Pagine

domenica 3 aprile 2011

Smettere di fumare



E così, belli belli, sono passati due anni da quel 3 aprile del 2009 quando non credendoci nemmeno io decisi di smettere di fumare dopo una vita ad aspirare nicotina e tutte le sostanze annesse. Ho mantenuto la promessa che avevo fatto di non rompere le balle a quelli che fumano perché quasi sempre i fumatori pentiti diventano dei tritamaroni, e quindi a casa mia, se non dà fastidio ad altri, chi vuol fumare fuma.

QUI il primo post "smettere di fumare", molto visitato (grazie google) e con parecchi interventi, poi QUI e QUI.

E allora a 'sto punto mi piacerebbe sapere se voi fumate, se non avete mai fumato, se avete fumato e poi smesso, se avete fumato e poi smesso e poi ripreso. Così faccio queste quattro categorie e metto i vostri link sotto una di esse. Potrebbe essere un motivo per conoscerci un cicinin in più.


Mai fumato
Ross
Marco
Nico
Giulio
Iulia
Mara
Newmoon
Rebissu
Tisbe

Fumo
Rouge
Francesco
Zac
Scorfano
Enrica
Adriano
Zan
Filo
Tarkus
Tina
Cristiana

Ho smesso
Saam
Roby
Runner
Maresco
Sara
River
Giacy
Winckelmann
Pia
Ambra
Stefania
Gianni
Tullix
Vittorio (ma anche quinta categoria)
Rosa
Duck
Fausto (ma potrebbe essere anche la prima categoria)
Trippi
Sileno
Berica
Diego
Antonio
Claudio
FrammentAria

Ho smesso e poi ho ripreso
Giovanna
Marco
Gians
Du
Alice
Lili
Lara

Me ne spipazzo una ogni tanto
Zio
Polly
Maistretu
Enzo
Carlo

La Cina si ribella al divieto di fumo che scatterà il primo maggio. L'articolo.


Technorati Tags:

88 commenti:

  1. Al!
    complimentissimissimi!!!:-)

    No, non posso dire a che categoria appartengo :-(
    Quella non merita link (al tuo posto davvero, niente link a certe categorie!)
    - mi conosci ugualmente un cicinin .... :-)
    g

    RispondiElimina
  2. Me lo ricordo, il tuo momento X: ho sempre fatto il tifo per te e per tutti coloro che smettono; o almeno cercano. Perchè ci son passata pure io e, la mia riconquistata libertà è uno dei miei più grandi successi. Non resta che conservarla.

    RispondiElimina
  3. ho smesso da poco, ma con una decisione definitiva ed inamovibile. fumavo tantissimo...

    stavo meditando un post nel mio blog che ho letto il tuo :)

    RispondiElimina
  4. Ho fumato dal 1997 al luglio 2003. Mi piaceva. Ma mi impediva di fare altre cose. Mai più sfiorata una sigaretta da allora.

    RispondiElimina
  5. Fumo dall'86. Mai smesso.

    RispondiElimina
  6. Mai fumato. So che sembra incredibile, ma non ho mai nemmeno provato, da ragazzina, nemmeno dietro all'insistenza stupida ma complice degli amici.
    Soffro molto il fumo passivo, e le esalazioni delle sigarette anche in ambienti aperti mi irritano subito la gola (effetto che invece non mi fa l'odore più dolciastro di... ehm, altri tipi di fumo :)).

    Complimenti per la tua vittoria!

    RispondiElimina
  7. Caro Alberto, fumo da cinquanta anni e non ho intenzione di smettere. Forse perchè fumo poco, spezzo la sigaretta in due e ne fumo mezza con un bocchino, forsè perche mi aiuta a concentrarmi, forse perchè uno dei tanti modi per morire ed io ho felicementte scelto il più stupido. Tanti anni fa ho pure scritto alcune parole che ti passo sulla mia estetica del fumo. Te le passo.
    ciao

    Fumo

    Fumo
    penso
    guardo
    lentamente sale su
    si dilegua
    Guardo
    un pezzo di cielo

    RispondiElimina
  8. Io ho fumato pochi anni dai 19 ai 25 anni, ora che ne ho settantacinque conpiuti vedo il vantaggio a non avere fumato. Quando vado in montagna con amici fumatori vedo cinquantenni fumatori in difficoltà di respiro dopo i 1300 metri, non gli faccio moraline inutili, se vogliono capire sanno come fare.

    RispondiElimina
  9. io ho provato tante volte a incominciare, ma non ci sono mai riuscito (per fortuna).
    il fumo non mi dà molto fastidio, me ne dà di più il puzzo che rimane nei vestiti.
    e comunque, chi smette di fumare merita non solo un applauso, ma tutta la comprensione anche se diventa un rompicoglioni.
    il mio R, invece, aveva smesso cinque anni fa, poi aveva ricominciato a settembre scorso, ma poi adesso ha smesso di nuovo: non si sopportava più.

