Pagine

giovedì 13 ottobre 2011

Quelle blogger ultracinquantenni vestite come dodicenni

Non so voi, dico voi blogger, ma io sono letto da parecchi amici che mi conoscono, anche bene, di persona, e ciò non può che fare piacere. Meno ne fa il fatto che questi hanno un'idiosincrasia (forse è altro) a fare un pur che minimo commento. Per compensare, alcuni di loro, ogni tanto, mi mandano un messaggio con osservazioni anche curiose anche spiritose anche intelligenti. Con mio disappunto perché rimane solo un dialogo fra me e lo scrivente. Ma niente, non gli entra in testa.

Vengo al dunque. Ieri ho ricevuto questa mail da Enrico, e taccio il cognome come mi ha imposto.
Caro Alberto,
girando in rete mi sono accorto di una cosa che mi ha lasciato perplesso e a cui sarebbe interessante dare una spiegazione. Ci sono non pochi blog gestiti da signore ultracinquantenni, che abbiano quell'età lo desumo da quello che scrivono, le quali hanno la loro pagina web tempestata di cuoricini, di fiorellini, di puttini, di brillantini, di lustrini, di stelline, e chi più ne ha più ne metta. Sembrano un po' le pagine latte e miele del diario delle ragazzine. Sono sicuro che le grintose blogger trentenni, in pratica le loro figlie, a vederli ghignano ma forse fanno loro anche un po' tenerezza.

Che queste gentili signore vestano i loro blog come vorrebbero vestirsi loro e andare in giro così agghindate ma non lo fanno perché non ne hanno il coraggio?


49 commenti:

  1. no no, secondo me sono vestite così anche nella realtà :D

    RispondiElimina
  2. Alberto, provo a dirti la mia. Forse sì, giocherà un ruolo il fatto che magari fuori le signore non possano manifestare quest'aspetto giocoso. Ma allora ben venga che lo facciano in rete! Dove magari si sentono più libere perché non ci sono gli sguardi di riprovazione del vicino, del collega, dei figli... io vedo internet come uno spazio elettivo di libertà, quindi largo a tutte le sue manifestazioni!

    RispondiElimina
  3. A me dispiace quando capito in un bloghino così, perché tutta quella grafica luccicante e ammiccante mi distrae e mi irrita il sistema nervoso talmente tanto che chiudo la pagina ancora prima di aver letto due righe. E' un vero peccato, perché probabilmente scrivono di cose che potrebbero interessarmi.

    RispondiElimina
  4. A me va benissimo, e vorrei che lo facessero pure nella realtà: chi dice come una debba andare in giro abbigliata in base all'età? Vogliamo liberarci da stereotipi e pregiudizi? Se è una persona serena, mille volte meglio di chi s'ingabbia in consuetudini di massa pur di non pensare ed evitare di scegliere chi è o vuole essere!
    L'unica problema può appunto essere di ordine visivo per il lettore, e se qualcuna delle tue lettrici ha tale tendenza, la prego appunto di darci una mano perché i nostri occhi non debbano inutilmente sforzarsi pur di leggerle (e sì, sono davvero curiosa rispetto a ciò che possono dire queste donne!).

    RispondiElimina
  5. Credo che sia Adriana che Selene abbiano ragione. C'è chi nel blog "carica" anche quella parte giocosa che si ricorda aver avuto ad esempio anche nel diario (quelli scolastici che raddoppiavano di spessore per tutto quello che ci si incollava sopra), chi invece ritiene che il blog debba essere pura espressione dello scrivere e lo fa minimalista. Poi ci sono blog eleganti (quello di Selene ad es). Ciò non toglie che purtroppo di cinquantenni che si vestono come teen-agers ce ne sono. A prescindere se abbiano un blog o meno...Bye&besos

    RispondiElimina
  6. ahah, è acidello enrico! :)

    A me non piacciono i lustrini ( a parte che comunque non ne vedo tanti in giro)perché poi la pagina non si carica mai...però non ci trovo niente di male, nel fatto che le cinquantenni assecondino i loro gusti estetici su un blog :)

    RispondiElimina
  7. Non credo che certe cose dipendano dall'età, credo dipendano dal (buon) gusto personale e dalla capacità di vedersi per quel che si è.
    Conosco donne over 50 che si fanno ancora i codini con gli elastici a forma di pigotta e/o si bardano con collane, bracciali e orecchini tipo quelli che si trovano nelle patatine. Per non parlare di quelle che mettono ancora i cuoricini invece dei puntini sopra le i.

