Pagine

giovedì 13 giugno 2013

Sono una bestia rara

Devo proprio essere un esemplare strano se fra gli amici, i parenti, i conoscenti, e anche gente solamente incrociata nei miei diporti, sono l'unico che si fa da solo la dichiarazione dei redditi.

L'Italia non è un paese normale anche per questo: per pagare le tasse bisogna pagare qualcuno che scriva quanto dobbiamo pagare.

22 commenti:

  1. Se qualcuno se la fa da solo questa dichiarazione lo dica così facciamo un club.

    RispondiElimina
  2. Alberto, rara avis... ma non posso entrare nel club!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo. Quando vivevo in Italia per la dichiarazione dei redditi dovevo andare dal commercialista con decine di scontrini, fatture, etc.
    Da quando vivo in Francia la faccio on line, da solo e in mezzo'ora.

    RispondiElimina
  4. allora la prossima volta casomai di invio tutto... :-) hai ragione qui in fondo c'è sempre qualcuno che ci guadagna

    RispondiElimina
  5. Caro Alberto, se fossimo tutti in grado di compilare la nostra dichiarazione dei redditi ti pare che si andrebbe a pagare qualcuno che la compili per noi?
    Ovviamente, no!
    Il solo pensiero di farlo io mi terrorizza e, credimi, mi secca troppo non esserne capace.

    RispondiElimina
  6. Purtroppo, pagare qualcuno per farti la dichiarazione dei redditi,è la prassi anche qui in Germania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Velenero
      Ma anche per dichiarazioni semplici semplici?

      Elimina
    2. Purtroppo sì...

      Però io ho la fortuna di avere un suocero che fa ste cose per hobby. :)

      Elimina
  7. E' vero, anch'io non conosco nessuno che si fa da sé la dichiarazione dei redditi, me compresa. E il tuo giro di parole è un gioco divertente, anche se un po' amaro.

    RispondiElimina
  8. Ci credi? Indietreggio di fronte a quei numeri lì :D

    RispondiElimina
  9. Io non so compilarli quei moduli...

    RispondiElimina
  10. Sono del gruppo, ma niente club... sarebbe un club di tristi imprecatori e non solo contro l'ingiustizia italica (o italiota) ma contro l'incomprensibile burocratizzazione di tale civico dovere.

    RispondiElimina
  11. Io non solo faccio da solo la mia dichiarazione dei redditi (naturalmente on-line sul sito dell'Agenzia delle Entrate) ma faccio anche quella di mio fratello di mia cognata ...
    L'unico on line è veramente fantastico, basta mettere i dati e fa lui i conti, puoi modificare i dati finché vuoi, puoi scaricare la dichiarazione compilata in PDF per controllarla e poi dopo tutte le modifiche quando è OK lo invii, e se gli dai l'IBAN ti fa anche i pagamenti (sempre l'ultimo giorno) e si preleva da solo gli acconti (così non rischi di dimenticarteli) e ti avvisa con una mail (o un SMS) quando hai la ricevuta da prelevare, nel tuo "cassetto fiscale" puoi vedere tutti i pagamenti degli anni passati ecc. ecc., è una delle poche cose che funziona davvero bene.
    E che dire di questo sito che fa il calcolo dell'IMU? Basta inserire i dati e fa lui tutti i calcoli e puoi scaricare il modello F24 in PDF pronto da stampare e portare in banca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo!!!! sono anni che mi faccio da sola la dichiarazione dei redditi. l'unico, perchè non mi va di fare il 730.... non ho esperienza però per quanto riguarda il pagare.... sono sempre a credito!!! ;-) però è un ottimo sistema!

      Elimina
  12. Dimenticavo: per fare le dichiarazioni sul sito dell'Agenzia delle Entrate bisogna registrarsi e oltre alla password serve in PIN di dieci cifre delle quali 5 vengono mandate per via telematica e 5 per via postale (cartacea) all'indirizzo di residenza e alla fine mettendole insieme si ha il PIN che ci abilita ad operare, non solo con questo accredito si possono consultare i dati catastali (terreni e fabbricati)! e molte altre cose come ad esempio l'accesso allo sportello on-line CIVIS con il quale contestare cartelle errate ecc, senza recarsi "di persona" presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, io l'ho usato e funziona!

    RispondiElimina
  13. Mio padre è sempre stato orgoglioso di essersi fatto la dichiarazione dei redditi da solo. "E non ho mai fatto un errore!", aggiunge sempre.

    RispondiElimina
  14. Beh, nel club ci sono anch'io e come Fausto la faccio anche per altri famigliari. Una volta era veramente complessa, ma adesso con il software di compilazione è davvero banale, basta un pò di attenzione...

    RispondiElimina
  15. io l'ho fatta da solo fino all'anno scorso, gli ultimi anni col software. però due anni fa ho fatto un errore che ho pagato molto caro, e ho deciso di affidarmi a un commercialista: spero di spendere meno che a pagare le multe.
    però sono completamente d'accordo: le tasse dovrebbero essere prima di tutto comprensibili, e quindi la dichiarazione dei redditi dovrebbe essere compilabile da chiunque.
    (l'imu l'ho calcolata sul sito che dice fausto, poi il commercialista mi ha mandato l'f24 che era perfettamente identico al mio)

    RispondiElimina
  16. La fa mia moglie quindi tutto in casa. Ed anche i miei se la fanno da soli.

    RispondiElimina
  17. Allora non sono una bestia rara, vedo che sono in buona compagnia.

    @Fausto
    Anch'io adopero quel sito da te citato che fa un bel servizio. Una pignoleria. Per formare il mio PIN dell'Agenzia delle Entrate il primo numero era di quattro cifre e quelle arrivate per posta sei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, sono andato a memoria e ho scritto 5 e 5 ma in realtà erano 4 e 6 come scritto tu.

      Elimina
  18. Anch'io sono una bestia rara. E questa settimana mi sono capitati alcuni grovigli fiscali; di quelli che se telefoni all'Agenzia delle entrate non ti sanno rispondere e ti dicono: "se ci dà un cinque giorni di tempo proviamo a risponderle". Ma visto che lunedì 17 scade ho detto: "a questo punto preferisco sbagliare da solo". Tanto l'anno scorso mi ero recato di persona all'Agenzia e mi avevano dato un consiglio sbagliato. Non potevo certo andare dal commercialista, anche perché "quelli" una risposta sicura te la danno anche se non la sanno.
    Sio fossi Dante condannerei all'inferno quelli che hanno lavorato alla realizzazione le guide fiscali; niente fuochi ardenti: solo leggere in eterno le loro stronzate.

    RispondiElimina