    RispondiElimina
  10. Esiste una quinta categoria, di cui da bravo edonista moderato son contento di far parte: ogni tanto, se mi viene voglia, mi concedo il piacere di una bella sigarettina o di un sigarillo, più che altro per godermi il sapore, e il "conforto" o gratificazione-consolazione a livello psicologico che sempre danno atti come questo... Può essere una al giorno, una alla settimana, un pacchetto alla settimana, dopodiché posso stare due e o tre mesi senza perché semplicemente non mi viene voglia, ma non ho mai sperimentato né concepito, per mia fortuna, né il fatidico "avere il vizio" né gli altrettanto fatidici e proverbiali "smettere" o "ricominciare". (Ho sempre provato una pena infinita per quelli che, mentre si trovano al calduccio in un ristorante mentre fuori ci sono 20 sotto zero, ogni quarto d’ora devono “uscire a fumare”...)
    Anche in virtù di questa “quinta categoria” (spesso non riconosciuta, vista con sospetto o malsopportata o addirittura disprezzata – “Non sei un fumatore” “Per fumare così perché non smetti?” ecc. – a volte forse per invidia?) ti ringrazio immensamente dell’intelligenza con cui non rompi le balle a chi fuma: spesso certi ex fumatori da dieci pacchetti al giorno danno per scontato che si debba essere per forza dei drogati come erano loro, e subire predicozzi invasati da uno di costoro mentre mi concedo il mio isolato piacere mensile è davvero una gran scocciatura...) :D
    Mi piacerebbe che anche tu riconoscessi la quinta categoria, anche perché sono curioso di sapere se sono così tanto mosca bianca o se anche altri vivono il rapporto con il fumo come me...

    RispondiElimina
  11. Io ho smesso da più di 2 anni e sono un'accanita sostenitrice del "metodo" di Carr Allen. Fumavo almeno un pacchetto e mezzo al giorno e ho smesso di colpo, senza fare guerra a me stessa,né a chi mi fuma intorno. Mi dispiace aver fumato, se non l'avessi fatto sarei stata una persona migliore.
    Poi le donne quando smettono di fumare diventano più belle: sparisce il puzzo di fumo , i denti non sono più giallini, la pelle è più luminosa e molto altro ancora...per non parlare dei soldi risparmiati che si possono opportunamente convertire in tante cose più utili e gratificanti.

    RispondiElimina
  12. Bene, ma non sei ancora a metà del cammino. Se riesci a passare indenne ancora tre annni senza fumare, allora potrai dirti veramente al sicuro! Ci vogliono infatti 5 anni per uscire completamente dalla dipendenza. Parola di chi ha smesso ormai da 10 anni e ti assicuro che a fumare non mi batteva nessuno (sic!).

    RispondiElimina
  13. Ho smesso il 25 giugno 2009. Improvvisamente non ho più avuto voglia di fumare. Ricordo il giorno solo perché coincide con quello della morte di MJ. Mi mancano un po' le volute di fumo da seguire seduta a pensare e niente di più. Come te, non provo alcun fastidio se qualcuno fuma standomi vicino. :-)))

    RispondiElimina
  14. Grandissimo Alberto! Io non ho mai fumato (solo la pipa qualche volta), ma la mia ammirazione per chi smette è enorme! Un saluto dalla grande mela! :)

    RispondiElimina
  15. Ho cominciato tardi e ho fumato per dieci anni almeno tre dei quali passati a cercare senza successo di smettere. Poi un giorno ho messo il pacchetto incominciato in un cassetto e non l'ho più toccato. Era l'estate del 1995, il mezzo pacchetto l'ho buttato più di un anno dopo. Perché quella volta ce l'abbia fatta e le cento prima no, non lo so. Ma è andata.

    RispondiElimina
  16. Ai primi di febbraio del 1987 feci visita alla mia giovane zia morente.
    Uscii dalla stanza e fui preso, poche ore dopo, da una vertigine "rotatoria" talmente intensa e durevole da essere trasportato al pronto soccorso e quindi ricoverato un paio di giorni. Esami negativi: tutto a posto.
    Mi dissi subito che non avrei più fumato. Da circa dieci anni fumavo un pacchetto di Camel al giorno. Trascorsi primavera, estate e gran parte d'autunno piuttosto male: mi pareva di camminare "sulle uova"; temevo d'uscire la notte da solo; la guida in autostrada mi gettava nel panico (poche volte perché quasi subito cessai di percorrerla); una semplice frenata in centro urbano mi faceva rizzare (letteralmente) i capelli e salire un improvviso amaro in bocca. Unico antidoto: bicchieri di rosso in quantità esponenzialmente crescente.
    Avevo circa venticinque anni e stavo ingrassando, e la cosa non mi piaceva. All'alcolismo non pensavo.
    Comunque, ai primi di dicembre, ricordo che accompagnai, il motivo non mi sovviene, un'amica conosciuta in estate, in tribunale a Sanremo.
    - Me la dai una sigaretta?
    - Ma tu, Marco, non fumi!
    - Dammela, dammela!
    Era una MS.
    Non so e non importa dire con precisione: fu come come uscire da una bolla di sapone...
    Così, giorno più giorno meno, dopo dieci mesi, ripresi a fumare.
    Due di Marlboro al giorno, non una meno, da venticinque anni. O, per qualche stagione rurale, una busta di Gauloise a rouler ogni due giorni.
    All'alcolismo non ho più pensato, ai cari, naturalmente, sempre.

