Pagine

sabato 18 dicembre 2010

Un banano a Milano

banano a milano


Forse qualcuno si ricorda della foto sopra che pubblicai assieme ad altre il mese di settembre e si riferiva a un banano piantato nel giardino qui a Milano i primi di agosto.

Ora la situazione è come la vedete. La foto sotto è del 9 dicembre e quelle più giù le ho appena scattate. Cosa dite, non c'è più nessuna speranza?

banano a milano

banano a milano

banano a milano




Technorati Tags: , , ,

37 commenti:

  1. se non si è gelata anche la radice la speranza c'è. ma bisogna vedere...
    peccato!

    RispondiElimina
  2. No, mi sa che frutti non te ne fa...

    :D

    RispondiElimina
  3. la radice può anche essere salva, ma l'occhio è gelato di sicuro.. mi sa che marchi male..

    RispondiElimina
  4. Penso anche io che se la radice non è gelata si riprenderà. Forse però conveniva imbottirlo e coprirlo con un po' di foglie secche, di sughero o di polistirolo...

    RispondiElimina
  5. congelato, come il mio naso!

    RispondiElimina
  6. HO SALTATO POST NON IMPAGLIARE QUELLI MA IL BANANO

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco! Anch'io, sul poggiolo, conservo i resti di una bellissima pianta latifoglie...nella speranza che risorga. Da persona inesperta di piante, così dalla foto, ti direi di farti coraggio: non darà più frutti. CIao.

    RispondiElimina
  8. Cosa c'entra un banano con Milano?!
    Una pianta tropicale ha una vita difficile in un clima temperato con gli inverni freddi e il gelo.
    Meglio metterlo in vaso o costruirgli intorno una serra rimuovibile nelle stagioni mite e calda.
    Speriamo che sopravviva...

    RispondiElimina
  9. Se avessi richiesto un parere al tuo amico Libereso Guglielmi, ti avrebbi risponduto.......

    RispondiElimina
  10. Solo brutte notizie in questi giorni.

    RispondiElimina
  11. Lo vedo un po' giù :(
    Ha ragione Ross, andava protetto, col senno di poi, naturalmente.
    Ciao!
    Lara

    RispondiElimina
  12. Io mi sono stufata di piante che sono impegnative per le mie latitudini. Quelle che ormai possiedo, le tengo, ma non ne acquisterò più, onde evitare imballaggi e transumanze.
    Il mio banano perì durante un temporale estivo, quando fu trascinato nella gora del mulino. Devono essere piante un po'sfigate.

    RispondiElimina
  13. Quando lo hai messo giu' quante radici aveva? da dove veniva, da un vaso o da piena terra? Ma che ti passava per la testa di mettere un banano a Milano?Di questi tempi poi…tenta una pacciamatura o anche solo una protezione con il tnt, oppure toglilo e controlla le radici,se trovi marciume puoi tagliare e mettere in vaso con sola sabbia e mettilo nel posto più riparato del giardino a sud vicino a un muro.

    isadora

    RispondiElimina
  14. Un banano a Milano?

    Scusa Alberto, ma è come aprire uno stabilimento balneare al Polo Nord.

    RispondiElimina
  15. Come questo banano sia arrivato fin qui e perché non ho voglia adesso di raccontare.

    Comunque per quelli che si meravigliano di un banano a Milano dovrebbero vedere qui vicino a casa, nel giardino di un condomino ce n'è uno che è alto almeno quattro metri, all'aperto contro un muro. E parecchi banani, enormi, ce ne sono in una villa a Greco. Verrà l'occasione che li fotografo e poi magari faccio un'aggiunta al post.

    Ringrazio tutti per i consigli. Devo dire però che avevo un limone, non qui ma in Liguria, che tenevo come un gioiello. Gli avevo fatto una specie di capanna con tela di iuta. Non c'è stato niente da fare. Un inverno mi è gelato. E poi è ripartito dal selvatico. Sarebbe da innestare. Ma quell'innesto "a gemma" non son capace di fare.

    @Isadora
    Sì, aveva le radici. Era in un vaso e poi è stato messo a dimora ai primi di agosto, come ho scritto. Aveva attecchito bene e sviluppato parecchie foglie nuove. Grazie, domani facciamo un'ispezione, e magari lo rimettiamo in un vaso.

