Pagine

mercoledì 20 ottobre 2010

Francesco Biamonti - D'ottobre Francesco



"... Un mattino, ho guardato il cielo: era di un
blu violento e vi passavano nuvole bianche che
sembravano urtare alle rocce. Un altro giorno ho
camminato tra gli ulivi. Un uomo stava falciando
le terrazze prima dell'aratura. Le erbe si
stagliavano su un fondo di anemoni che
cominciavano a deperire; v'erano pure dei
pennacchi d'argento, piegati dalla brezza, che
sembravano lanciare una muta implorazione. ..."




D’ottobre Francesco 2010

Centro Polivalente Le Rose, San Biagio della Cima (IM)
Piazza IV Novembre


Un amico, Luigi Betocchi
mostra fotografica
22 ottobre 2010, ore 17,30
Inaugurazione della mostra
Interviene Mara Pardini
Testimonianze di Enzo Maiolino e Corrado Ramella
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 22 al 30 ottobre dalle 16,00 alle 19,00.
Nell’occasione verrà consegnato un riconoscimento alla memoria di Luigi Betocchi.


Da Biamonti: Ripensare la linea ligure
Conferenza di Matteo Meschiari
23 ottobre 2010, ore 17,30
Conferenza di Matteo Meschiari (Università di Palermo) su Francesco Biamonti, per una ridefinizione della Linea Ligustica.
Nell’occasione si converserà anche dei due ultimi libri di Matteo Meschiari, Sistemi Selvaggi e Terra Sapiens (Sellerio) entrambi dedicati al concetto di paesaggio.


Biamonti in Germania
Presentazione
30 ottobre 2010, ore 17,30
Presentazione di Francesco Biamonti (1928-2001)
Das Romanwerk. Metamorphose einer Landschaft (Peter Lang), 2009, di Gabriele Montaldi-Seelhorst.
Introduce Mauro Bico, sarà presente l’autrice.
Nell’occasione verrà consegnato un riconoscimento all’autrice per la prima monografia su Francesco Biamonti pubblicata all’estero.

www.francescobiamonti.it

Technorati Tags:

4 commenti:

  1. Testimonio un personale, commosso ricordo di Francesco Biamonti.

    RispondiElimina
  2. D'ottobre, Francesco

    La mattina in cui se ne andò
    mi pare ci fosse il sole.
    Io amavo la ragazza bionda,
    "di bellezza francese, un po' nervosa".

    Non ho più rivisto entrambi.

    Solo come una luce
    bianca, di polvere e risveglio,
    fra gli ulivi...

    nessun confine


    (Marco de Carolis, vorrei raccontarti, Milano, Vanitas, 2004)

    Marco scrive sul suo blog
    mi ricordo come fosse ieri...
    poi era poco prima di mezzogiorno, ero al bar cristallo di corso garibaldi, mi telefonò una giornalista del secolo...
    certo che sapevo...ma cosa avevo mai da dire io...
    come fosse ieri...era oggi, il diciassette di nove anni fa...

    RispondiElimina