    RispondiElimina
  17. Fumo tutte le cose fumabili.
    Senza eccezione alcuna.
    Il mese scorso ho fatto l'annuale lastra ai polmoni,
    tutto a posto anche stavolta.

    Ciao
    Zac

    RispondiElimina
  18. Smesso nel 2000 per 4 anni. Ripreso e smesso il 15 dicembre 2010, ossia 3 mesi e mezzo fa. Non mi manca la sigaretta. Nel frattempo però avevo "smesso di mangiare" perdendo venti kg: ne ho ripresi 5 dopo aver smesso di fumare.

    RispondiElimina
  19. ...vorrei tanto smettesse Paolo.

    RispondiElimina
  20. Fumatore da venticinque anni; ancora alla ricerca del giorno in cui riuscirò a smettere-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fatto l agopuntura; una sola seduta e non fumo piu! Inoltre niente astinenza.

      Elimina
  21. Fumatrice accanita da quando avevo circa 30 anni. Avevo sempre detto "non smetterò mai di fumare, mi piace, non seccatemi". Quattro anni fa d'improvviso un giorno ho pensato che non aveva molto senso continuare a fumare, Detto, fatto. Non ho mai ripreso, né intendo farlo e non rompo a chi fuma, anzi mi piace sentire l'odore della sigaretta.

    RispondiElimina
  22. Bravo, complimenti! Tutta salute guadagnata...

    Io posso dire di non aver mai fumato se escludiamo quelle quattro sigaretta da ragazzino tanto per provare.

    RispondiElimina
  23. Bravo Alberto.
    Io ho smesso 7 anni fa e i miei polmoni ne sono felici, ma a differenza di te non amo la scia che lasciano gli incalliti.
    Mai più toccata una paglia, e l'idea non mi sfiora.

    RispondiElimina
  24. Congratulazioni Alberto!
    Io fumo...

    RispondiElimina
  25. ho fumato da 14 a 38, poi una brutta paura. sono rimasto senza fumare una decina di giorni, guarito ho pensato di poter continuare.
    non mi dà fastidio, mi piace annusare ii pacchetti di sigarette degli amici che fumano.

    mi sono poi chiesto perchè fumassi, e non mi sono mai riuscito a dare una risposta, non me lo ricordo più.

    RispondiElimina
  26. @Giovanna
    Ma allora in che categoria ti metto?

    @Zio
    Sai che avevo pensato a questa categoria, poi l'avevo scartata. Però vista che l'hai menzionata la metterò nella lista.

    Ringrazio di cuore tutti quelli che sono intervenuti anche raccontando la loro storia personale. Sta diventando una specie di confessione collettiva semianonima. Ne aspetto altri. Stasera, massimo domani, metto la lista.

    RispondiElimina
  27. ahah, Al
    ma non si capiva? :-)
    Alludevo a quella dei fumatori ma per la verità appartengo alla IV categoria. Che è pure peggiore!
    Anni fa ho smesso per tre anni e poi ripreso ... UUfff, come mi sento male in mezzo a quasi tutti voi! :-)
    g

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Io ho fumato dai 15 ai 42 anni, un pacchetto al giorno rigorosamente senza filtro. Ho iniziato su incitamento di mia madre, che non fumava ma riteneva che i maschi dovessero. Fortunatamente nell''86 sono caduto dalla cima di una scala di 3 metri insieme alla stessa e ci sono anche rimbalzato sopra, rompendomi, oltre ai malleoli del piede destro, alcune costole che a loro volta hanno fratturato il fegato e bucato un polmone, nel quale si è pure formato un edema. Per un mese la voglia di fumare è stata il minore dei miei problemi. Dopo alcuni mesi ho voluto riprovarci ma è stato come se mi esplodesse una bomba nei bronchi. Psicologicamente il fumo talvolta mi manca ancora, ma non per il gusto: anche un po' per il, diciamo, "pro-fumico", la scelta della durezza ottimale della sigaretta e il tamburellamento sul pacchetto, l'accendino o meglio i fiammiferi e la capacità di spegnerli con uno sbuffo laterale, la parabola dei mozziconi, gli anelli di fumo, cose così.
    Ah, il metodo della caduta è efficace - con un mese di alimentazione da ospedale - anche per un rapido dimagrimanto.

