Pagine

mercoledì 2 marzo 2011

Le cose per cui vivere vale la pena

Roberto Saviano

Ne elenca dieci Roberto Saviano di queste cose nella prefazione al libro "Vieni via con me" che esce oggi e che sarà presentato dall'autore questa sera, ore 21, alla Feltrinelli di piazza Piemonte, qui a Milano.

Ce ne sono, in questa lista, di grandi, universali per così dire, su cui quasi tutti possono essere concordi, e poi ce ne sono di quelle piccole, rispetto all'assoluto, ma che nella mente e nel cuore di chi le ha sono il viatico indispensabile per proseguire nel cammino accidentato di dubbi.

Anni fa fotografai una scritta su un muro e delle innumerevoli che ho fissato questa mi è rimasta di più, diceva «Gli uccelli in gabbia cantano la libertà, gli uccelli liberi volano». Forse sta tutto qui, che ci diamo dei motivi perché abbiamo il mal di vivere, e se "vivessimo" motivi non ce ne daremmo.

E quindi sarei contento se tutti voi mi diceste che non ci avete mai pensato perché fino ad adesso avete solo vissuto, e sarebbe bellissimo. Se invece i motivi ve li siete dati potete dirli, anche solo uno.



27 commenti:

  1. ho cose troppo piccole per essere menzionate. e mi piaccio così.
    un salutone caro Alberto!

    RispondiElimina
  2. Fondamentale avere dei motivi per vivere, degli obiettivi.
    Altrimenti che senso avrebbe vivere?

    RispondiElimina
  3. Premesso che non considero la vita un dono, ma una grande fregatura.....comunque visto che mi ci hanno messo a questo mondo, io trovo grande soddisfazione nell'essere d'aiuto agli altri. La soddisfazione che provo nel vedere il sorriso od il sollievo nelle persone che ricevono qualcosa da me, sia che si tratti di un regalo materiale o del mio sostegno psicologico ed affettivo, dà un senso alla mia esistenza. Ma se vogliamo poi scendere nel particolare, la ragione principale per cui per me vale la pena di vivere è sostenere e rendere felice mio figlio! :)

    RispondiElimina
  4. Ho vissuto.
    Che poi il sorriso fiducioso di un bambino che mi porge la manina, il profumo dell'erba tagliata, il tuffo al cuore vedendo all'improvviso chi amo, il sapore del marzapane e centinaia di altre piccole e grandi cose mi facciano vivere meglio, è un dato di fatto.

    RispondiElimina
  5. Io credo, Alberto, che Omero l' abbia centrata perfettamente la verità della nostra esistenza: non c' è nulla che viva e respiri sulla Terra tanto infelice quanto l' uomo. Certo, gli uccelli in libertà non hanno alcun dubbio su ciò che debbon fare: volano, istintivamente, grazie alle loro invidiabili ali.
    Ma noi..., noi abbiamo, accidentalmente -forse-, nel percorso evolutivo, sviluppato potenzialità di pensiero ed astrazione illimitate: ciò determina il nostro stato di creature insieme tragiche e sublimi. Certamente dovremmo determinarci a vivere, anziché ad utopizzare una vita, ma siamo e restiamo comunque in balìa della Fortuna e del Caso e gli sprazzi di felicità episodi effimeri. Sono il coraggio e la solidarietà umana che, soli, possono dare senso alla nostra esistenza. O così a me pare vero. Morena

    RispondiElimina
  6. Buongiorno! Stavo proprio preparando un post in merito (beh, all'incirca... lo vedrai comunque) prima che Saviano se ne uscisse con questa pensata e tu la riprendessi. Non va male comunque risuonare tutti insieme in questo momento nel tornare a riflettere sull'argomento: sono convinta infatti che non stiamo vivendo per cui non abbiamo bisogno di pensare, quanto stiamo sopravvivendo senza alcun senso facendo per inerzia ciò che ci viene detto di fare - senza fermarci a riflettere su ciò che desideriamo. Io vedo questo intorno a me, e lo considero a dir poco tragico. Qualsiasi occasione per fermarci, ricapitolare e decidere cosa vogliamo (e come ottenerlo), ben venga.
    Cinque cose, come in Cuore (ricordi?):
    1) L'amore
    2) Gli amici
    3) Il cibo
    4) L'arte
    5) La musica.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Non credo che chi vive intensamente non si soffermi sui motivi. Altrimenti è un vivere intenso ma sfuggente, che non segna.
    Io i miei dieci li avevo elencati qui: http://unoduetreviablog.blogspot.com/2010/09/dieci.html

    RispondiElimina
  8. Boh..magari perchè mi ritengo una persona "fortunata", ma non mi sono mai data dei motivi per vivere.
    E' la vita stessa a motivarmi..
    Gli obiettivi, in realtà, sono i veri scogli, perchè.. quando non si riescono a raggiungere, da essi si cade nel mare nero della delusione e del pessimismo.
    "LA PENA PER LE COSE PER CUI NON VALE VIVERE"
    questo sarebbe il titolo di un mio libro.

