Pagine

sabato 11 giugno 2011

Referendum, fare il possibile per votare prima di mezzogiorno


Non so con quante persone ho parlato in questi ultimi due giorni. Fra queste ce ne sono alcune che fanno spallucce e dicono che non andranno a votare perché tanto non si raggiungerà il quorum. Forse questi disfattisti potranno essere smossi dai dati dell'alta affluenza. La prima rilevazione viene fatta alle dodici. E quindi, a meno di qualche legittimo (ma proprio legittimo) impedimento andate a mettere queste croci dopo colazione. Buon voto e buona domenica.

45 commenti:

  1. la mia passeggiata mattutina col cane (che non è alberto) sarà con la tessera elettorale!
    ottima raccomandazione, bravo. :)

    RispondiElimina
  2. Domani mattina finisco di lavorare alle 10.30. Alle 10.31 sarò al seggio. E spero di trovarci una lunga lunga coda... :)

    RispondiElimina
  3. Anche io vado di mattina perchè poi c'è la messa e il pranzo da preparare... indi per cui.. faccio colazione e... vado a dare i miei si
    Buon referendum a tutti

    RispondiElimina
  4. Sarà dura entro mezzogiorno, ma ci si può provare.
    :)

    RispondiElimina
  5. Per una volta sarebbe piacevolissimo fare una lunga coda.

    RispondiElimina
  6. Andiamo e possibilmente moltiplichiamoci!!!

    RispondiElimina
  7. Io purtroppo potrò votare solo lunedì mattina, ma domani prima di mezzogiorno ne porto al seggio almeno due, prometto.

    RispondiElimina
  8. Sono già bello sveglio e pronto: si parte con sto voto?

    RispondiElimina
  9. Di solito, al paesello, quando ci sono votazioni tipo questa sono sempre la prima... Caffettino e vado appena aprono.

    RispondiElimina
  10. Sto andando.....Che ansia fino a domani pomeriggio! Italiani, SE NON ORA QUANDO?!

    RispondiElimina
  11. Purtroppo qui da me c'è davvero pochissima gente che va a votare, che dispiacere. :(

    RispondiElimina
  12. Davanti a me, al seggio, c'era una bellissima quasi novantenne... Dai che ce la facciamo! :-)))

    RispondiElimina
  13. Votato. Afflusso sostenuto. Che poi, qui a Milano, i referendum sono nove in tutto.

    RispondiElimina
  14. Si tratta di una tornata referendaria importantissima... speriamo che tutto vada bene. Anch'io sono dell'idea che andare entro la mattinata sia importante. Oggi mi sono alzato un po' più tardi del solito ma il mio voto, entro mezzogiorno, ci sarà di certo. Un salutone, Fabio

    RispondiElimina
  15. Fatto.
    Ho chiesto agli scrutatori come andava l'affluenza, e la loro risposta è stata "Non male".
    Noi abbiamo fatto tutto il possibile, ora non ci resta che aspettare e tenere incrociate le dita.

    RispondiElimina
  16. Io ho votato alle 9 e l'affluenza sembrava buona, ma molti che ho incontrato mi hanno detto che sarebbero andati stasera, altri domani. Tieni presente che io sto al sud e che è una splendida giornata per andare al mare. I dati parziali sull'affluenza alle 12 parlano di un 11%. C'è da avvilirsi o da restare speranzosi secondo te?

    RispondiElimina
  17. Votato prima di mezzogiorno e l'affluenza al seggio era intorno al 20%. Secondo gli esperti è un dato confortante.

    RispondiElimina
  18. Accompagnato mia mamma alle 11 (il mio seggio è 250 km da qui) e se non posso dire che ci fosse fila il flusso era continuo. Dita incrociate fino a domani.
    PS: ero un po' preoccupato per la zia 85enne, ma mi ha guardato storto e ha detto che in giornata va anche lei.

    RispondiElimina
  19. gia fatto ore 11 x 4 SI

    RispondiElimina
  20. Che ansia, accipicchia!

    RispondiElimina
  21. Ci sono andata alle 13.00, a Torino l'afflusso alle 12.00 era del 13%, il doppio del 2009, ho visto moltissimi giovani e tante persone anziane accompagnate da giovani...incrociamo le dita, sempre che, nell'attesa dei risultati finali non le
    rosicchio:-))

    RispondiElimina
  22. Fatto alle 11:30.
    Ma alle 12:00 l'affluenza media era del 11,6%!

    RispondiElimina
  23. Ho dismesso l'eskimo e pure le clark, non solo per questioni climatiche. Per questo andrò a votare ma senza l'anello al naso. Due si e due no. La bufala dell'acqua non mi convince.

