Pagine

giovedì 21 febbraio 2013

Pensiero popolare

volantino contro berlusconi
Milano, via Padova alla fermata della 56
Scattata mezz'ora fa sotto un nevischio sferzante

Non ho niente da aggiungere, se non il fatto che gli errori di ortografia, a me di solito indigesti, qui mi strappano un sorriso.

44 commenti:

  1. Lo sapremo lunedì sera...

    Certo però l'ortografia dell'italiano medio è imbarazzante. Fosse un semianalfabeta farebbe tenerezza, ma questo sembra uno abituato a scrivere, e scrive "mi ai spedito"! :-(

    RispondiElimina
  2. Quando gli errori di ortografia sono accompagnati da tanta dignità come quella dimostrata da chi ha realizzato questo cartello, beh si, è possibile anche sorridere degli stessi! Personalmente, una risposta a quell'ultima domanda "hai preso gli italiani per cretini?" ce l'avrei: SI e non saranno pochi, anche stavolta, quelli che dimostreranno di esserlo!

    Ciao Alberto e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ehi, è evidente che il primo verbo avere senza la H è dovuto a una semplice distrazione; dopo l'ha sempre usata correttamente. E questo messaggio è chiaro, no? Però do ragione a Carlo qui sopra. Sulla bufala della "restituzione dell'IMU" sono già cascati in tanti come pere mature, e con quella farloccata di lettera migliaia di boccaloni si sono già presentati a vari uffici chiedendo il modulo per la, uah uah uah, "restituzione". Con queste sparate a cui non darà alcun seguito il porco arcoriano ha già vinto le elezioni; quindi sì, ha proprio preso gli italiani per i cretini che continuano a dimostrare di essere.

    RispondiElimina
  4. Magnifico!
    Perché, i nostri ragazzi che STUDIANO, scrivono forse meglio su FB e sms vari?

    RispondiElimina
  5. Giuro che la penso come te, della serie "Il fine giustifica i mezzi".
    Ci sarà pure un gravissimo errore ma il pensiero è talmente chiaro e veritiero che ... mi importa poco di tutto il resto :)
    Ciao, Francesca.

    RispondiElimina
  6. Io proprio ieri ho "ri-imbucato" una decina di lettere della restituzione dell'IMU rifiutate (senza essere state neanche aperte) dai condomini della mia scala con la scritta "RIFIUTATA - RESTITUIRE AL MITTENTE", avrebbero dovuto fare tutti così.
    Poi mi sono chiesto perché a quasi tutti i condomini della mia scala è arrivata la letterina e a me no?
    Sarà perché non mi sono mai registrato a nessun negozio per le "tessere fedeltà", non sono nell'elenco del telefono (avendo tolto il telefono fisso) o cos'altro? Da chi avrà comprato l'indirizzario per spedire le lettere? (anche perché le stesse sono arrivate a persone decedute da anni o che non possiedono immobili!)

    RispondiElimina
  7. great!
    e poi dicono che i sostenitori del berlusca siano tutti analfabeti!
    viva gli analfabeti che pur non sapendo usare la penna non hanno abdicato all'uso del cervello!

    RispondiElimina
  8. Il problema non è l'intelligenza: gli italiani per lo più non vogliono Berlusconi, ma sentono gli altri come peggiori; non voglio dire se lo sono o non lo sono, ma gli italiani sentono questo, e le conseguenze si sono viste.

    RispondiElimina
  9. Questo potrebbe essere un azzeccatissimo manifesto elettorale da affiggere non solo in tutta Milano ma anche nel resto d'Italia.

    RispondiElimina
  10. Da incorniciare, fantastica!!!

    Come Fausto anch'io non ho mai ricevuto lettere dal silvio e, pure io, non ho tessere fedeltà a me intestate e non sono sull'elenco telefonico.
    Sapere da che database il silvio ha preso i nominativi mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. santograal22/2/13 08:51

      E' chiaro che i dati sono quelli dell'elenco telefonico. Molte volte non si fanno volture e rimangono persone decedute da tempo oppure residenti in altri luoghi.

      Elimina
  11. Manifesto agghiacciante. Errori che fanno rabbrividire. Mi dispiace, ma la forma è sostanza. Anche se magari è stato fatto apposta...

    Io ho già votato ieri mattina al consolato. Francamente, mai come quest'anno ho fatto fatica

    RispondiElimina
  12. Quando il concetto "esce"comunque forte e chiaro certe cose le possiamo anche non colpevolizzare via... ;-)

    RispondiElimina
  13. pessima la forma, ma buono il contenuto

    RispondiElimina
  14. Anche a me, che di solito ho un blocco alla respirazione quando leggo errori ortografici, questo cartello piace molto; mi fa anche un po' tenerezza: si nota l'impegno per scrivere bene e fare un buon lavoro, la grafia è tremolante; potrebbe averlo scritto mio babbo che, se fosse ancora qui, avrebbe 88 anni.

