Pagine

mercoledì 11 gennaio 2012

Wanted

Milano, corso Buenos Aires
scattate ieri

Quando sono passato qui davanti sono rimasto interdetto. Ora non è per difendere i ladri ma vi sembra legale tutto ciò? E può risultare un deterrente?


Tags: ,

29 commenti:

  1. Maistretu11/1/12 12:46

    è normale che si difendano dai "ladri" è normale che i ladri rubino è normale che qualcuno pensi di prendersi una parte della ricchezza se si è condannati alla povertà assoluta, meno etico, se ci si appropria di beni e prodotti che portano ad omologarsi ai più.. noi negli anni 70 rubavamo libri e vestiti, poi qualcuno rubò
    anche le pistole..poi tutto finì..
    Maistretu

    RispondiElimina
  2. guarda, deterrente penso di sì :).

    e quoto maistretu: a me piace l'idea dell'esproprio proletario come forma di protesta, ma non si protesta di nascosto, per accaparrarsi un oggetto superfluo.

    E comunque anche io ho dubbi sulla legalità e sul buon gusto di questo "deterrente".

    RispondiElimina
  3. IO METTEREI LE FOTO DEI PARLAMENTARI

    RispondiElimina
  4. Forse è il caso di avvisare i proprietari del negozio che esistono i cartellini antitaccheggio. Con quello che costano i loro prodotti possono permetterseli senza problemi e credo proprio che ci farebbero più figura.

    RispondiElimina
  5. Denunciarli senza mettere le foto sarebbe stato meglio..

    Punire nella pubblica piazza è sbagliato, anche se nella pubblica piazza finiscono solo delle foto.

    RispondiElimina
  6. Sai cosa, non ho le idee chiare su questa domanda, penso che il diritto all'intimità deve essere rispetato ma non sò come la prenderei se i ladri vengono a rubare me. E' una questione delicata.
    Sara M.

    RispondiElimina
  7. Ma dai, non ci posso credere! Espongono le immagini?! Ma è legale? E poi concordo pienamente con polly.

    RispondiElimina
  8. No, non credo proprio sia legale...non dovrebbe esserlo davvero, comunque. Non condivido questo metodo.

    RispondiElimina
  9. Per favore, non tiriamo in ballo l'esproprio proletario che non c'entra nulla. Si tratta di furto bello e buono, attuato da furbetti ai danni di un negozio per furbetti di proprietà di furbetti. Di solito uno ha i clienti che si merita. Dubito dell'opportunità dell'iniziativa, mentre sulla sua legalità non sono in grado di rispondere, comunque il furto è più grave.

    RispondiElimina
  10. Premesso come hai fatto tu che rubare non va bene! Voglio dire una cosa... dovremmo farlo anche noi, mettendo le foto dei banchieri, dei nostri dirigenti che non ci danno il premio di produzione mentre loro si prendono gli utili, le foto dei ministri che se ne fregano se fallisce una fabbrica, le foto degli evasori, di quelli che non ti fanno lo scontrino ad esempio. Perchè se condanniamo il rubare si condanna sempre a prescindere da chi lo fa e non dalla classe.

    RispondiElimina
  11. Ho paura che nel nostro sistema di merda non sia molto legale... Anche se io sono favorevole. Anche una taglia ci metterei sopra!

    RispondiElimina
  12. E' un modo di istigare alla giustizia fai da te e basta.

    RispondiElimina
  13. ma i visi sono oscurati???

    RispondiElimina
  14. ... credo che anche i "ladri" siano tutelati dalla privacy. Anzi, ne sono certo e, se fossi in loro (che non stimo affatto) rischierei qualche mese di galera, soprattutto se incensurati perché, a quel punto, neanche andrebbero dietro le sbarre, ma farei causa al negozio per centinaia di milioni di euro!

    Ciao Alberto e buona serata. Ho la sensazione che sia iniziata da un pezzo la "guerra tra poveri"! Il prossimo passo, se va avanti così, sarà quello di armarci legalmente o meno!

    RispondiElimina
  15. Non è legale come non è legale rubare ma nella bella nostra società legale di altri aiuti non ne arrivano, quindi favorevole a questo metodo (che poi l'efficacia non è provata). A tutti quelli che si scandalizzano così tanto, chiedo: voi al loro posto cosa fareste? Non cerchereste qualsiasi mezzo per evitare di rimetterci per colpa di questa gentaglia? Lo sapete che la società legale fa ben poco e la gente adesso è davvero stufa? Quasi quasi sembra che debbano pagare queste persone per due foto in vetrina piuttosto che i ladri stessi! Ma...

    Saluti.

    :)

    RispondiElimina
  16. @Cirano
    No, non sono oscurati, si vedono benissimo.

    RispondiElimina
  17. Sarà che sono stufa marcia di passare per deficiente perchè rispetto le regole, sarà che sono stufa marcia di furbi e furbetti di ogni specie, ma ASSOLUTAMENTE SI', sono FAVOREVOLE a questa iniziativa! Non hanno rubato un panino o una bottiglietta d'acqua per sopravvivere all'interno di un discount, hanno rubato oggetti superflui in corso Buenos Aires, che diamine!