    Anch'io ho gente che mi conosce, legge il mio blog e non commenta mai.
    Cioè fa il/la lurker.
    Che ne dici di organizzare con i blogger che leggiamo/ci leggono un lurker day, cioè "sfidare" per una giorno a commentare chi non lo fa mai?
    Ovviamente tutti nello stesso giorno.

    RispondiElimina
  8. mi viene in mente solo l'abito non fa il blogger!

    RispondiElimina
  9. E poi che palle con questo modello femminile tutto rose, fiori e cuoricini!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Non mi piacciono i fronzoli ma non per questo non frequento blog luccicanti, di questi cerco di coglierne gli aspetti positivi. Ciao Al.
    Rob.

    RispondiElimina
  11. Confesso che all'inizio facevo la stessa cosa descritta dal tuo amico (siamo sicuri che l'opinione sia del tuo amico?) poi piano piano sono "rinsavita" e sono arrivata a questo:
    http://farfallaleggera.blogspot.com/
    Dici che vada bene per una donna di 58 anni?
    Ciao

    RispondiElimina
  12. ... io proporrei per una "menzione speciale" la riflessione di Pisacane. Condivido!!

    Ciao Alberto e buon pomeriggio. Credo che ogni individuo, nella vita reale come nel mondo virtuale dei bloggers, può comportarsi come meglio crede, naturalmente senza causare danno alcuno al prossimo!

    Quindi, se una 50enne conclamata apparirà ridicola ai miei occhi, come effettivamente appare, vestendosi o vestendo il suo blog con del rosa appiccicaticcio e adornato di cuoricini, stelline, passerottini e farfalline che svolazzano... sarà solamente un mio problema perché la tizia di apparire ridicola, come effettivamente è, non se ne cura.

    Peccato che, tuttavia, un 50enne che si veste da 20enne e, magari, corre appresso alle 25enni... quello non solo è ridicolo ma pure maniaco!! Forse, andrebbe analizzata bene anche la "regressione" infantile delle 50enni.

    Comunque, in genere, blog "vestiti" in questo modo, sono lenti da aprire e... a volte difettano anche di contenuti! Vado oltre!!

    RispondiElimina
  13. Credo che dipenda anche dall'abitudine all'utilizzo dello strumento. un po' quelli che iniziano con le presentazioni di diapositive e ci mettono tutte le animazioni ed i caratteri disponibili e poi, man mano che imparano, capiscono che la sobrietà è più facile da seguire. Ma poi, chemmefrega, ognuno è padrone del suo blog ;)

    RispondiElimina
  14. Non ci vedo niente di male, ognuno è libero di fare quello che vuole.

    RispondiElimina
  15. Evviva chi resta sempre giovane!meglio le donne allegre che quelle tristi! ma come mai c'è sempre questo diffuso fastidio se noi donne non ci arrendiamo allo scorrere del tempo?

    RispondiElimina
  16. non ho un blog lustrini e paiettes ma i Catoni censori non li ho mai sopportati...

    RispondiElimina
  17. sgavaudura13/10/11 17:19

    grazie Sara

    RispondiElimina
  18. L'importante è che i lustrini facciano da contorno e non stazionino nella mente.
    Cristiana

    RispondiElimina
  19. l'importante che siano conservate bene, poi se vestono come delle tredicenni no può che aiutare!