    RispondiElimina
  9. Credo sia importante avere degli obiettivi, ma ciò che vale la pena non è raggiungerli, è la lotta e la crescita che sta nel percorso.
    Per il resto, ci sono le piccole grandi cose cui accenna Roby.

    RispondiElimina
  10. Ho un po' estremizzato..
    Per la PIZZA..vale la pena vivere,eh! ;)

    RispondiElimina
  11. mi spiace dirlo, ma mi sono dovuta auto-ricordare un sacco di volte che ci sono delle buone ragioni per vivere. le mie figlie ovviamente. le risate che faccio con mio fratello. innamorarmi e fare l'amore. le poche persone che sono felici se io sono felice.

    RispondiElimina
  12. Hai scritto delle cose bellissime che mi hanno molto emozionato e di questo ti ringrazio di cuore.
    Credo sia questo uno dei motivi per cui vale la pena vivere: essere aperti a questo genere di esperienze, farsi toccare dalle parole e dalla vita degli altri ed accettare che esse ci cambino - si spera in meglio -, non perdere mai di vista i mille e mille fili che ci legano al mondo.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Per me vale la pena vivere per stare accanto ad un altra persona senza alcun tipo di paura.
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. I miei due grandissimi amici, senza di loro non sarebbe stata la stessa cosa e non sarei quello che sono oggi.

    RispondiElimina
  15. la vita stessa... il sapere... la consocenza... la passione e l'amore... i miei genitori.

    RispondiElimina
  16. Io vivo nell'utopia che ogni uomo di questo pianeta abbia i miei stessi diritti.

    Ciao
    Zac

    RispondiElimina
  17. Forse mi devo preoccupare ancora di più perchè non ho mai pensato ai 10 (perchè poi 10) motivi per cui vale la pena vivere. Peggio, appena letto il titolo ho pensato per associazione a quali potrebbero essere quelli per cui valga la pena morire. Sarà l'onda d'urto del risveglio nordafricano? Un eco dei festeggiamenti per il risorgimento? Sono decisamente disturbata.. sisi

    RispondiElimina
  18. Vivo e vivo abbastanza bene, ma...

    per vivere
    ogni giorno
    cercare di
    opporre la speranza al dolore,
    l'altruismo alle ingiustizie,
    la saggezza alle balordagini,
    la fantasia alla grettezza mentale,
    l'amore all'odio
    e
    sperare che basti

    RispondiElimina
  19. Che belle cose leggo...
    ecco vedi Al, val la pena di vivere per ... la vita:
    leggere queste belle cose,
    leggere delle belle cose, un bel libro, una poesia...
    godere di un paesaggio, della natura...
    e poi:
    perché c'è un Saviano,
    perché c'è un ...Alberto! :-)
    perché ci sono le belle persone.
    e poi:
    quando si riesce a dire a se stessi: "sono stata una bella persona"
    il mio lavoro, poi, mi da splendidi motivi. Uno per tutti:
    il sorriso di un bambino-ragazzo a cui infondo fiducia in se stesso.
    Sì, ci sono sempre i motivi per "per proseguire nel cammino accidentato di dubbi"
    ciao Al
    g

    RispondiElimina
  20. ciao alberto - Saviano è un coraggioso esempio di uso del proprio talento a vantaggio degli altri - questi sono uomini da clonare, viste le condizioni in cui questa povera Italia è stata trascinata da esempi meno illustri - ciao

    RispondiElimina
  21. Io vivo. Forse perché ho la fortuna di avere accanto persone che amo e che mi amano.
    :)

    RispondiElimina
  22. perchè voglio vedere come va a finire ( anche se so che la curiosità uccise il gatto ),per la parmigiana di melanzane. Per adesso.

    RispondiElimina
  23. perchè voglio sopravvivere al mio magic trakpad,un aggeggio infernale.
    Finisco il precedente post: per adesso questo mi viene in mente.

    RispondiElimina
  24. Il mio piacere è la partecipazione alla vita sociale e politica, del resto, appartengo alla generazione dei collettivi, delle assemblee, della condivisione e dei dibattiti.
    Altro che 10 cose...e poi vuoi mettere, vedere crescere Giulia, la mia nipotina...sono oltre le 30 cose per cui vale la pena esserci ;-))

    RispondiElimina
  25. Non ci avevo mai pensato, dunque ... sarei almeno moderatmewnte soddisfatto. Ma .. le cubaite di Isolabona, le crocette (le preferisco, se devo scegliere, alle michette) di Dolceacqua, la pisciadela di Ventimiglia, i biscottelli di Bordighera ... a pensarci bene ...

    RispondiElimina
  26. :) ho invece ho pensato a Woody Allen in Manhattan e non a Saviano in questo post... :)

    http://alicemarinata.blogspot.com/2011/03/cose-per-cui-vale-la-pena-vivere.html

    RispondiElimina
  27. come here from malaysia
    http://najibrazakquote.blogspot.com/

    RispondiElimina