    RispondiElimina
  30. Io ho fumato da quando avevo 14 anni fino ai 21. Poi ho smesso, con fatica. Ci ho messo almeno 2 anni a non farmi venire una voglia matta ogni volta che avevo vicino un fumatore. Adesso, 15 anni dopo, posso concedermi il lusso di fumarmi una cicca ogni tanto (una ogni paio di mesi) e riassaporare quel sapore che sentii la prima volta che provai, quando ancora non avevo le papille gustative intasate di schifo; papille che pian pianino hanno ripreso la loro originale ricettivita'. Posso, sapendo che non ricadrei piu' nel fumo.
    Complimenti ed auguri.

    --
    Mister_NixOS *nix
    http://www.genteepersone.it

    RispondiElimina
  31. Fumo, ahimé, fumo. Ma all'aria aperta, sempre e comunque. Almeno, spero, non disturbo e non danneggio nessuno.

    RispondiElimina
  32. Complimenti Alberto!
    Fumavo come una turca portandomi dietro il puzzo delle vecchie osterie.
    Poi, come Sara, dopo aver letto il libro di Allen Carr, ho smesso di schianto più di due anni fa...

    Un abbraccio solidale ;-)
    Namastè

    RispondiElimina
  33. Io mi sono fatto abbindolare da Giorgio Mastrotta e le sigarette al vapore, un fallimento!

    RispondiElimina
  34. Io ho cominciato a 15 anni, nel 1987, studiando filosofia con la mia amica Veronica. Eravamo stufe marce di studiare e decidemmo di fare una pausa. Aprendo un cassetto della cucina abbiamo trovato un pacchetto di MS di suo padre e ce lo siamo fumato tutto, come due folli. Il giorno dopo eravamo due catorci, due catorci fumatori, però. Ho smesso nel 2003, andando da una psicologa che usava l'ipnosi per curare le dipendenze (dal cibo, dall'alcol, dal fumo, dal gioco). Non mi ha dovuto ipnotizzare, però. Durante la nostra prima seduta mi ha fatto capire quale fosse il reale, profondo bisogno psicologico che il fumo sembrava soddisfare per me: quello di sentirmi illusoriamente vicina al mio babbo, grandissimo fumatore di sigari. Da quando l'ho capito (che cioè per una minchiata del genere mi stavo rovinando la salute), non ho più toccato una sigaretta e non ho più avuto desiderio di fumarne una. Anche a me non dà affatto fastidio se qualcuno se ne spipetta una in casa mia: ricordo bene come mi sentivo io quando avevo voglia di fumarmene una e per qualche motivo non potevo!

    RispondiElimina
  35. Fumo.
    E vorrei tanto smettere, ma sinora ci ho mai provato perché so che non ci riuscirei.
    Spero di avere un giorno la forza di volontà per farcela.

    RispondiElimina
  36. Ho smesso per parecchio tempo, purtroppo ho ripreso quest'anno a settembre..

    RispondiElimina
  37. Io ho provato ai tempi della scuola ma non mi piaceva, ho smesso subito e non ho mai più fumato.

    RispondiElimina
  38. ho iniziato a fumare a 15 anni ho smesso il 10 gennaio 2005, dopo 17 anni di felice dipendenza, perchè voleva farlo il mio compagno di allora. Mi è stata d'aiuto la legge Sirchia (l'unica decente dei governi Berlusconi)e la comprensione dei colleghi, in buona parte ex fumatori. La mia convivenza finì poco più di un mese dopo. Lui riprese, io, quella lasciata, ne feci una questione di orgoglio. Continuo a chiedermi 1) se ci saremmo lasciati ugualmente se non avessimo smesso di fumare, 2) se non avrei ripreso se non ci fossimo lasciati.
    Non ho più acceso una sigaretta, so che se lo facessi ritornerei al pacchetto e mezzo di camel senza passare dal via! I miei ospiti possono fumare in cucina, se accendono una quantità accettabile di sigarette. Altrimenti li spedisco in balcone. La stessa regola vale anche per il mio compagno attuale, fumatore "purista" di Golden virgina faidate con il filtro di carta.

    RispondiElimina
  39. Fumavo due pacchetti e mezzo al giorno, ho smesso molto tempo fa , ora se qualcuno mi fuma accanto mi da malessere fisico anche se non protesto mai.

    RispondiElimina
  40. Mai fumato e penso mai fumerò.
    Ho provato da adolescente ad "assaggiare" qualche sigaretta ma da subito ho capito che la cosa non faceva per me.