    RispondiElimina
  15. Splendida. Grazie Alberto. Non mi importa nulla degli "errori d'ortografia", gli "errori" che mi fanno imbestialire oggi sono ben altri. E come Sandra penso che (anche per il tipo di sintassi) questo messaggoo lo ha scritto un persona anziana e questo mi ha commosso

    RispondiElimina
  16. Lorenzo deve cambiare pusher.. faglielo sapere Alberto, se no lo vengo a cercare io e gli porto un po di roba buona, roba che arriva direttamente dall'URSS, uno stock d'antan conservato in uno scantinato nella sezione PCI Valdora di Savona..
    la lettera io, era intestata a mio padre, che è in cielo da 4 anni, lo trovata sotto le persiane, un delirio verticale che scuote l'albero intero della ragione. chissà se Lorenzo si è già recato alle Poste x il rimborso.. al delirio non c'è mai fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da applauso!! Però, dubito che il Lorenzino capirà! Dubito fortemente! Lui, è lui... e il resto non conta un cazzo!

      Elimina
    2. è anche simpatico, dopo tutto. comunque il cadeau è pronto, dalle steppe russe, portato direttamente dai Togliatti-boys, cera di cupra sniffosballoveterocomunista, una rarità. avrà modo di gustare e di condividere questo piacere "rosso".

      Elimina
  17. I campanellini suonano nella tua capoccia! Prova ad invertire il ragionamento e, magari, scopri una verità che non immaginavi. Se ne sei capace, ovviamente. Gli italiani sono tutti impresentabili, tranne una minoranza che ancora pensa che avere una morale e difendere la propria dignità sia fondamentale! E questa, Lorenzino, è sinonimo di una cultura che difficilmente potrai attribuire a quella marmaglia di farabutti che avete tollerato per quasi 20 anni! Prova ne sia che tu, dopo profonda riflessione, vai a votare quell'accozzaglia di analfabeti, inetti, razzisti e volgari "barbari sognanti"! Tanto, in Lombardia, le cose funzionano benino anche con i ladroni al governo, vero?

    Pazze risate!

    RispondiElimina
  18. Proviamo.... ma dubito che capisca anche questa tua ultima! Comunque hai ragione, a me fa fare "matte risate"!!

    RispondiElimina
  19. Tenerezza e ammirazione per dli autodidatti.
    Cristiana

    RispondiElimina
  20. Lorenzo, avevo bisogno di questa lezione.
    Devo rivedere tutta la mia impostazione morale ed intellettuale, ma con il tuo aiuto, gli insegnamenti di Berlusconi e dosi giornaliere di LSD, credo che che ce la farò a stravolgere la realtà.
    Cri

    RispondiElimina
  21. santograal22/2/13 09:06

    Proprio ieri, incontrando una carissima amica, ho avuto da lei una confidenza: avrebbe votato per Beppe Grillo, perché gli altri avevano fallito, Berlusconi soprattutto con le sue lettere e promesse. Ho cercato di spiegarle che si trattava di un salto nel buio e che non si può soltanto gridare. Le ho confessato che, nonostante tutto, preferivo Bersani, perché mi dava una certa tranquillità. Oggi leggo Celentano e comincio veramente a preoccuparmi...Prima un'amica poi un cantante che mi è sempre piaciuto...

    RispondiElimina
  22. SPETTACOLARE

    RispondiElimina
  23. CARTELLO SPETTACOLARE....CE NE DOVREBBE ESSERE AFFLITTO UNO AD OGNI PALO,MAGARI PURE AD ALTEZZA PIPI' CANE..UOMO...QUEST'UOMO(MI FA PERSINO FASTIDIO SCRIVERE IL SUO NOME) RAPPRESENTA IL FALLIMENTO IL DECLINO DELLA NOSTRA ITALIA,E CON LA SUA TELEVISIONE SPAZZATURA FATTA DI VELINE GOSSIP CORONA GRANDE FRATELLO MINETTI E ALTRE INFINITà HA RESO GRAN PARTE DEGLI ITALIANI DEGLI EMERITI CRETINI....CI RIDONO PURE ALL'ESTERO....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA IL TU CARO AMICO S....è L'UNICO AD AVER RIDICOLIZZATO COSI' SPUDORATAMENTE AGLI OCCHI DEL MONDO IL NOSTRO BEL PAESE E CONTINUA A FARLO...

      Elimina
  24. Sono d'accordo sul "pensiero di base" scritto nel messaggio e,sono d'accordo con te ,caro @Alberto.Verso taluni commentatori ricordo i tanti che sentendosi "fighi o CCgiovani" scrivono con k a profusione.
    Detto questo ; ricordo - inoltre- che c'e chi ,in rete,per interagire usa smart e Tablet ,spesso con enormi limitazioni "manuali. Essere esagerati nelle critiche non va bene ,altrimenti dovrebbe dare fastidio ANCHE il fatto che: il messaggio e'scritto in stampatello...quisquilie. !

