Pagine

mercoledì 4 maggio 2011

Milano, croce celtica in un commissariato


Le due foto sono state scattate da un passante la sera del primo maggio e il palazzo è quello del commissariato di polizia Città Studi, zona Porta Venezia. Per la precisione la stanza al secondo piano dove è appesa la bandiera con la croce celtica è quello dell'Uigos, l'ufficio politico.

Alla richiesta di spiegazioni da parte di alcuni abitanti della zona, dal commissariato avrebbero risposto che si è trattato solo di un atto goliardico (sic) e la bandiera è stata rimossa. Il vicequestore aggiunto Maurizio Cusano ha precisato che il vessillo era quello sequestrato ai fascisti di Forza Nuova.

Sia come sia, mi chiedo: se non ci fossero state queste immagini che hanno indignato parecchi, quanto sarebbe rimasta?

Intanto la questura di Milano ha disposto accertamenti sulla vicenda. Ci scommettete che non ne sapremo più niente?



Notizia vista dal Russo

24 commenti:

  1. chiaro che non ne sapremo più nulla. nessun dubbio, così come non ne ho sul fatto che sono dei nazifasci quelli che hanno appeso quella roba, altro che goliardata...

    RispondiElimina
  2. Che non ne sapremo più nulla è abbastanza scontato così come è proprio patetyica la giustificazione che ne hanno dato.

    RispondiElimina
  3. Tutto finirà sotto silenzio, certo che come giustificazione proprio non reggee..

    RispondiElimina
  4. questo la dice lunga sul clima politico che si è instaurato nelle istituzioni, specie nelle forze di polizia. ieri sera ho notato a ventimiglia un carabiniere in servizio "anti tunisini", esibiva sulle braccia, una serie di tatuaggi, alcuni dei quali si richiamavano alle scritte gotiche del nazifascismo..i servitori dello stato democratico nato dalla Resistenza, che pena! cher Alberto sono tempi fragili questi, bisogna essere pronti..
    Maistretu

    RispondiElimina
  5. Qualcuno al commissoriato potrebbe spiegarmi dove sarebbe la goliardia nell'attaccare una croce celtica al muro? Mancherò di senso goliardico, senz'altro, ma non riesco proprio a capire.
    A me pare che in quegli ambienti ci sia da sempre una tradizionale tendenza fascista, tutto qui. E il pensarci mi inquieta spesso.

    RispondiElimina
  6. Si va bene Alberto, gesto goliardico! Totò direbbe "ma mi faccia il piacere!" Come han detto gli altri, questa cosa verrà insabbiata! Ma per fortuna la rete queste merdate, anche se per poco, le mette sempre a nudo! Senza la rete, l'insabbiamento sarebbe totale! Buona giornata Albe, e grazie!

    RispondiElimina
  7. gogliardata una ceppa...secondo me dietro la parola gogliardata in Italia ci si nasconde un tantino troppo spesso...è una cosa grave, peccato che verrà spazzata via con la scopa sotto il tappeto...

    RispondiElimina
  8. Sissì, una goliardata, come no.
    A me è venuto in mente Pinelli, tanto per dire l'effetto che mi ha fatto questa foto.

    RispondiElimina
  9. tanto ormai anche l'apologia del fascismo non è più reato, non mi stupirei se ricomparisse, sdoganata!

    RispondiElimina
  10. Come sempre non ne sapremo più niente, e la cosa peggiore è che si sapeva già che da quelle parti i fasci ci sono.

    RispondiElimina
  11. e questi "goliardi" sarebbero al servizio di una Repubblica democratica?

    RispondiElimina
  12. anch'io credo non ne sapremo più nulla. D'altronde siamo in Italia!

    un caro abbraccio

    RispondiElimina
  13. anche nell'ambito del "goliardico" si intravede nettamente la tendenza; se i "goliardi" erano altri ci sarebbe stata l'effige del Che.

    RispondiElimina
  14. A parte la pezza peggiore del buco, è bene notare questa frase assai rivelatrice: "Quei simboli, come altri, sono totalmente estranei alla nostra ideologia". Rendiamoci conto che il vicequestore ha detto chiaro e tondo che la polizia lavora obbedendo a un'ideologia, non al servizio dello stato democratico.
    Luridi porci.

    RispondiElimina
  15. Proprio nella stanza dell'ufficio politico, eh?
    Il rumore è quello dell'arrampicata sui vetri, il sapore, amarissimo, il tanfo quello di fogna del fascismo.

    RispondiElimina
  16. Qualche anno fa, ricordo di aver visto - alle spalle del comandante di un corpo specializzato dei Carabinieri, nella mia città - una bella bottiglia di "Grappa Predappio", con tanto di zuccone mascelluto sull'etichetta. Nel suo ufficio, non a casa sua.
    Ciò non ha comunque impedito a suo figlio di avere - e di praticare - idee opposte, pur essendogli affezionato. E al padre di tollerare le scelte radicali del figlio.

    RispondiElimina
  17. Errata corrige

    Adesso mi ricordo meglio (sono passati una dozzina di anni): non era "Grappa Predappio" ma, ancor più esplicitamente, "La grappa del Duce". L'immagine mascelluta, invece, era proprio la Sua, con tanto di elmetto e divisa.
    C'era unvece un "Album Predappio", che ho visto altrove (ma non in una sede ufficiale).

    RispondiElimina
  18. Quando ho sentito che gli americani hanno ucciso Osama B.L. ho pensato che Berlusconi è davvero fortunato a stare in Italia.Protetto dai suoi gorilla-armadi e i vari piani di difesa A-B-C ecc.non rischia quasi nulla,nè dai suoi concittadini ,nè da stranieriincazzati che vogliano fargli pagare la sua politica razzista,spergiura e di false promesse.Gli sfortunatissimi siamo noi:non protetti nè da questi ultimi che ,soprattutto,da Berlusconi.

    RispondiElimina
  19. Potrei fornire materiale molto simile proveniente da una caserma dell'esercito di Cagliari, rimarresti stupito.

    RispondiElimina
  20. Se invece di fotografare un simbolo pagano ripeto pagano riconducibile alla tradizione Europea, il tizio avesse fotografato le migliaia di scritte orrende che deturpano la città , l'immondizia di certi quartieri , qualche spacciatore di droga ecc... avrebbe sicuramente fatto una cosa più utile. Se ci fosse stato il Che guevara o il simbolo della pace non se ne sarebbe mai parlato.

    RispondiElimina
  21. @ c.e.g.
    Stamattina ho avuto la fortuna di salutare il Presidente Napolitano che, nel pomeriggio, ha commemorato il nostro Antonio Giolitti.

    RispondiElimina
  22. Giolitti si è rivelato ancora una volta una miniera dipreziose riflessioni per il presente e per il futuro... per chi vuole ascoltare.

    RispondiElimina
  23. Negli ultimi anni preferisco la celtica al crocifisso...

    RispondiElimina
  24. Ma quelle bandiere sono lì da tempo immemore, forse anche per questo gente come Pinelli & Co. finivano per cadere dalle finestre della questura...

    RispondiElimina