    RispondiElimina
  41. non ci credevo che esistesse qualcuno come me, zio scriba!!!!
    la prima sigaretta l'ho fumata a 13 anni, avevo rubato una marlboro a mio zio. e poi non ho mai preso il vizio, se mi va fumo una sigaretta da sola dopo pranzo, ma meno di una al mese e solo se non ho la sinusite, che la sigaretta me l'accentua...però sta cosa non la sa quasi nessuno, in genere dico che non fumo! il fumo di altri comunque non mi da fastidio a meno che non mi fumino in faccia. e baciare qualcuno che ha appena fumato ha un suo perchè.

    RispondiElimina
  42. ne fumo un paio all'anno..
    Maistretu

    RispondiElimina
  43. Come tu ben sai continuo a fumare come fumavi tu prima, e se possibile ancora di più. Non so proprio dove hai preso la forza per smettere.

    RispondiElimina
  44. Fumo con un po' di moderazione. Un pacchetto di Old Holborn da 40 g. mi dura una settimana.
    Le sigarette me le faccio molto piccole e quando sono a metà, dopo poche tirate, generalmente la butto via.
    In compenso convivo da venti anni con una ciminiera vivente :)
    Ciao Alberto, complimenti!

    RispondiElimina
  45. Ho smesso due volte e spero che questa sia l'ultima.

    RispondiElimina
  46. Continuo a smettere e a riprendere. Quello che mi innervosisce è che posso stare mesi e anche anni senza sentirne il bisogno e poi altrettanto facilmente riprendo. Adesso però vorrei tanto riuscire a smettere definitivamente... infatti è un periodo che ho ripreso, tra l'altro di nascosto da tutti perchè mi vergogno un po' e in casa mi insulterebbero!!!

    RispondiElimina
  47. Ciao Alberto e buon inizio di settimana. Ma quanto mi piace questo post, diverso dai soliti che si possono leggere!!

    Ho letto anche gli altri, per conoscere la tua storia di ex fumatore. Credo che un forte "raffreddore" sia all'origine di molte scelte come la tua. Anche io, ho iniziato a fumare quasi 30enne, smisi dopo una decina d'anni, causa un colpo di tosse più "impressionante" degli altri. Smettere mi fece capire "cos'è" una sigaretta (Marlboro rosse, all'epoca). Dopo qualche ora dalla decisione, fui assalito da nausea. Il giorno dopo, avevo crampi allo stomaco. Al terzo giorno, per mantenere l'impegno (ma anche l'equilibrio mentale) dovetti ricorrere ai famosi cerotti... per quanto stavo male.

    Non sono, però, un ex fumatore. Dopo sei mesi, tornai a fumare.... sigari! Feci una lunga riflessione sull'indubbio "gusto" che si prova, fumando dopo un caffè o un buon pasto. Tuttavia, non volevo cascare nuovamente in quella "dipendenza" che ti porta ad accendere automaticamente una sigaretta dietro l'altra, senza più "gusto". Provai con i sigari. Abitualmente, cigarillo di buona marca e, soprattutto, prodotti con tranciato di tabacco non "lavorato" e rivestito con foglia intera di tabacco mentre, nelle occasioni di relax o speciali, sigari classici come i Cohiba, i Partagas, più spesso i Montecristo ed i Bolivar. Quando capita l'occasione di amici che lì vanno in vacanza, anche dei classici cubani, importati tra la biancheria e che... non si battono.

    Quando ne ho voglia, mi lascio andare al "gusto" (dopo un bel pranzo o un buon caffè) senza pericolo della "dipendenza" da fumo. Possono passare intere giornate senza che tocchi un sigaro... e non mi mancano!

    Naturalmente, questo non toglie che il "fumo", anche da sigaro, fa male. Quindi, vado annoverato tra i "peccatori" (rido!!!!)

    RispondiElimina
  48. Fino a quindici anni fumavo quasi un pacchetto di sigarette al giorno, poi ho ridotto il numero delle sigarette giornaliere a cinque e rimango attualmente attestata su questa cifra. Ho smesso di fumare soltanto in gravidanza e nel breve periodo in cui allattavo mio figlio.
    Le mie cinque sigarette me le gusto tutte con piacere!

    Complimenti Alberto, sei stato esemplare e di una volontà ferrea!

