Pagine

lunedì 11 luglio 2011

Saldi a Milano



Quello che di nuovo, bello o brutto che sia, succede in questa città state pur certi che poi si diffonderà anche nelle altre, grandi o piccole del Bel Paese, perché Milano è trendy. Cosa significhi di preciso non lo so ma è trendy.

Guardate per esempio le foto che ho scattato in questi giorni di canicola tropicale. Siamo ai sottintesi ma potrei anche dire ai sotterfugi. Macché prezzi ribassati del venti del cinquanta del settanta per cento. Si è arrivati all'ideogramma generico "percento", ad indicare che in quel negozio si praticano i saldi di fine stagione. Che poi i prezzi, rispetto a prima, siano ribassati, uguali o anche aumentati è un dettaglio marginale, e del resto l'ideogramma vi ha avvisato. L'importante è dare la sensazione al cliente che i prodotti siano in saldo, così lui compra ed è felice.

E allora, en passant, anche voi fate parte di queste felici truppe d'assalto?



Tags:

18 commenti:

  1. Hai ragione caro Alberto: questo rituale dei saldi è talmente oleato che funziona ormai da con ribassi dello 0%.
    La cosa da notare poi è come, in molti negozi, la merce "scontata" sia affiancata dalla merce "non a saldo" (ovvero i nuovi modelli), come a dire ai clienti: "guarda che la roba che compri a saldo è già terribilmente fuori moda".

    RispondiElimina
  2. A me dei saldi non interessa, né dei 3x2 o 5x3, o magari 25x18.

    Tutta fuffa,
    si cela la truffa,
    siamo alla frutta.

    Ciao Alberto, buon lunedì

    RispondiElimina
  3. ..ma non si può negare che sia elegante! :-)
    sai, quelle "volgari" cifre ... nel senso di volgo ...
    già, l'ideogramma avvisa!

    No, non faccio parte delle truppe d'assalto. Ogni anno mi riprometto, quasi quasi.. poi mi passa il tempo utile!:-)
    Insomma compro quando mi serve.
    g

    RispondiElimina
  4. Da quello che sento dire mi pare che quest'anno siamo in parecchi, per amore o per forza, del tutto disinteressati ai saldi.
    Personalmente li ho sfruttati per qualche anno, ma quelli di un negozio solo che mi pareva affidabile. Poi ho smesso anche con quelli.

    RispondiElimina
  5. magari il percento è in più :-)
    comunque i saldi non li inseguo: ho verificato più volte che mettono in saldo roba brutta e con prezzi di partenza aumentati...

    RispondiElimina
  6. Io sinceramente non sono mai stato tra le truppe d'assalto.

    E poi quando i saldi diventano consuetudine, rimane difficile capire se sono affidabili.

    RispondiElimina
  7. No, per un semplice motivo: non mi servono vestiti nuovi. Il pensiero del "tanto è in saldo" o del "tanto è gratis" che ci spinge ad accumulare cose di cui non abbiamo realmente bisogno ci fa diventare imbecilli.

    RispondiElimina
  8. Anch'io non sono affatto patita dei saldi, se qualcosa esposta in vetrina mi piace la compro a prescindere, certo non mi deve costare troppo! Ma quello dello "sparagni e cumparisci"( risparmi e fai bella figura)è un atteggiamento che assumo durante tutto l'arco dell'anno.

    RispondiElimina
  9. Ai saldi compro solo qualche paio di scarpe (cammino parecchio a piedi e quindi le consumo) senza guardare alla moda ma alla comodità del piede, per l'inverno scarpe calde dove non entri l'acqua neanche se diluvia e per l'estate e le mezze stagioni scarpe morbide e leggere (ma resistenti). Ieri ho comprato due paia di scarpe, un paio di mocassini di pelle (italiani) leggeri come una piuma e morbidi che puoi piegarli in due e un paio di mocassini sportivi in pelle con lacci.

    RispondiElimina
  10. ormai ci sono tutto l'anno e continuano a prenderci in giro...

    RispondiElimina
  11. oddio...io amo il bello...anche nei vestiti, nelle scarpe e negli accessori, ma grazie al cielo credo di avere occhio per la qualità...e difficilmente mi faccio accalappiare...
    i saldi mi hanno sempre creato confusione...li "saldo" a piè pari...:-)

    RispondiElimina
  12. Qualche anima gentile mi ha appena informato che le due foto se le sono accaparrate due siti che naturalmente non cito per non fare loro un favore (su questo blog i link nei commenti sono follow rispetto al nofollow di default perché ho fatto una modifica). Non so se incazzarmi o esserne contento. Ah questo caldo che mi obnubila.

    RispondiElimina
  13. Alberto, non sono un fanatico dei saldi, ma ho delle carte di fedeltà in alcuni negozi sportivi. Questo dà diritto ad un anticipo di 15 giorni sui saldi per comperare a prezzo ridotto. Ma io vado un po' prima a vedere i prezzi di vendita reale per non farmi bidonare. Mi direte: "Bella forza, sei in pensione ed hai tempo da perdere", ma è l'unico modo che ho trovato. Per le tuo foto "rubate" trovo, ed è un eufemismo, che sia veramente scorretto. In quelle che io pubblico non c'è copyright, ma gradirei che la persona mi informasse di aver prelevato una foto. Buona giornata.
    PS - Non è detto che perché si è in pensione si abbia tempo da perdere.

    RispondiElimina
  14. No, non "concorro" ai saldi. Mi compro all'OVIESSE qualcosa, quando mmi serve. C'est tout.

    RispondiElimina
  15. ... ma che bella "furbata"!! Sarà anche trendy ma fossi nei cacciatori di saldi, me ne terrei alla larga!

    Ciao Alberto e buona serata... no, non sono un amante dei saldi e non per snobismo ma perché credo sia vergognoso vendere un capo di abbigliamento a 250 euro e, poi, trovarlo improvvisamente nella stessa vetrina a 100 euro!

    Siccome 100 euro ancora è un prezzo che consente al commerciante di guadagnarci, seppur poco, mi fa imbestialire capire quanto possa aver "speculato" in precedenza, su quello stesso capo!

    Quindi, spese oculate e niente saldi!!

    RispondiElimina
  16. Ai saldi sto molto attenta perchè spesso è solo uno specchietto per allodole.

    Ciao

    RispondiElimina
  17. Ovviamente i saldi m'interessano. Dovendo fare i conti alla fine di ciascun mese cerco di fare i miei acquisti in modo oculato e non ci sono dubbi che alcune cose le puoi trovare a prezzi migliori quando sono in saldo. E' vero anche che c'è chi gioca sulle impressioni e mentre fa finta di vendere a prezzi inferiori in realtà ti vende delle cose allo stesso prezzo.
    Onestamente, non ho l'impressione che le vetrine che hai fotografato siano molto stimolanti da questo punto di vista, magari sono "trendy" ma ho i miei dubbi che siano efficaci.
    Penso che alla fine la pubblicità dovrebbe essere un modo per far conoscere meglio il proprio buon prodotto. Quando viene usata per promuovere un prodotto cattivo, mentendo sulla natura di esso, si ritorce contro chi la pubblicità la fa. Perché, magari sono ingenua, ma io penso che le persone non siano in maggioranza sciocche e credulone ed è vero che è possibile truffare ma si può fare una volta sola...
    Buona Giornata Alberto!

    RispondiElimina
  18. per amore o per forza, del tutto disinteressati ai saldi...per l'inverno scarpe calde dove non entri l'acqua neanche se diluvia e per l'estate

    RispondiElimina