    RispondiElimina
  16. Esposizione: in pieno sole o leggermente ombreggiata?
    La temperatura minima invernale non dovrebbe scendere sotto i dieci gradi a pena della perdita delle foglie; se le piante vengono coltivate all'aperto in zone a clima rigido è bene proteggere la base con una ricca pacciamatura in modo da consentire, in primavera, l'emissione di nuovi germogli.
    I banani preferiscono terreni soffici e ricchi di materia organica, che mantengano leggermente l'umidità senza essere troppo pesanti. Si può preparare un buon composto utilizzando della torba mescolata a terriccio da compost e con poca corteccia finemente sminuzzata.
    Le annaffiature devono essere abbondanti e frequenti nei mesi caldi, senza creare ristagni di acqua; nel periodo invernale è sufficiente mantenere umido il terreno di coltivazione.
    E' una pianta di facile coltivazione, ma va ricordato che patisce le correnti d'aria, e sarebbe meglio tenerla in serra!
    Questo LINK forse può essere utile su cosa fare per questo tipo di banano però... averne ripreso la decadenza così (foto progressive) senza essere intervenuti prima... :-(

    RispondiElimina
  17. Dove coprirlo cazzzz!!!! -.-

    RispondiElimina
  18. Maistrettu19/12/10 09:19

    i banani stanno al sud, le banane ovunque..
    Maistrettu

    RispondiElimina
  19. Il mio davanzale è peggio del tuo banano, per cui nessun consiglio utile... solo che trovo il cortile semplicemente e comunque meraviglioso.

    RispondiElimina
  20. Sarà che il mio pensiero è fisso sulla situazione del nostro Paese, ma nella parabola del tuo banano io vedo quella dell'Italia, e non solo dal punto di vista meteorologico! :(

    RispondiElimina
  21. Sei recidivo, cazzo!! Penso ancora al povero mirto che ti ho regalato lo scorso anno...

    RispondiElimina
  22. :-) per l'immagine...
    buona domenica, Al

    g

    RispondiElimina
  23. Bella e giusta la natura che fa selezione di trapianti azzardati, bella anche quando è cattiva che distrugge il raccolto di una stagione ... perchè comunque tornerà primavera. Per il limone prova comunque innesto, vedi:

    http://www.florablog.it/2008/09/25/video-innestare-una-pianta-da-frutto/

    Audaces fortuna iuvat

    Saluti, Marco.

    RispondiElimina
  24. Albe' visto che a Milano ce ne sta uno alto quattro metri e parecchi banani enormi in una villa a Greco non è che c'è qualcuno che porta sfiga dalle parti di quel giardino?

    RispondiElimina
  25. Io proverei a coprirla alla base con foglie o segatura, ma non la sposterei: potresti danneggiare ulteriormente le radici. La vedo dura comunque....

    RispondiElimina
  26. Alberto mia madre lo copre ai primi freddi.
    Coprilo lo stesso ora, se le radici sono integre a primavera, rimetterà le foglie.
    ciao :D

    RispondiElimina
  27. pure il mirto di Silla? e ma allora... avete capito cosa non regalare ad Alberto a natale: le piante!

    RispondiElimina
  28. @Silla
    Non dire minchiate. Lo sai benissimo che quel mirto finì a gambe all'aria, pardon, alle radici all'aria per colpa di un tasso e bastò un giorno in quella calura perché seccasse. Mentre il corbezzolo che mi ha regalato Seve, e che aveva seminato lei, è verdissimo anche se stenta a crescere.

    @Angie
    Non fotografo l'agonia degli alberi. Non c'ero. E quando sono ritornato era così. E perché è stato piantato lì, come ho già detto, non ho voglia di parlare. Ciao, e grazie per le informazioni e l'interessamento.

    RispondiElimina
  29. @Albè
    la mia era una provocazione. Volevo che parlassi del tasso. Bellissima storia...

    RispondiElimina
  30. nu, ma guarda che anche le mie piante muoiono sempre, però a volte resuscitano. abbi fede.

    RispondiElimina
  31. il banano rinasce la prossima primavera, garantito (il banano ha un nome botanico bellissimo: Musa)

    RispondiElimina
  32. Huston c'è un problema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui Huston, purtroppo non possiamo farci niente. Auguri.

      Elimina
  33. Presumo non sia rinato, vero?

    Probabilmente era una varietà poco resistente al freddo. Se ne vuoi una radice dei miei cerco di fartelo avere. L'anno scorso ha retto i -24°
    Piantato comunque vicino ad un muro in posizione riparata.

    RispondiElimina
  34. Ciao,dovresti vedere se il rizoma,ovvero il bulbo che produce radici se messo in terra è ancora integro,ad ogni modo se casomai per il freddo ad un banano dovesse seccare il fusto per il freddo,usciranno germogli di nuove piante alla base alla primavera seguente,ad ogni modo di consiglio la varietà Musa basjoo,ovvero il banano comune molto diffuso in italia e molto resistente al freddo,questo è il link dove visualizzare la sua foto: http://en.wikipedia.org/wiki/Musa_basjoo
    Ad ogni modo ho visto che hai anche alcune palme in giardino della specie Trachycarpus fortunei,se ti piacciono le palme io ho dei semi della specie Phoenix Canariensis molta diffusa in Italia,di cui ho un esemplare in giardino.Se desideri te li posso fare avere.Ciao e buona giornata!!Questo è il link dove visualizzare la foto della Phoenix Canariensis: http://it.wikipedia.org/wiki/Phoenix_canariensis

    RispondiElimina
  35. quindi 'sto banano ora come sta? è sopravvissuto? sono passati 5 anni.. :D

    RispondiElimina