    RispondiElimina
  49. Ciao Alberto.
    Non posso far altro che farti i complimenti. Fumo. Tanto. Vorrei smettere perchè oramai fumo da 15 anni e comincio a sentire i polmoni che urlano: NON CE LA FACCIAMO PIU'! Ho provato a smettere tante volte in questi mesi ma per una stupidata o per l'altra non ce l'ho mai fatta. Suppongo che la mia volontà non sia poi così forte in fondo. Leggere il tuo post e le testimonianze di tanti mi ha dato nuova speranza. Ci riprovo...e non sia mai che questa sia la volta buona :)

    RispondiElimina
  50. Caro Alberto io fumo.
    Ho interrotto per 10 mesi l'anno scorso. Ma la mia vita era diventata così deprimente ...
    Non so, se resistendo ancora ce l'avrei fatta. Ma un giorno mi è capitato di salire in mansarda (non ci vado quasi mai) e dentro un cassettino di un mobile che di solito era adibito a contenere fotografie, ho trovato un pacchetto con 3 sigarette dentro.
    Ho resistito un giorno, sempre pensando a quelle sigarette sopra la mia testa, e da lì ho ricominciato e sto benissimo.
    Ciao a tutti!
    Lara

    RispondiElimina
  51. ho smesso il 16 giugno 1982, il giorno del congedo dal servizio militare

    RispondiElimina
  52. Fumo, ho sempre fumato e fumerò sempre. Sono più di trent'anni e non ho mai pensato di smettere. Vivo a Milano e uso la vespa, quanto monossido respiro? quante particelle di polveri sottili si insunuano nei miei alveoli? E allora vai di nicotina (senza esagerare).

    RispondiElimina
  53. bravo!!!Io mai fumato....e piuttosto intollerante ai fumatori....:-)

    RispondiElimina
  54. Cara sorellina, tee capisco. Anch'io che sono un fumatore non amo la puzza di fumo però per essere un tantino più tollerante verso la categoria dovresti ascoltare la canzone di Mina intitolata "Taratatata" che dice "un uomo (è un uomo) quando sa (di fumo) e un bacio vale dieci dato da te". E' solo questione di stile.

    RispondiElimina
  55. beh, la mia storia con il fumo è singolare, la faccio breve. Diciamo che ho smesso dopo aver forato due volte, sì insomma dopo un paio di pneumotorace spontanei ad un anno di distanza l'uno dall'altro ho smesso di fumare. Tra qualche giorno sarà un anno e speriamo non ci sia due senza tre che la cosa è piuttosto seccante, oltre che mortale in alcuni casi...non il mio ovviamente!

    RispondiElimina
  56. ok, giusto per la statistica: MAI fumato.
    mi dava così fastidio quando da piccolina io mangiavo ancora e mio nonno fumava, che non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di mettermi la sigaretta in bocca! però una volta mi sono ritrovata con in mano 5 dico5! sigarette..... erano quelle delle mie amiche (all'epoca circa 15enni) che avevano sentito arrivare qualcuno mentre fumavano e me le hanno "affidate" di corsa....
    "tanto (ho pensato io) anche se qualcuno dice a mia mamma: aveva in mano 5 sigarette! è così grossa, che non ci crede!!!"

    RispondiElimina
  57. La prima a 13 anni in campeggio, da dare via i polmoni, una gauloise senza filtro, per tutto il soggiorno ho fumato ma leggero, dopo è stato un crescendo, ho smesso durante la gravidanza, non per virtù, mi faceva schifo, ho ripreso dopo la nascita di Gigi e...so rispettare i divieti e le case dove non si fuma...ma non ci penso proprio a smettere, in ufficio mi sparavo nicotina attraverso i cerotti e alla lunga mi sono detta che aspirarla era più economico e gratificante.
    Mi inchino davanti a chi ha smesso, ma non ho incontrato un metodo che con me funzioni, diciamo che non lo cerco nemmeno.
    Buon pomeriggio Al ;-))

    RispondiElimina
  58. STRAFUMO!
    Mal me ne incoglierà,ma fino ad allora fumerò.
    Cristiana

    RispondiElimina
  59. Sono ancora in tempo per l'appello??
    Rentrerei nella categoria dei 'Ho smesso e poi ho ripreso' ... però per compensare sono astemio!? :-)

    RispondiElimina
  60. Appena ritorno alla banda larga vi metto nell'elenco.

    RispondiElimina
  61. In ritardo ma esprimo lo stesso il mio status: MAI FUMATO

    RispondiElimina
  62. ho aperto il tag "cose mie" e il primo post che ho trovato è stato questo, e non posso non commentare! io appartengo alla categoria di quelli che hanno smesso, ma che ancora soffrono :). Intanto, vorrei dire che ho smesso tantissime volte, direi quasi ogni giorno da quando avevo cominciato, smettevo ogni mattina appena sveglia e ricominciavo dopo il primo caffè della mattina. l'ultima, quella definitiva, 6 anni fa, per un fioretto. che non ci credo, ovviamente, però siccome ne andava della mia vita e il fioretto s'era avverato contro ogni previsione, pur non credendoci, preferisco non mettere alla prova la mia diffidenza, vedi mai... insomma, ho smesso, non sono pentita però incazzata sì. ti spiego. Dal giorno stesso in cui ho esalato l'ultimo respiro incatramato, ho cominciato periodicamente a sognare, proprio nel senso onirico del termine, di fumare. Ed ogni volta che son lì, beata, stravaccata su una poltrona, sigaretta fra le dita, appena accesa, queste meravigliose particelle di tabacco bruciato che volano estasiate nei polmoni, mi assalgono all'improvviso i sensi di colpa, tanto che va a finire che spengo immediatamente e con le lacrime agli occhi la cicca nel posacenere. Ma ti pare giusto sentirsi in colpa nei sogni??? i sogni li hanno inventati apposta!! perché ci si possa liberare nell'incoscienza! non si pecca nei sogni, e che diamine!
    :)

