    un mio giovane parente fa il magazziniere in un supermercato e dire che lo sfruttano è dire poco.
    ma tutto ciò fa parte dell'abolizione dello spazio e del tempo propria della "civiltà" moderna: frutta e evrdura in tutte le stagioni, spostamenti rapidi e senza storia, ecc ecc...

    RispondiElimina
  13. Grazie Alberto per avere formulato la domanda che mi ponevo anche io, grazie a Tina per la risposta chiarissima! Ps al Billa compro la frutta. E' l'unico supermercato della mia zona in cui la si trova commestibile

    RispondiElimina
  14. come dire portafoglio con lo stipendio così vieni e spendi!

    RispondiElimina
  15. come hanno già commentato in molti, credo sia in effetti per una questione di liquidità del cliente. In quei periodi infatti arrivano le buste paga e la forza economica del consumatore è maggiore. Non a caso qui a modena in quei periodi in alcuni super, iper, e anche nei discount tipo lidl, le offerte che invogliano a spendere ulteriormente si sprecano. Ha di contro che entrare in questi posti in quei periodi vuole dire mettere in conto di rimanerci incastrati dentro per tre giorni vista la ressa di gente che affluisce.

    RispondiElimina
  16. Non riesco a pensare che inferno doveva essere quando di domenica tutti i supermercati erano chiusi. Sempre.

    RispondiElimina
  17. a_restless_heart14/10/10 18:36

    è la dura legge del consumismo.. ahimè!

    RispondiElimina
  18. Don' tell me... let me guess... forse perchè gli stipendi si pagano o a inizio mese o verso il 27? C'ho azzeccato? Ho vinto qualche cosa? :-)

    Comunque, tanto per chiarire, io sono CONTRARISSIMA alle aperture domenicali!

    RispondiElimina
  19. La domenica è un diritto per chi lavora come dipendente, i supermercati che hanno dei dipendenti dovrebbero restare tutti chiusi. Possono rimanere aperti solo i piccoli negozi con unico proprietario e senza dipendenti, nella sua piena libertà a mio avviso può fare ciò che vuole. Ma come si vede siamo al rovescio del concetto di liberta.

    RispondiElimina
  20. Non vado mai a fare la spesa di domenica, nè per i generi alimentari nè per abbigliamento, per quanto mi riguarda potrebbero chiudere. Però mi piace quando vado a Milano o Genova trovare le librerie aperte di domenica.
    Ciao Alberto.

    RispondiElimina
  21. sono le due date più vicine agli stipendi a inizio e fine mese di solito si hanno più soldi

    non ho letto tutti i commenti e probabilmente l'avrà già detto qualcuno

    RispondiElimina
  22. Da me a partire da ottobre fino a maggio tutti gli iper e centri commerciali sono aperti annche la domenica. E se ci vai sono strapieni : la gente è contenta, gli hanno trovato un modo di passare il tempo libero

    RispondiElimina
  23. Più che una logica penso sia una scelta obbligata vista la perdita di potere d'acquisto dei salari, per chi ancora ha la fortuna di averne uno!?!

    RispondiElimina
  24. a_restless_heart16/10/10 12:45

    sei patetico Chit con questo commento.. magari avessero tutti un "salario" come il tuo.. scusa Alberto.

    RispondiElimina
  25. Quoto senz'altro 'Zefirina'.
    Forse anche per non far torto a nessun CAPROTTI.
    Cristiana

    RispondiElimina