    RispondiElimina
  25. Sono d'accordo sul "pensiero di base" scritto nel messaggio e,sono d'accordo con te ,caro @Alberto.Verso taluni commentatori ricordo i tanti che sentendosi "fighi o CCgiovani" scrivono con k a profusione.
    Detto questo ; ricordo - inoltre- che c'e chi ,in rete,per interagire usa smart e Tablet ,spesso con enormi limitazioni "manuali. Essere esagerati nelle critiche non va bene ,altrimenti dovrebbe dare fastidio ANCHE il fatto che: il messaggio e'scritto in stampatello...quisquilie. !

    RispondiElimina
  26. Sempre più mi convinco che tu ci sei e non ci fai, razzista dei miei coglioni. Perché, invece il dipendente statale del settentrione è un modello di perfezione? Ci lavoro quotidianamente con voi pezzenti del nord e non siete affatto "la razza" migliore in questo Paese. Anzi, è proprio dal "magnifico" nord che nascono le porcate più infami che girano per questo Paese. Inoltre, pensa alla tua di morale e dignità invece di additare quella degli altri. I titoli di studio artefatti! Ma che cazzo ti fumi? Guarda che ce l'avevate voi in regione quello con i titoli di studio farlocchi, vi costava 12mila euro al mese e tu eri ben contento dello stesso, tanto da difenderlo! Non rompere i coglioni con chi campa con 1200 euro al mese. Per il resto, sei saturo di frasi fatte e luoghi comuni! Tu proprio non ci arrivi.... provochi solo matte risate!

    RispondiElimina
  27. Non solo una bella foto, ma anche un bel pensiero popolare.
    Ma dove li trovi gli angoli a Milano per le tue splendide e insolite fotografie?

    RispondiElimina
  28. A parte gli errori, noto notevole capacità comunicativa e una non banale articolazione del discorso.
    Concordo con il monticiano:
    ... potrebbe essere un azzeccatissimo manifesto elettorale...

    Alberto, sei un grande "cacciatore" di immagini!

    RispondiElimina
  29. Spero che siano tanti quelli che leggendo quel manifesto gliele dicono senza remore.

    Aldo ha fatto la foto giusta e Chit ha messo il punto esclamativo sullo stile.

    Carlo ... le zecche si bruciano, se le schiacci, permetti la loro duplicazione...rammenta Bruno e non è la prima volta che te lo scrivo.

    RispondiElimina
  30. Condivido il pensiero dell'autore ma mi piace molto l'idea di non condividere la gustosa pasta e fagioli, tanto meno col destinatario del messaggio.

    RispondiElimina
  31. Rimane sempre il fatto che quando noi a Roma avevamo le terme per lavarci, i vespasiani ed un sistema fognario degno di una grande città moderna.... voi al nord cacavate nei boschi e la vostra puzza era sentita dalle legioni romane a chilometri di distanza! Dopo 1600 anni, usate il profumo ma continuate a puzzare di razzismo, presunzione e ignoranza.

    A proposito del mio stipendio... appunto, puzzi di razzismo, presunzione e ignoranza.

    RispondiElimina
  32. Su fb gira una foto di un foglio attaccato ad una cassetta postale su cui è scritto questo:
    "X IL POSTINO:
    SE MI IMBUCHI LETTERE DI BERLUSCONI
    TI VENGO A CERCARE E TI SCHIACCIO SOTTO LA MACCHINA
    (firma)"

    Meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marisa ho visto anch'io. Oltre che su fb è anche da altre parti. Formidabile.

      Elimina
  33. Non si dice "TE lo sai"!!!
    In fatto di grammatica non mi sembri una cima neanche TE!
    Cristiana

    RispondiElimina
  34. D'accordo con te per il sorriso e condivido pienamente il testo dell'anonimo affissore. Speriamo bene. Buon WE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, sono d'accordo con Lorenzo. Un postino non può rifiutarsi di consegnare una lettera. Ma la maggior parte della pubblicità elettorale viene messa da agenzie private. Essendo io all'estero la ricevo per posta e ne ho gettate in pattumiera (quella prevista per la carta essendo io il più possibile ecologico) ben tre che ho ricevuto dal Berlusconi & Show. Ciao.

      Elimina
  35. " E certo. Infatti sei te che paghi il mio stipendio, invece di essere io a pagare il tuo."
    Ma allora è un vizio, e quella E orfana di H....
    7+

    RispondiElimina
  36. Consiglio corsi serali di "GRAMMATICA ITALIANA".

    RispondiElimina
  37. L avrà scritta Dell Utri...

    RispondiElimina