    RispondiElimina
  20. Anche io preferisco che si commenti nel blog e non via mail :)

    RispondiElimina
  21. Bah, io dico solo: de gustibus .... :-)

    g

    RispondiElimina
  22. la maggior parte dei blog hanno una grafica orrenda

    però devo esser sincero, mi piace di più un blog «ruspante» con cuoricini e gif animate con gli angioletti che sbattono le ali, e magari con su scritto cose sincere

    che certi blog di gente che hanno una discreta per quanto banale cognizione di grafica e poi però non c'è scritto niente

    per l'età, affermo, avendo 55 anni, che non conta nulla, si rimane ragazzini in tutto e per tutto per sempre, ed è anche giusto, almeno nella componente ludica del vivere

    un blog è una roba personale, dove, senza vergogna ci metti quello che ti pare, così come uno è libero di mettere una gondola di plastica sopra il televisore

    poi, è chiaro, che come visitatore posso giudicare, ma s eun blog non mi garba non lo visito

    RispondiElimina
  23. "... la "regressione" infantile delle 50enni..."?

    Freud direbbe: avete problemi con la mamma!

    RispondiElimina
  24. Non ho dato nessuna risposta al mio amico perché non avevo nessuna risposta da dare. Diciamo che la penso come El_Gae. Che poi ognuno faccia come creda e che l'esperienza insegni. Ho pubblicato l'email perchè pensavo, come poi è avventuto, che ci sarebbe stata disparità di pareri contrariamente a quanto accade per quasi tutti i post dove tutti sono d'accordo. E allora quando tutti sono d'accordo quale mai dialettica si puo sviluppare?


    @Dalle8
    Bella proposta. Ma pubblichiamo anche i nomi e i cognomi (io lo farei anche se non vogliono) dei lurker?

    @Adriano
    Non ho capito cosa dici sulla censura. Se hai voglia potresti spiegarlo?

    RispondiElimina
  25. Non voglio offendere nessuno, c'è un solo blog che frequento con quei banner che descrivi, scrive poesie a sfondo sociale e a conti fatti è una tosta, al di la dei cuoricini.
    Mi rompe di più una 60enne con i boccoli alla Shirley Temple che una 60enne che mette i cuoricini.

    Se poi commentano solo per mail... Alberto, io, te e molti altri ci mettiamo la faccia con nome e cognome, altri con il nick per motivi che capisco, ma chi spara giudizi senza voler essere letto...è peggio di chi non si guarda allo specchio per prendere coscienza che forse è arrivato il momento di accettarsi nel pieno della propria maturità.
    Notte buona amico mio ;-))

    RispondiElimina
  26. A me fanno tenerezza.
    Con tutta 'sta dolcezza, quelle blogger che tutto sono fuorché patetiche, mi piacciono istintivamente forse perché così diverse da me, schizzata nevrotica e rompipalle...beate loro!

    RispondiElimina
  27. Sono interamente d'accordo con giacy.nta e anch'io non ho un blog coi lustrini.
    Ma se la si smettesse di voler sempre giudicare gli altri secondo i propri schemi mentali, forse si riuscirebbe a raggiungere una maggiore consapevolezza dei propri lati altrettanto sgradevoli e un minimo di autocritica.

    RispondiElimina
  28. Le pagine dei blog decorati con lustrini, farfalline, angioletti e campanellini non mi attirano per l'aspetto estetico che trovo di gusto infantile,lezioso, fatuo,stereotipato, che non significa gioioso, anzi,a volte lanciano messaggi di malinconiche vaghezze un po'naif che non mi interessano. Credo comunque che vestire il proprio blog con questo tipo di immagini non significhi necessariamente sublimare il desiderio di andare in giro vestite come cocorite, credo piuttosto che esprima il desiderio di rifugiarsi in un mondo che, almeno esteriormente, sia tranquillizzante, semplice e pieno di sentimenti positivi.Il che, in fondo, è il desiderio di tutti.
    Ho notato anche che spesso le personalità femminili che si nascondono dietro questi blog sono forti, determinate,impegnate nel fare cose concrete e a realizzare finalmente se stesse dopo aver dedicato tanta parte della vita agli altri.
    Ciao Alberto.

    RispondiElimina
  29. Il cattivo gusto non ha età, caro Al.

    Questi fronzoletti da femminuccia li trovi un po' tra tutte le blogger.

    E' vero però che dopo i 40 le romanticherie grafiche diventano veramente frequenti e nauseabonde.

    DETESTO I GLITTERS !!!

    e che dire del proprio nome scritto con le letterine inscritte in un cuore rotante ??? :D

    RispondiElimina
  30. comunque della gente che mi conosce non mi legge proprio nessuno, figuriamoci commentare!

