Pagine

domenica 10 ottobre 2010

Auguri a Gianni Berengo Gardin






Oggi Gianni Berengo Gardin, uno dei maestri della fotografia italiana, compie la bellezza di ottant'anni. Auguri da parte di noi tutti che la fotografia la pratichiamo e la amiamo.

E proprio oggi sarà festeggiato dagli amici qui a Milano alla Fondazione Forma.


Cominciai sentendomi artista
inquadrando i bei tramonti.
Scoprii poi che la poesia stava
altrove, più o meno dove i fotografi
di allora non guardavano mai,
nei luoghi ordinari, nei gesti
semplici, in un pescatore che fuma,
in una ragazza che saluta...







Technorati Tags:

15 commenti:

  1. Straordinario.
    Sì, è poesia!
    Auguri, G. Berengo Gardin.
    grazie Al!

    g

    RispondiElimina
  2. Tutte meravigliose.
    Quella della camicia di forza stringe il cuore...

    RispondiElimina
  3. Oooops
    Ho visto adesso dalla Sciura Pina e mi sono accorto che qui di più ancora.

    Questo post è stato pubblicato alle 10.10 del 10/10/10. Se qualcuno, oltre che a leggere nei fondi del caffè, è capace anche a dare significato ai numeri si faccia vivo.

    Vi lascio. Mi aspetta ossobuco alla milanese.

    RispondiElimina
  4. a_restless_heart10/10/10 13:37

    Questo è davvero un bel post.
    Mi dai la ricetta dell' ossobuco alla milanese per favore?
    O perchè sono di destra.. te la tieni per te?
    Buon appetito Alberto!

    RispondiElimina
  5. Che foto splendide!
    Auguri.
    :)

    RispondiElimina
  6. Straordinario maestro che mi ha fatto passare notti insonni in camera oscura a perseguire un b/n come il suo. Auguri.

    RispondiElimina
  7. Foto che lasciano il segno. Nel momento e nella memoria.

    RispondiElimina
  8. Auguri di tutto cuore ad un maestro così bravo. E pieno di umanità.

    RispondiElimina
  9. @a_restless_heart
    La ricetta dell'ossobuco alla milanese è questa, dell'ottimo Stefano Bonilli che è di sinistra. E anche di sinistra, non di centro sinistra, ma proprio di sinistra è Gianni Berengo Gardin.
    Sappi che se non ti registri questa è l'ultima risposta che ti do.

    RispondiElimina
  10. gian paolo11/10/10 12:12

    Auguri!
    Il suo profilo mi ricorda Ungaretti.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. E' proprio Ungaretti, fotografato dal Nostro.

    RispondiElimina
  12. Ha ragione Giovanna.

    E' poesia in immagini.

    RispondiElimina
  13. a_restless_heart11/10/10 16:05

    Grazie Alberto.. sei davvero molto gentile (guarda che mi tocca dire al.. nemico!)Dev' essere una squisitezza.. come dicono a Napoli.
    Che bisogno c'è di specificare che il cuoco e il poeta sono di sinistra estrema? Credi che sia così ingenua da pensare che dedicheresti un post a qualche, se pur illustre, personaggio di altra appartenenza? Però è un peccato che non lo fai, io credo che le persone vadano ricordate per i loro effettivi meriti qualunque
    siano le loro ideologie.
    Adesso mi registro ma ti avverto.. ti romperò le scatole!

    RispondiElimina
  14. Grande post, i miei auguri in ritardissimo.

    Per il 10/10/10 alle 10:10 tocca solo farti esorcizzare da Diego Armando Maradona! :D

    RispondiElimina