Pagine

martedì 12 ottobre 2010

Sconto Ici al Vaticano, oggi il processo Ue all'Italia

Moneta da un euro del Vaticano

La Chiesa non paga l'Ici, come penso sappiate, sugli immobili di sua proprietà adibiti ad attività commerciali. Il mancato introito per lo Stato italiano è di 2 (due) miliardi di euro. Duemila milioni in fila, uno dietro l'altro.

Oggi verrà formalizzata da parte di Joaquín Almunia, commissario Ue per la concorrenza, una procedura fuori dell'ordinario contro il nostro Paese per aiuti di Stato. Sono quindici pagine dove si esprimono tutti i dubbi riguardo agli "sconti" concessi alle numerose e lucrose attività del Vaticano sul nostro territorio.

L'Italia ha un mese di tempo per spedire a Bruxelles le proprie difese. E sarei veramente curioso di leggere gli arrampicamenti affannosi di specchi e i sofismi funambolici che verranno utilizzati.

Se non saranno convincenti la sentenza che l'esecutivo comunitario emetterà entro 18 mesi potrebbe essere clamorosa. Via tutte le esenzioni dell'Ici e pagamento degli arretrati più gli interessi da parte della Chiesa.

Nell'ipotesi (improbabile) che una simile sentenza venga emessa, voi non pensate che un ulteriore escamotage verrà estratto dal cilindro magico dalla classe politica (tutta) per salvare le cose di Cesare che, guarda un po', coincidono con quelle di Dio?

L'esenzione totale dall'Ici è stata introdotta nel dicembre 2005, in campagna elettorale, dal governo Berlusconi. Le norme erano state poi portate a Bruxelles da una denuncia promossa dal radicale Maurizio Turco e del fiscalista Carlo Pontesilli (segretario di anticlericale.net) assistiti dall'avvocato Alessandro Nucara. L'allora commissaria Neelie Kroes aveva però archiviato due volte il caso sotto le fortissime pressioni ricevute da entrambe le sponde del Tevere. Di fronte all'ennesima archiviazione i denuncianti si sono rivolti alla Corte di giustizia e i legali di Bruxelles hanno convinto Almunia ad aprire la scomoda procedura (andare contro il Vaticano e un Paese fondatore non è mai consigliato) per evitare una condanna per inazione da parte dei giudici del Lussemburgo.

15 commenti:

  1. Considerando che il 70% degli immobili a Roma appartiene al Vaticano o sue emanazioni...

    RispondiElimina
  2. E poi il Papa dice che il denaro è la rovina del mondo... Mavaff...

    RispondiElimina
  3. sono articoli un po' vecchi e magari li avete già letti, ma ricordarlo non fa male:

    http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/cronaca/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa.html?ref=search

    http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/chiesa-commento-mauro/albeghi-vescovo/albeghi-vescovo.html?ref=search

    RispondiElimina
  4. continueranno a non pagare l'ici . ..è sicuro

    RispondiElimina
  5. Avevo riportato anche io tempo fa questo argomento.Perche' si tratta di un'infrazione contestata all'Italia in quanto si tratta di un aiuto di stato.Sono 2 miliardi anno.

    http://primoestinto.blogspot.com/2010/09/dateci-i-soldi-dellici-pretacci.html

    RispondiElimina
  6. Il totale dei soldi che dalle casse dello stato finisce in quelle della chiesa ammonta a svariati miliardi di euro. Esenzione ici e 8 per mille sono solo le voci più note di questo insulso gettito.
    Un'analisi interessante in proposito:
    http://www.uaar.it/uaar/documenti/148.pdf

    RispondiElimina
  7. Alberto non riporrei troppe speranze né nella sentenza né, eventualmente, nella sua esecuzione. qualcosa mi dice che lo stato italiano preferirebbe restare inadempiente e beccarsi la sua bella sanzione a carico nostro piuttosto che pestare costosi piedi tonacati

    RispondiElimina
  8. Troppe cose si potrebbero fare con questi soldi... Ma la chiesa è ultraprotetta, si pareranno il culo in qualche modo... Basti pensare al servizio delle Iene su quella costruzione totalmente abusiva costruita su suolo italiano, senza nemmeno avvisare il municipio competente... Fanno come cavolo gli pare, un po' come i leghisti.

    RispondiElimina
  9. hello!This was a really brilliant subject!
    I come from itlay, I was luck to come cross your subject in google
    Also I learn much in your topic really thank your very much i will come daily

    RispondiElimina
  10. E' da ieri che prego l'olimpo...

    RispondiElimina
  11. Hanno aggirato l'ostacolo,ma è come al tempo del feudalesimo.
    Loro stessi dovrebbero devolvere questo tesoro ai Paesi poveri e mostrare un minimo di spirito umanitario.
    Cristiana

    RispondiElimina
  12. Vedrai che faranno equilibrismi verbali e non se ne farà nulla, alla fine ci metteranno "il sentimento religioso del popolo Italiano" e tanti saluti.
    La chiesa è o non è un costante bizantinismo immobile basato sullimmobiliarismo?

    RispondiElimina
  13. Le vie del signore sono infinite e sono convinto che lo saranno anche le vie di fuga per non pagare..

    RispondiElimina
  14. gian paolo15/10/10 11:09

    E'di oggi la notizia che il vescovo di Albenga ha dato mandato ai suoi avvocati affinché citino in giudizio quattro comuni (non parrocchie!) della sua diocesi, perché pare non gli abbiano versato il 7% degli oneri di urbanizzazione incassati.
    Non c'è limite alla divina provvidenza!

    RispondiElimina