Pagine

martedì 4 gennaio 2011

Storie di cormorani e gabbiani


Ero partito con uno scopo (e l'avevo detto anche a Roberta incontrata casualmente sul ponte): fotografare i cormorani, quella tribù di uccelli che ormai da svariati anni viene a svernare nella val Nervia, nell'estremo Ponente ligure, e di cui avevo già parlato in maniera provocatoria tre anni fa. Non era una semplice foto, pur se bella fosse venuta, che volevo fare, ma l'immagine che mi sarebbe piaciuto mettere nel sacco avrebbe dovuto documentare uno di questi famelici volatili col pesce nel becco appena catturato e intento a buttarlo giù nello stomaco.

Niente. Questi giorni di luce afona, muta e sorda all'iride, quasi deprimente, mi hanno tolto l'estro e l'energia e la pazienza, soprattutto la pazienza di aspettare l'attimo. E i cormorani, neri come la pece, maledetti, appollaiati su massi in mezzo al torrente in attesa della preda sembrava mi facessero cucù. Così un gabbiano soletto arrivato dal mare mi ha visto sconsolato e ha volato per me. Grazie Jonathan Livingston. Qualcuno di voi ha letto delle sue acrobazie descritte da Richard Bach, che oltre ad essere un nipote del musicista è anche un pilota?

A proposito, voi non sapete che sono stato lì lì per prendere il brevetto di volo. Ma forse è meglio che non parli di questa storia perché poi ne tirerebbe dietro di sé un'altra e un'altra ancora. E quando si raccontano solo vicende del passato vuol dire ormai che si è finito di vivere.

Fra qualche ora riparto per Milano.





Technorati Tags: ,

27 commenti:

  1. @alberto, è in corso l'eclissi parziale di sole ma le nuvole anche oggi ci fanno compagnia!!! Anche se non sei riuscito a fare lo scatto desiderato, questi che ci proponi sono bellissimi!
    Ho letto quasi tutti i libri di Bach, e il Gabbiano Jonathan è stato il primo e indimenticabile.
    Un caro saluto senza però prima ringraziarti per il link;))
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Davvero meravigliose foto, mister Bach. Grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai visto un cormorano. Dalle tue foto, deduco che sono piuttosto inquietanti.
    Ciao, buona giornata a Milano!
    Lara

    RispondiElimina
  4. Consolati, il gabbiano solitario sembra proprio essersi esibito in una bella danza solo per te. :)
    Ma con le ali aperte in quel modo sta facendo ombra sul pelo dell'acqua per eliminare il riflesso e acciuffare meglio i pesci?

    RispondiElimina
  5. le foto sono sublimi! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Davvero era il nipote del musicista? Non lo sapevo! Hai avuto comunque una bella fortuna ad incontrare un Johnatan Livingston! Ciao ciao!

    RispondiElimina
  7. Lo fai di professsione il fotografo? Sono una più bella dell'altra e...al diavolo i cormorani.
    Cristiana

    RispondiElimina
  8. Non so se questo esemplare come gli altri gabbiani si diverte a beccare nei rifiuti. In tal caso sarebbe il più stupendo operatore ecologico del pianeta.

    RispondiElimina
  9. Dura staccare gli occhi dall'ultima foto. Facendolo, le rimane incollata la mente.

    RispondiElimina
  10. Caro Alberto, molto efficace la sinestesia che hai usato accostando "luce afona". A te che sei fotografo la luce naturalmente parla e dal dialogo profondo che instauri con essa risultano le tue foto perfette.
    A proposito di raggiungimento della perfezione e di J.Livingston, che inseguiva appunto la perfezione nel volo, vorrei dire che col tempo ho maturato una concezione diversa. Ciascuno di noi può produrre o realizzare qualcosa di perfetto pur non essendo a sua volta una persona perfetta. L'importante è impegnarci a fare del nostro meglio in ogni occasione.