    RispondiElimina
  31. ...il fanciullino, no?

    RispondiElimina
  32. E che palle, se commenti e per caso le tue considerazioni non sono condivise dal blogger sei un troll, se non commenti sei un lurker... Mi sembra che i blogger de noantri siano un po' troppo autoreferenziali e poco disposti al confronto. Per quanto riguarda le scià e le sciure con i lustrini e i cuoricini, beh loro sì che sono le utenti ideali dei blogger nostrani, sempre ottimisticamente disposte ad ammirare, incensare, fare complimenti frufrù ("ma che splendida poesiola", "ma è veramente una foto fan-ta-sti-ca", "ma lo sai che hai proprio ragione?!" ecc), per cui teniamocele care e non provochiamole, chè se no diventano belve.........

    RispondiElimina
  33. Che ciascuno "sbrillantini-e scuoricini" quanto e come gli va , siam tutti diversi per fortuna. Se non si gradisce...basta un click....

    RispondiElimina
  34. Urca. Uno vede un blog farfalloso (o dieci, o anche cinquanta) e ne deduce che a) la blogger ha cinquant'anni e b) che tutte le blogger cinquantenni amano le farfalle glitterate e c) le blogger cinquantenni amano le farfalle glitterate perché si vogliono vestire di rosa ma non ne hanno il coraggio!
    Un profiler di tutto rispetto :-))

    RispondiElimina
  35. Forse quelle signore non hanno potuto mostrare quel loro aspetto giocoso e mieloso quando è toccato a loro essere adolescente...

    RispondiElimina
  36. quoto Tisbe!!!! Premetto che non sono un blogger e mi sono sentito un pò chiamato in causa qyuando si è parlato dei lurker....quindi oggi commenterò visto che seguo sempre Alberto ma lo commento troppo poco.....Io ho quasi 40 anni e devo dire che adoro le donne tra i 40 ed i 55 almeno, per così dire "liberate" (non c'è paragone con certe 20-30enni rigide perbeniste ed insicure!!!)...perchè se ne fregano delle convenzioni, hanno raggiunto un proprio equilibrio interiore ed hanno deciso di fare/dire e porsi solo per quello che le fa stare bene!! Con disincanto ed autoironia, un pò di leggerezza ma anche l'impegno civile...un giusto mix insomma....non dico che mi piace la signore vestita come una teen-ager (a volte fa sorridere quando è troppo marcato come atteggiamento, perchè magari è solo di facciata): c'è anche un modo molto raffinato di vestirsi "giovane" senza essere grottesche.... quindi...W le cinquantenni (un pò) fru-fru....nell'animo!!!!!!!! Giulio

    RispondiElimina
  37. Alberto, ritengo che, se vogliono, siano i lurker stessi a mettere il proprio nome e cognome.
    Farlo noi, "d'ufficio", non mi pare una roba bella.
    Se facessero a me uno scherzo del genere, mi incazzerei come una jena.

    RispondiElimina
  38. Personalmente odiavo cuoricini e brillantini anche quando avevo 12 anni. A meno che non trattino di argomenti che catturano all'istante il mio interesse, evito i blog troppo agghindati, ma nemmeno per idea mi permetterei di dire alle loro autrici come dovrebbero "vestirli" o vestirsi. Che ognuno si metta l'abito che vuole, che ognuno frequenti chi preferisce.

    RispondiElimina
  39. Ottima osservazione. A dire la verità anch'io non sono mai stata così neanche a 12 anni e faccio un po' fatica a comprendere quel genere di universo. Ma poi mi dico che ognuno ha il sacrosanto diritto di essere come gli pare e chi sono io per chiedermi perfino il perché?

    RispondiElimina
  40. @Giulio
    Ci conosciamo forse? E comunque potresti dirci perché non hai mai commentato? Se mi segui sempre possibile che un qualche argomento non ti abbia mai provocato a scrivere qualcosa?