    RispondiElimina
  18. così di istinto non mi piace come metodo però poi come ha detto qualcuno non è che abbiamo rubato un pezzo di pane o una mela per sfamarsi quindi va bene che li abbiano "smascherati"

    RispondiElimina
  19. per me hanno fatto bene: polemizzare su questa cosa è da benpensanti e perbenisti con tanto tempo a disposizione.
    qualsiasi cosa abbiano rubato comunque mica so scema io che, nonostante viva con 1000 euro di pensione al mese, pago tutto e non rubo niente! ben venga quindi una punizione fai da te non violenta: ma quale privacy poi? ancora con queste czte quando non la rispetta nessuno, ne so qualcosa io.
    pubblica piazza, legale o non legale, negozio di furbetti, ecc.: che 00! in questa nazione si parla e si ragiona troppo senza mai passare alla pratica: quando tocca personalmente qualcosa spesso c'è chi ricorre pure alle mani, se non alle armi, perciò, visti i fallimenti ben vengano le foto dei ladri pubblicate, comprese tutte quelle della casta, dico tutte perché comunque almeno la metà di questi ladri è pubblicata quotidianamente ovunque.
    mentre si ragiona e si polemizza ci stanno rubando anche l'anima, dalla casta allo scemo che ruba cose cretine.
    chi ruba per fame è roba ben diversa da questa

    RispondiElimina
  20. skarrakkione12/1/12 11:01

    Chi lo sa, magari hanno messo una taglia sulla testa di questi qui. Un anno di shopping gratis a chi ce li riporta vivi o preferibilmente morti!

    RispondiElimina
  21. Maistretu12/1/12 11:24

    ci hanno fatto credere che il mondo fosse un deposito di formaggio, più o meno fresco, e noi tanti topi.. affamati.. nessuna morale può impedire a chi si sente un topo di serie c di prendersi la sua parte..
    Maistretu

    RispondiElimina
  22. Molti dei commenti lasciati mi fanno seriamente paura.
    Il furto per la nostra legislazione è un reato, non è qui messo in discussione, ma in uno stato di diritto spetta ai tribunali giudicare ed eventualmente condannare, non al derubato o a cittadini che si improvvisano sceriffi e cacciatori di taglie (dimostrando tra l'altro di essere dei veri citrulli, perchè nella smania legalitarsita di punire nemmeno si rendono conto di stare loro stessi esponendosi a rischi legali). Solo ai tempi dell'Inquisizione o nelle più sanguinarie dittature populiste si fanno le esecuzioni dei criminali sulla pubblica piazza. Il fatto che in questo caso si tratti di fotografie non cambia la sostanza di una virgola.

    RispondiElimina
  23. @Ross (ed anche altri): sono belli i discorsi di giustizia, privacy, tribunali che devono giudicare... Peccato che appartengano al mondo delle fiabe. Non so se abitate su un colle sperduto o a Utopia ma qui in Italia la polizia se prende il 5% di chi delinque è già tanto. Poi i tribunali rimettono in libertà l'80% di quel 5% e quindi in pratica stiamo parlando solo di tutelare chi non rispetta la legge e non rispetta gli altri.
    E' brutta la legge-fai-da-te ma se nessuno ti aiuta o ti arrangi o fai come quella coppia di Bari e ti suicidi.

    RispondiElimina
  24. @Giulio: perfetto, quindi secondo te il rimedio a un sistema giudiziario che funziona male è la forca, la punizione a mani nude da parte del singolo o della piazza, il linciaggio (non meno pericoloso se mediatico, in una società dell'immagine). 250 anni di diritto penale buttati nel cesso in un colpo solo, insieme a buona parte dell'Illuminismo e dei principi fondanti la democrazia moderna, complimenti.

    Dovresti spiegarlo alla sorella di Abba, ragazzo di 19 anni ammazzato a sprangate dai proprietari di un bar a Milano per il presunto furto di un pacchetto di biscotti, o alle famiglie rom delle Vallette a Torino che han rischiato di bruciare vive perchè la folla voleva punire un falso stupro attribuito a un abitante del campo. O a tutte le vittime di quella paura e di quel bisogno indotto e distorto di "sicurezza" che ottunde e spinge ad accanirsi e a voler vendicare tutti i torti sul povero, sul primo "criminale" o "ladro" a portata di mano, facendoci oltretutto pensare (abituati come siamo a dare molto più valore alle cose che alle persone) che si tratti di una reazione o di uno sfogo legittimi.

    La giustizia fai da te non è tollerabile non perchè è "brutta", ma perchè è incompatibile con l'esistenza stessa di una società evoluta.

    E mi fermo qui perchè comincio a provare grande schifo nell'essere costretta da un discorso bestiale a parlare come se fossi una grande sostenitrice dello stato e della legge.

    RispondiElimina
  25. @ Ross, non ti è venuto il dubbio che se qualcuno ha pensato di far ricorso a quella che definisci "giustizia fai da te" è perchè la giustizia ufficiale ha troppe volte dimostrato di essere inefficace? Qui non si tratta di mettere una taglia sulla testa di nessuno, si tratta di giusto - e secondo me sacrosanto - sputtanamento di furbetti che, come ha detto giustamente Viviana, non hanno rubato per fame ma per sfizio (e sono due cose ben diverse!).
    Se fossimo, come dici tu, una "società evoluta" non solo i commercianti non avrebbero bisogno di affiggere cartelli così, ma non avremmo mafiosi assassini in giro per le strade perchè giudici e avvocati si sono "dimenticati" di rispettare i tempi processuali.

    RispondiElimina
  26. @Ross: tu evidentemente non hai mai avuto bisogno della giustizia...

    E comunque per favore evita certe sparate: qui si parla di un negozio evidentemente stufo di esser sempre taccheggiato che si limita ad esporre le foto di chi ruba. Non passiamo ad esagerazioni altrimenti ne possiamo tirar fuori quante ne vuoi di tutti i tipi.

    RispondiElimina
  27. Io trovo che rubare sia sempre sbagliato,non c'è giustificazione dicendo che c'è chi ruba di più. Se fossimo in un piccolo villaggio, la nomea passerebbe di bocca in bocca, nel villaggio globale i mezzi sono altri, ma bisogna essere anche responsabili delle proprie azioni!

    RispondiElimina