    RispondiElimina
  63. Da quando ho smesso mi faccio un viaggio ogni anno pagato dalla philip morris

    RispondiElimina
  64. ho smesso di fumare il 28 giugno 2009 e per fortuna senza ricadute, l'unica nota negativa è l'aumento di peso nonostante faccia sport regolarmente (ho fumatocirca 20 sigarette al giorno dall'età di 15 anni all'età di 27) ma non mi pento della scelta fatta, smettere significa essere liberi da una sostanza che peggiora notevolmente la qualità della vita

    RispondiElimina
  65. ho smesso di fumare il 2 marzo del 2010 e fortunatamente senza ricadute, ho fumato circa 30 sigarette al giorno dall'età di 16 anni fino a 55 anni.

    RispondiElimina
  66. Ciao complimenti. Mi chiamo Giorgio. Ho smesso di fumare il 17 05 2010 e sono due anni che non fumo. Mai ceduto. Ha ragione cmq chi dice che non si è mai fuori pericolo. Mai abbassare la guardia. Mai.
    Ora corro, faccio palestra tre sere a settimana ed ho un fisico invidiabile. Prima ero sovrappeso e sedentario.... e la palestra me la pago con le mancate sigarette. Ho trovato inoltre un sacco di amici ... quindi se avessi continuato a fumare avrei continuato a sentirmi stanco e non avrei mai frequentato la palestra e mai trovato tanti amici come oggi che ho 44 anni. A perchè ho smesso? Non volevo morire prima di andare in pensione.... pagare tutti sti contributi per niente...

    RispondiElimina
  67. Adesso ho 19 anni ed ho iniziato a fumare a 14 anni e mezzo.Se i primi anni fumavo un 10 sigarette al giorno, da più di un anno me le facevo da sola perché preferivo il gusto del tabacco. La media variava da 4o5 al giorno a picchi di 10-12 . Non so perché ma nutrivo una profonda paura delle malattie che mi ha portata a dire basta. Ho spento l'ultimo drum 6 giorni fa e non credevo vista l'età e la "poca" dipendenza che sarebbe stato tanto difficile. Spesso mi ritrovo a pensare alle sigarette e ad un bisogno fisico(o mentale?)di queste ma mi rendo anche conto di non ricordare una vita senza,ero una bambina quando ho iniziato. Spero davvero di riuscire nell'impresa ..complimenti a chi ha smesso dopo una vita intensa di fumo!!

    RispondiElimina
  68. Hey! This is my first vіsit to уour blog!
    We aгe a teаm of volunteerѕ аnd
    starting a new project in a community in the same nіche.

    Youг blog proνided us uѕeful infοrmation to work on.
    Үоu havе done a outstаnding job!


    http://www.allgirlarmy.οrg/user/40459/contaсt
    My site :: used bucket trucks for sale

    RispondiElimina
  69. I do not leave a rеsponѕe, but after reading through a bunch of responses on this pаge "Smettere di fumare".

    I do have 2 quеstions for you if іt's allright. Is it only me or do some of these comments appear like they are written by brain dead people? :-P And, if you are posting on additional online social sites, I'd like to keep up with anything nеw you have to post.
    Cоuld yоu list of the complete urls of your social networκing ρages like your Facebook рage,
    twitter feеd, or lіnkeԁin pгofile?


    httр://buckettгuсk.insaneϳouгnаl.

    com/
    my webpage :: used trucks for sale

    RispondiElimina
  70. Very good рost. Ι definitely apprecіate
    this wеbsitе. Thanks!

    my web-site :: www.biggreeneggmanual.com
    Here is my web blog ... mouse click the next page

    RispondiElimina
  71. Verу goοd pоst. I ԁefinіtely аppreciаte thiѕ website.
    Thanks!

    Мy websitе: www.biggreeneggmanual.com
    Also see my web page: mouse click the next page

    RispondiElimina
  72. Нi! Do you κnoω if they makе аny ρlugins to protect againѕt hackers?
    I'm kinda paranoid about losing everything I've worked
    hard on. Any recommenԁations?

    http://wwω.dfw-taxicab.com/2011/07/taxi-service-in-eulesѕ-tx/
    my page :: cheap irving Taxi companies

    RispondiElimina
  73. Wow! In the end Ӏ gοt a web site fгom where I can actually obtaіn helрful facts rеgarding my study and knowlеdgе.


