Pagine

lunedì 29 novembre 2010

Ribaltamenti e tradimenti

Presidente, Generazione Italia considera conclusa negativamente l'esperienza di questo governo che lei, come fosse un suo feudo personale, ha presieduto.

I patti richiedevano l'immediata approvazione di una legge antitrust che eliminasse il monopolio di Mediaset e che favorisse il rinnovo strutturale della Rai restituendo ai media la loro libertà e democratica funzione per informare imparzialmente ed obiettivamente l'opinione pubblica.

I patti richiedevano la netta separazione tra gli interessi personali dal capo del governo e la sua funzione di altissimo pubblico ufficiale. Lei in campagna elettorale ha promesso di risolvere il secolare problema meridionale, di garantire la pace sociale, di sostenere la piccola e media impresa, di eliminare la partitocrazia e lo Stato padrone; di fare dell'Italia un grande Paese ad ispirazione liberal-democratica.

Il suo governo ha inteso la governabilità come fine a se stessa, il potere per il potere, la governabilità per la governabilità un governo non intenzionato ai cambiamenti, un governo dei conflitti con la magistratura e con il sindacato, un governo del controllo dell'informazione.

Nella nostra alleanza c'è chi ci accusa addirittura di sovvertire lo Stato di diritto perché chiediamo una verifica, falsificando la verità e dichiarando che questo governo non sarebbe il frutto, come nel passato, di una contrattazione post elettorale, bensì, sarebbe la conseguenza di un patto preventivo stipulato davanti agli elettori.

E quindi solo a Berlusconi se è vera la premessa, competerebbe concedere la verifica e implicitamente mantenere o sciogliere le Camere. E' una tesi che lede i poteri costituzionali del Presidente della Repubblica e lascia trasparire il ritorno nella politica di dogmi antiliberali. Onorevole Presidente, lo Stato non è lei. E dopo di lei non c'è il diluvio. Le chiedo con quali diritti Lei batta i pugni sul tavolo dichiarando la sua insostituibilità? Con quali diritti Lei pretenda di interpretare personalmente la Costituzione tuttora in atto? Onorevole Presidente, Lei non è l'uomo della provvidenza, tutt'altro.

L'Italia è una Repubblica democratica, in cui il Parlamento elegge e fa cadere i governi, valutando i meriti e i demeriti di chi presiede o fa parte del governo. Il tradimento è solo quello di chi, ad un Paese disperatamente alla ricerca di un patto costituente, contrappone voglia di potere e minacce di tumulti di piazza.


Ora provate a sostituire, all'inizio, Generazione Italia con "La Lega" e il gioco è fatto. Era il 21 dicembre 1994. Con le parole che avete appena letto Umberto Bossi annunciava la sua sfiducia a Silvio Berlusconi dopo pochissimi mesi dalla vittoria alle elezioni.

Scherzo, ma mica tanto, combinato sul sito dei finiani.

Questa è la politica, bellezza.


Technorati Tags: ,

15 commenti:

  1. Gli va dato atto che sono stati geniali!

    RispondiElimina
  2. Si, davvero geniali!!!
    Quello che mi sconvolge di alcuni "personaggi" la duttilità e il cambio di visione della realtà a proprio piacere

    RispondiElimina
  3. Mi fanno pensare a S.Paolo caduto da cavallo sulla strada di Damasco, peccato che i beneficiari di molte "craniate" siano le fasce più deboli del paese.

    L'idea è stata geniale, ma le parole di fini sulla riforma gelmini fanno a cazzotti col resto dei futuristi.

    RispondiElimina
  4. Si sono accorti con qualche anno di ritardo!
    Dopo di lui non ci sarà il diluvio, è 20 anni che c'è il diluvio! Dopo di lui sarà tutto da ricostruire..

    RispondiElimina
  5. A la guerre comme a la guerre!

    RispondiElimina
  6. Francesco Zaffuto ha postato, in contemporanea al tuo, lo stesso argomento.
    A parte i complimenti a quelli di Generazione che hanno ripescato un testo ad hoc, questi vanno fatti anche all'anonimo leghista estensore del testo originario, scritto in occasione della siringata a Berlusconi nel '94, purtroppo non definitiva.
    Tant'è che quello stesso testo si adatta alla situazione attuale, senza cambiare una virgola.
    Anche perché, da allora, non è cambiato proprio niente, a parte le aumentate esibizioni sessualpolitiche, forse per dare sfogo allo stress quotidiano che gli procurano i 'nuovi traditori'.

    RispondiElimina
  7. Detto fra noi, chi può ancora pensare che 'lui' possa attenersi ai patti?
    Solo chi ha degli interessi in ballo.
    Cristiana

    RispondiElimina
  8. Allucinante autogol dei finiani: nel riprodurre nella "lettera di sfiducia" le parole di Bossi del 1994 contro il governo Berlusconi, si sono scordati che di quel governo facevano solidamente parte anche loro, e che a Bossi dettero del traditore infame e senza dignità. Un caso di autodenigrazione che ha del patologico.

    RispondiElimina
  9. Geniali ok, ma lo sconcerto rimane.
    I ribaltamenti, i tatticismi stanno dando sui nervi!
    Dice bene Tina: a proposito della riforma Gelmini... chi lo capisce poi quel Fini?
    O meglio, si capisce...
    Ma che squallore!
    g

    RispondiElimina
  10. L'Italia, paese dei ribaltoni e dei tradimenti...

    RispondiElimina
  11. ...quante pretese però questo "patti"!

    RispondiElimina
  12. generazione di fenomeni (?)

    RispondiElimina
  13. Almeno i futuristi si sono mostrati nel pieno della loro coerenza, un colpo al cerchio e uno alla botte.

    RispondiElimina
  14. Maistrettu1/12/10 07:19

    pensate alla coerenza di quelli che- dopo la grande manifestazione del 12 novembre 1994 a Roma,e il Berlusca rovinò proprio su quello, lo scalone pesionistico il sistema tout court da retibutivo a contributivo nel calcolo pensionistico, ministro del lavoro e promotore della porcata era un leghista Pagliarini, a Roma tantissimi operai bresciani e veneti- (elettorato leghista).. poi vennero a doremus, ci fu la legge Dini sulla riforma delle pensioni,sostenuta da una grande maggioranza, poi si pregò il buon Prodi di scendere in campo, il resto lo sapete. i veri pagliacci sono tra le file di chi per ben due volte tradì il patto elettorale permettendo a quel pazzo di berlusconi di rientrare e continuare nello sfascio del paese. ben vengano i Finiani..
    Maistrettu

    RispondiElimina