Pagine

giovedì 27 giugno 2013

I nostri occhi dal cielo

Piccolo e bianco, il drone vola sopra Istanbul e riprende la folla sottostante. Fino a che la polizia lo abbatte con una schioppettata, parodia della contraerea, e il volo è spezzato.Il breve filmato (ripreso il giorno 11 di giugno in piazza Taksim) è un impeccabile documento della stupidità del potere. Se l’intenzione – si suppone – era impedire riprese indesiderate dei disordini in corso, l’abbattimento del drone, a sua volta ripreso da decine di altri occhi elettronici, ottiene l’effetto opposto: quelle immagini stanno facendo il giro del mondo, amplificando la sensazione che sotto quel drone si stesse dispiegando una ottusa brutalità repressiva. Vedere quell’occhio giocattolo cavato a forza dalla sua orbita è simbolicamente odioso tanto quanto vedere, come spesso capita, certe manone che oscurano certe telecamere. L’illusione (arcaica) che solo il potere possa osservarti, mentre tu non puoi osservare lui, non regge più politicamente né tecnologicamente. Il drone di Istanbul è la miniatura (alla portata di molti) dei fantasmagorici e costosissimi droni in dotazione agli eserciti. Vederlo abbattere è solo uno stimolo pubblicitario in più: subito ci si chiede dove si comperano, a Istanbul e non solo, quei bellissimi droni bianchi.
Michele Serra
L'amaca di oggi


Quello che riprendeva la telecamera dal drone

L'abbattimento

12 commenti:

  1. A proposito qui in via Padova c'è un negozio dove credo vendano droni. Poi ci faccio un salto.

    RispondiElimina
  2. Ce ne sono di tantissimi tipi, dai più economici a quelli più costosi. I più economici sono dotati di telecamera a bordo mentre quelli più cari possono trasportare da una compatta fino ad una reflex da qualche kg. I migliori negozi di fotografia spesso anche li noleggiano (però con la formula che tu ci metti sopra la tua fotocamera ed un addetto del negozio pilota)

    RispondiElimina
  3. Qui qualche esempio:
    Easy Drone
    Eye3
    o l'economico Parrot comandato da un iPhone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giulio
      Stavo per andare al negozio in bici e si è scatenata la tempesta. Ma prima o poi ci passo. Grazie per le informazioni.

      Elimina
  4. Venuto giù come un uccellino...
    Gli umani provano sempre un istintivo dispiacere verso tutto ciò che vola e poi viene abbattuto. E' sempre una storia spezzata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è parsa l'impressione di un uccellino, poi anche a terra.

      Elimina
  5. mi vengono in mente tutti quelli che hanno osannato lo spirito democratico di Erdogan...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ernest
      I governanti bisogna vederli all'opera.

      Elimina
  6. E' bellissimo, è davvero un uccellino sia quando vola che quando cade a terra a zampe in su. Che magra figura ci fa la polizia turca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi tenerezza quel fotogramma con le zampe in su.

      Elimina
  7. L'ubris viene castigata dal Potere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guai ad alzare la testa Sara, in questo caso le ali.

      Elimina