    Sono stata fuori città alcuni giorni e non ho potuto farti gli auguri di Buon Anno. Te li faccio adesso con un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Immagini magnifiche, null'altro da aggiungere se non i miei complimenti!

    Abbraccio ;-))
    Namastè

    RispondiElimina
  12. Le foto sono una meglio dell'altra!!! Complimenti...e auguri!

    RispondiElimina
  13. Alessia Venturini4/1/11 20:27

    Belle le foto, ma sarebbe bello vederne anche una dei cormorani.

    RispondiElimina
  14. Si ha ragione web runner!

    RispondiElimina
  15. Grande Albeto, come sempre!
    Ma se la luce è afona lì (immagine quasi dantesca: il loco d'ogni luce muto), quale sarà mai l'aggettivo per definirla qui da noi?
    Rigoni Stern racconta, in "Stagioni", di un signore incontrato in un'isola adriatica che gli diede un libro di poesie sui suoi incontri col "cocal Fileipo", col gabbiano Filippo...
    E il gabbiano Jonathan Livingstone (che in sgagnolo hanno tradotto curiosamente "Juan Salvador gaviota") è una remota ma ancor luminosa immagine di libertà.

    RispondiElimina
  16. Ciao Alberto e bentrovato in questo nuovo anno!

    Anche se i "cormorani" ti hanno fatto un dispetto, confesso che il bel racconto che ne hai fatto ma, soprattutto, le belle foto che hai proposto sono una meraviglia per i nostri occhi! C'è l'ultima, quella che ritrae il gabbiano frontalmente, a pelo d'acqua, che è... magica!!

    Complimenti e... buona serata a te!

    RispondiElimina
  17. Caro Alberto,
    naturalmente ho letto tutti i libri di Richard Bach qualche anno fa e li ho adorati tutti. Le tue foto del gabbiano sono bellissime, complimenti.
    E buon anno, di cuore!

    RispondiElimina
  18. una foto ad un Martin pescatore dovresti fare, sempre che ne rimanga ancora qualcuno..

    RispondiElimina
  19. una foto ad un Martin pescatore dovresti fare, sempre che ne rimanga ancora qualcuno..
    Maistretu

    RispondiElimina
  20. egill-larosabianca5/1/11 17:08

    Suggestioni naturali.

    RispondiElimina
  21. le foto sono magiche e sono volano per l'anno nuovo con la voglia solita.
    ma i ricordi mi piacciono, anche le storie, e le radici!?!? e questo tuo non voglio dire di più mi hanno già dato un pensiero che scriverò dopo averlo pensato meglio.

    ciao alberto

    RispondiElimina
  22. Ringrazio tutti per i commenti e gli apprezzamenti per le foto ma certi superlativi penso siano esagerati. Sono normalissime foto che ho scattato in qualche minuto e se ci andassi di nuovo altre ne scatterei così, come le scatterebbe chiunque, basta avere un po' di pratica e un'attrezzatura adeguata.

    @Ross
    Non lo so ma potrebbe essere. Gli animali per catturarne altri hanno metodi impensabili.

    @Cristiana
    Mi pagano per fare certe foto.

    @Filo
    Molto interessante quello che dici sulla perfezione. Perché non ci fai un post?

    @Maistretu
    La foto al martin pescatore, ce ne sono ce sono, potresti farla tu. Cosa hai comprato a fare quella nikon digitale?

    RispondiElimina
  23. Se vieni a Livorno e ti sdrai sugli scogli di Calafuria, con un po' di pazienza, tutti i giorni passa il cormorano, vicinissimo alla costa. A volte anche in coppia. Guarda a destra e sinistra, si tuffa, riemerge, compie lunghi tratti sott'acqua e quasi sempre, riemerge con un pesce nel becco.

    RispondiElimina
  24. è il movimento dell'acqua che fà la differenza. Belle! complimenti.

    RispondiElimina
  25. Bello questo gabbiano, ma i cormorani? Qualche scatto lo avrai fatto.

    RispondiElimina