    RispondiElimina
  24. Alberto, ammiro il tuo impegno. Non capisco la gente che non va a votare. E' l'ultimo diritto che ci resta perché, una volta, c'era anche il diritto al lavoro, ma ormai è rimasto solo quello alla disoccupazione. Verrò sul tuo blog per conoscere il risultato finale. Forza e coraggio.

    RispondiElimina
  25. Le 4 croci le ho messe poco dopo le 11.00, incrociamo le dita per il quorum e speriamo di poter gioire di una partecipazione che risvegli il paese dal torpore della democrazia. Nel mio blog ho pubblicato un post riguardo l'astensione, mi piacerebbe avere la tua opinione al riguardo.

    RispondiElimina
  26. votato sono rientrata apposta,mi sembra che vada tutto bene qui a Torino,sto facendo scongiuri e incroci a tutto spiano...

    RispondiElimina
  27. Appena tornati dal seggio io e Maria! Qui Alberto l'affluenza è stata un tantino più bassa...ma è anche vero che questo è un posto di mare, e quindi sono certo che molti non vorranno perdersi entrambe le cose, mare e seggio! Sperem...

    RispondiElimina
  28. Non avevo visto il post, sono andato assieme alla Vale alle 18, c'era abbastanza gente. Ciao.

    RispondiElimina
  29. Alle 19 siamo solo al 30%, comincio a disperare...:(

    RispondiElimina
  30. A Lecco, ore 19, affluenza al 36%.

    RispondiElimina
  31. Fatto.
    E non aggiungo altro.

    RispondiElimina
  32. io alle 14. non c'era nessuno nella mia sezione, nelle altre della stessa scuola qualcuno. ma confido nel voto ritornando dal mare o dalle scampagnate domenicali (qui a roma c'era un sole già tutto estivo).
    e poi nei giorni passati ho visto tanti ragazzi e ragazze da centro sociale (quelli che alle elezioni non votano, e in zona ce n'è tanti) con adesivi con scritto vota sì.
    e pure io eri al pride tanti adesivi.
    aspetto con ansia...

    RispondiElimina
  33. Io ci sono andato solo in tardo pomeriggio ma la mattina ero a 500 km da casa...
    Però ho convinto i miei ad andare a votare domani.
    Incrociamo le dita.

    RispondiElimina
  34. Da me l'affluenza è stata ottima... incrociamo le dita.

    RispondiElimina
  35. Il risultato - 41 per cento - è buono, conferma, comunque, che il vento fischia di nuovo, non è ancora la bufera, ma come il cinese attendiamo fiduciosi. ciao

    RispondiElimina
  36. Ho fatto ieri nel pomeriggio, curando di non sovrapporre le schede. Incrocio TUTTE le dita anche stavolta, ma mi sembra che ci sia decisamente più movimento che per gli altri referendum precedenti, da un po' di anni in qua...

    RispondiElimina
  37. Arrivo stamattina, e vedo su repubblica che in alcune città (Firenze, Reggio Emilia, Siena, Trento, Bologna) il quorum è stato addirittura già raggiunto. Mi sa che è la volta buona! Saluti!

    RispondiElimina
  38. ho votato ieri alle 12.00 e ho fatto la fila per la prima volta! Ovvio il voto per i quesiti abrogativi nazionali. Quanto ai 5 cittadini ho votato no per il primo, quello sull'estensione dell'ecopass alla cerchia ferroviaria. Per il resto una pioggia di si. Mi permetto una piccola polemica: trovo che sia da irresponsabili caricare di troppi interrogativi una tornata elettorale. Molte persone che abitano in città non sapevano, purtroppo, o non erano abbastanza informati sui quesiti cittadini e votavano SI di default, per non correre il rischio di sbagliare senza leggere il testo o senza conoscerlo..

    RispondiElimina
  39. Ho votato ooohh oohh - 4 ssiii e ho provato un brivido di piacere - ci sono andata stamattina, eravamo già al 41%...ciao

    RispondiElimina
  40. io sono andata di pomeriggio con la famiglia! rispondendo anche al tuo post precedente ho portato una vicina che ci ha fatto fare taaaaante risate!!!!
    CE L'ABBIAMO FATTA!!!!!
    EUREKA!

    RispondiElimina
  41. VENTIMIGLIA ovviamente non si smentisce. IL QUORUM è fermo al 45% ed è penultima in provincia. Che schifo di mafiosi

    RispondiElimina
  42. VENTIMIGLIA CAMPOROSSO E OLIVETTA. RICORDATEVI QUESTI TRE COMUNI DOVE IL QUORUM NON SI E' RAGGIUNTO

    RispondiElimina
  43. io ho votato alle 8.10, il primo!
    Ahah c'è da dire che ero scrutinatore

    RispondiElimina