    Hеrе іs mу weblog http://Www.Tensunitsforpain.com

    RispondiElimina
  74. Ӏ сommеnt whenever I apprеciatе a post оn a blog
    or Ι hаve something tο add to thе conversatiοn.
    It is a гesult οf the paѕsіon ԁisplayed in the post I looκed
    at. And аfter this article "Smettere di fumare".
    I ωas excited enough tо drop a leave а reѕponѕeа rеsponse :-P I aсtually do have
    а couplе οf queѕtiоns for you if you usually
    do not mind. Is it simply me or do a feω of these сommentѕ сome across likе written by bгaіn deаԁ peoρle?
    :-P Anԁ, if уοu аre writing on
    additional social sitеѕ, I ωould like
    to keеp up with anything neω you have to post.

    Would you list everу onе of youг social
    sіtes like your linkedin pгofilе,
    Facebook pаge or twіtter feеd?


    Have a look at my wеb blog: irving tx Taxi

    RispondiElimina
  75. Hi! I'm at work surfing around your blog from my new iphone! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Keep up the fantastic work!

    Review my homepage: homocyclic

    RispondiElimina
  76. Μy spouse and I ѕtumbled oveг here
    different websitе and thought I might check things out.
    I liκe what I sеe so noω i аm fοllowing you.
    Lοoκ forward tо going over your ωeb pagе for a second time.


    Mу website; http://www.Buynsellcarsforprofit.com

    RispondiElimina
  77. І've been surfing online more than 2 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It's pretty worth enough foг me.

    In my vіew, іf all webmasters anԁ bloggеrs mаde good content aѕ
    you did, the nеt will bе a lot more usеful than еver befоre.


    my websitе buy and sell cars for profit

    RispondiElimina
  78. I knοw this if off topic but I'm looking into starting my own blog and was wondering what all is required to get setup? I'm assuming
    having a blog like yours wοulԁ coѕt
    a pretty pеnny? I'm not very web smart so I'm not 100% sure. Any recommendations or advice would be greatly appreciated. Many thanks

    Feel free to visit my page ... page1rankingdallas.com

    RispondiElimina
  79. Row 18 -19: With Color C, join with a sl st in top of beg dc = 8 small shells 7 sts per
    shell. The criterion validity is weak because of the problem or
    if it actually exists at all who am I to doubt the word of a Big Brother production member?
    The pde5 receptors have to be targeted properly in purchase to
    avert the aspect effects connected with the use of Farmacia
    On Line.

    Also visit my webpage ... clicking here

    RispondiElimina
  80. North Paphos Car Hire property is going to be covered.
    It's vital this year for holidaymakers to book early.

    My blog :: car rental paphos airport reviews

    RispondiElimina
  81. But when it comes to sexual activity when they are under a great deal of attention on picking up this California Senate
    seat which has been often imitated but never quite duplicated.
    And well, the iBookstore delivers for the first of the month.
    As� el uso del farmacia on line permite determinar que
    los j�venes pretenden una validaci�n externa m�s
    que una ministra. Lucasfilm will announce on Monday that Celesio had mandated Germany's biggest lender for the sale of Farmacia On Line.

    My webpage :: browse around this web-site

    RispondiElimina
  82. Is it alright if І cite a feω of youг
    pοѕts pгoviԁing Ι prоviԁe crеdit
    аnd ѕοurces back tо
    blogger.сom? My blog is in the exact sаmе niche as yοurs and my vіsitoгѕ
    would easily learn from much of the knowledgе you
    give here. Pleaѕe lеt mе κnow if thiѕ would be fіne.

    Chеeгs

    Havе a lоok at my webρage; scrubland

    RispondiElimina
  83. I stumbleԁ on your websіtе whіle
    ѕurfing аround on http://аlbertocane.
    blogspot.сom/. How'd personally get listed on http://albertocane.blogspot.com/? I've
    been working away at it foг а while but they still won't respond to me. Cheers

    My web blog; outdoor pizza ovens

    RispondiElimina
  84. Hanmi's generic farmacia on line called" Pal Pal" costs 5, 000 new pharmacies. But with any sort of signal issues. Granny Squares Make 16 in color A and 8 in colors B and C = 32 squaresWith selected color, ch 4, join with a sl st in 2nd dc on right side of the screen. Rather, it is said that this scares bad spirits away.

    Look into my blog :: learn more Here

    RispondiElimina
  85. simsi da tre giorni ho rideciso di smettere, non sono forte quindi sono passata a 5 sigarette massimo al giorno.

    RispondiElimina