    RispondiElimina
  41. accidenti mi sento tirata in causa .. sarà per l'età 55
    e capisco che per un giovane la nostra età sembra esagerata e magari invece di avere dei blog dovremmo stare in cucina a far torte per eventuali nipotini...
    ho qualche amica che si diverte con la grafica a far cose glitterate cuoricini stelline ed allora? è proibito? magari fossi capace di far animazioni ed altre cose affini!
    E il WeB è libertà!e
    come diceva Gaber:"La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche il volo di un moscone,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."

    RispondiElimina
  42. Ancora una cosa, a proposito dei commenti (c'ho spesso lo scoppio ritardato, io).
    Sono convinta che spesso le persone che leggono non commentino perché hanno paura di dire pubblicamente delle banalità, o cose stupide. E questo è assai probabile al cospetto del tuo blog, vista la tua notevole cultura, indubbiamente molto al di sopra della media (te lo confesso, qualche volta non ci capisco un tubo...figurati se riesco a scriverti qualcosa di furbo!).
    Comunque alla fine la tua provocazione ha funzionato...ma esiste il tipo o te lo sei inventato?
    Se esiste mandagli un sms e digli che Mamma Simo gli dedica un bel colpo di PIRLA. Grazie...
    Baci!

    RispondiElimina
  43. Qualcuno ha messo in dubbio l'identità di Enrico che vedrò domani e cercherò di convincere a rivelarsi, ma, lo so già, con scarsi risultati. E quindi, mio malgrado, non potrà essere come quella volta che un mio lettore aveva messo in dubbio l'esistenza di Lucio Simplicio dicendo che quel nome l'avevo mutuato dal latino Lucius Simplicius, salvo poi pubblicare la sua foto due giorni dopo.

    E comunque la prossima volta che vorrò dire qualcosa sui blog e i blogger non giocherò di sponda ma esprimerò solo considerazioni del mio sacco. Cose da dire ce ne sono tante, magari molti le pensano anche se non hanno i miei punti di vista, ma nessuno ha l'ardire di metterle sul piatto.

    E c'è questa cosa: quando sempre tutti sono d'accordo su tutto qualcosa non quadra. In questo post c'è stata una varietà di opinioni, anche parecchio diverse, senza arrivare a commenti-flame. Non è poco.

    Un'ultima cosa. Ma scrivo così difficile come dice nell'ultimo commento Simo?

    Ciao a tutti.
    Domani lascio per qualche giorno la metropoli.

    RispondiElimina
  44. Mai messi cuoricini nei diari nemmeno quando avevo 15 anni, ma forse io sono un caso clinico di truzza senza speranza... Penso comunque che tutti debbano sentirsi liberi di mostrare ciò che sono e, visto che in pochi osano farlo nella vita reale, non mi stupisce quest'esplosione di verità nella vita virtuale. Se una sessantenne conserva l'animo di una ragazzina e ama i cuoricini e gli strass, fa bene a metterli nel suo blog. Anche se, per quanto mi riguarda, con una veste grafica simile difficilmente io mi soffermerei a leggere i post che pubblica.

    RispondiElimina
  45. e che facessero quello che vogliono no?
    non siamo obbligati a leggere,se un layout ti disturba lo eviti con un clic,non mi piace nemmeno un po' questa critica,mi sa di cortile fascista.
    Volendo, ma proprio sotto sforzo, potrei fare paralleli tra età e potenza dei mezzi di locomozione ( anche biciclette! ) di signori molto ma molto cinquantenni.e tanto tanto ..noiosi? massi' poverini," ma che fai ie dai foco ?"

    RispondiElimina
  46. Alberto, sono l'archeologo!! Ci siamo visti l'ultima volta quest'estate ad Isolabona, all'inaugurazione della piazzetta a Nico....ricordi??? Effettivamente quando ci siamo incrociati e ti ho salutato ho notato che non eri proprio sicuro di ricordarti....a proposito, bellisima giornata, grazie ancora per le rievocazioni del libro!!! Non lo conoscevo, l'ho comprato lì e mi è molto piaciuto!!! Grazie ancora

    RispondiElimina
  47. Dove magari si sentono più libere perché non ci sono gli sguardi di riprovazione del vicino, del collega.

    RispondiElimina
  48. Sìììì, l'avevo letto! Riletto ora con piacere.

    RispondiElimina