Pagine

venerdì 17 dicembre 2010

È caccia senza quartiere

Quelli della LIPU se ne devono fare una ragione, anche perché in questa, di caccia, non ci sono più regole mentre alcune rimangono ancora in quella agli uccelli.

È permessa la doppietta, ma anche l'automatico, e le cartucce poi tutte, caricate a palla o pallettoni non importa. Trappole con esche subdole, e uccellagione con vischi vari, compreso quello per i topi. Non ci sono specie protette.

Per adesso sono stati impallinati un Thurdus philomenos (nome volgare Massimo Calearo), uno Sturnus pellegrinus (nome volgare Domenico Scilipoti), un Serinus canaria (nome volgare Bruno Cesario), una Vulpes vulpes (nome volgare Catia Polidori), una Gallinula querquerula (nome volgare Mara Grazia Siliquini).

Hanno queste specie di animali un sentire in comune che sa di follia: sono contenti di essere stati catturati, e adesso che vengono infilati sugli spiedi cantano in coro nella maniera sguaiata dei pazzi la loro libertà.

È aperto il gioco. A me e anche a voi, a individuare le nuove specie, ce ne saranno ce ne saranno, che verranno fatte fuori. Liberate la fantasia e date fondo al latinorum.

12 commenti:

  1. mi sa che ce ne sono parecchi da prendere...

    RispondiElimina
  2. E che io ho un gran rispetto per gli animali in generale... però, leggendo il tuo post, mi sono accorto che di alcune specie non ho proprio il minimo rispetto...

    RispondiElimina
  3. Senza scomodare il latino, per non sbagliare bisogna sparare nel mucchio, con una colubrina.
    Un botto a destra (prima in classifica), uno a sinistra (seconda), uno al centro (neonato).
    Tanto mi pare che le quaglie non siano razza protetta; sono certo che anche gli animalisti più convinti parteciperebbero alla mattanza.

    RispondiElimina
  4. In questi casi, facendo il paragone ittico, sarei per la pesca con la dinamite. Un bel botto e tutti vengono a galla... Tanto lì dentro non vedo nessuno che valga la pena di salvare.
    Poi magari si può ripartire con un nuovo inizio (si, lo so, è un'utopia ma nella storia ci sono stati brevi periodi di buon governo ogni tanto)

    RispondiElimina
  5. io sono contrario ad ogni tipo di caccia
    la non caccia sarebbe un segno di civilta' notevole
    ma mi sa che mi son fuso il cervello! sto sognando!
    lasciamo perdere

    BUONE FESTE
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  6. @ Gattonero e Giulio GMDB

    Posso partecipare? ;-))

    RispondiElimina
  7. Maistrettu18/12/10 09:45

    una volta, 35 anni fa, possedevo un fucile automatico beretta A 302 canna sluger da 56 cm, quattro colpi nel serbatoio.. ero anche bravo, centrai un..... da una cinquantina di metri,con una palla FN Breneke, e spezzai in due la povera bestia, letteralmente in due..
    se mi capitasse ora una di quelle specie endemiche che hai citato nel post...
    Maistrettu

    RispondiElimina
  8. Pensa che qualche tempo fa avevamo pure impallinato Francesco Amadori... qui

    RispondiElimina
  9. anche io conduco la mia lotta contro le violenze sugli animali e l'incuria
    ho delle foto da publicare sul massacro di piccioni qui nel pavese
    mi sono inimicata parecchie persone
    Egill

    RispondiElimina
  10. Devi proteggerlo, l'inverno è lungo. cerca del trociolato, meglio sarebbe la paglia ma a Milano... se trovi un falegname,trucioli, i residui del legno, coprilo bene, non mettere plastica, ha bisogno di protezione dal gelo ma deve respirare. Cerca su internet un negozio di fiori e piante ti può agevolare. ma protezione ora più di prima e spera nella primavera. Ti saluto

    RispondiElimina
  11. Devi proteggerlo, l'inverno è lungo. cerca del trociolato, meglio sarebbe la paglia ma a Milano... se trovi un falegname,trucioli, i residui del legno, coprilo bene, non mettere plastica, ha bisogno di protezione dal gelo ma deve respirare. Cerca su internet un negozio di fiori e piante ti può agevolare. ma protezione ora più di prima e spera nella primavera. Ti saluto

    RispondiElimina