Pagine

giovedì 4 luglio 2013

Gli F35 e l'Europa

F35


C'è da domandarsi cosa servono 27 aviazioni con aerei supersonici, 27 marine militari dotate di sottomarini e portaerei, 27 forze armate di terra con carriarmati e missili, in un continente che si offre al mondo come emblema di pacifismo. Il costo complessivo di questi eserciti è stimato intorno ai 300 miliardi di euro l'anno.
Umberto Veronesi


C'è da domandarsi anche questo. Gli F35 sono cacciabombardieri costruiti in base ad un accordo di cooperazione tra nove Paesi: Usa, Italia, Regno Unito, Turchia, Olanda, Canada, Australia, Danimarca e Norvegia. Come mai mancano la Germania e la Francia che in questa Europa dei 27 eserciti non sono proprio i lumicini di coda?

Aggiunta  8 luglio
Devo fare una rettifica che è poi un'integrazione a quello che ho scritto. Il Canada si è chiamato fuori dal consorzio, e il fatto la dice lunga su tutto il progetto.

16 commenti:

  1. Eh, c'è da domandarsi una gran quantità di "belle robe". A volte (sempre più spesso) son contenta d'essere quasi vecchia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sandra
      Ne andranno a vedere i ragazzi di oggi...

      Elimina
    2. Hai detto tutto, concordo @Sandra.
      Purtroppo da ciò traspare la nostra completa disillusione e totale pessimismo..

      Elimina
    3. Vero. Bisogna sforzarsi per non venirne sopraffatti

      Elimina
  2. tutto questo mentre la ministro degli esteri continua a distinguersi per il suo fragoroso silenzio su questo e altri accadimenti.

    RispondiElimina
  3. ecco su queste cose dovrebbero esserci le piazze piene, ma non per tre ore, per giorni, ma dimenticavo che è luglio e il pacchetto vacanze ci aspetta.

    RispondiElimina
  4. No, non c'è da domandarsi, se comunque le risposte sono discretamente evidenti...

    RispondiElimina
  5. Perché chi si priva dell'esercito diventa preda -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Davide
      Va bene un esercito, ma 27... Non ti sembra?

      Elimina
    2. Qui è anche questione di fiducia: ci possiamo fidare degli altri stati europei? Inoltre, uno stato è tale anche perché controlla il territorio, quindici finché l'UE non diventa stato singolo, i 27 eserciti rimarranno.

      Elimina
  6. Queste dotazioni corrispondono a un modello obsoleto di guerra. Oggi si combatte una guerra di forze economiche transnazionali.
    Mi pare di ricordare ricordare che Veronesi, come la Hack, sia vegetariano. Anche su questa cosa, ognuno di noi dovrebbe farsi qualche domanda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gian Paolo5/7/13 15:49

      Concordo con "modello obsoleto di guerra". Oltre a quella economica citata, c'è la guerra informatica e poi ci sono i kamikaze...
      Ma al di là di tutto ciò, gli F-35 sono cacciabombardieri e cioè strumenti d'attacco e come la mettiamo con l'Art. 11 della nostra Costituzione?

      Elimina
  7. Starace che salta nel cerchio di fuoco... l'esercito dei fancazzisti è il nostro, oltre 600 generali che ingrassano alla faccia dei tagli alla spesa, questo è il nostro esercito, armiamoci e partite, un 8 settembre infinito..

    RispondiElimina
  8. Come mai mancano la Germania e la Francia? Bella domanda!

    Ciao Alberto e buona serata. Germania e Francia non hanno aderito a questa specie di progetto degli F35, semplicemente perché sarebbero stati partner di secondo livello dello stesso, come l'Italia, quindi non avrebbero avuto accesso ai segreti tecnologici delle armi che avrebbero assemblato. Come l'Italia. Quindi, hanno preferito concentrarsi sul progetto, tutto europeo, dell’Eurofighter, dove l’Italia detiene il 20% del consorzio che lo produce (con Alenia Aermacchi), superata dal 37% dell’Inghilterra e dal 29% della Germania.

    A parte questo, lo scandalo sta nel fatto che mentre la nostra economia è rantolante, con manovre lacrime e sangue, alcuni benpensanti credono che la priorità di un paese come il nostro, oggi, sia quella di sperperare il denaro dei contribuenti acquistando armi.

    Si, stiamo parlando di denaro nostro, perché lo Stato paga gli F35 che ha deciso di acquistare e che, in parte, vengono assemblati da Finmeccanica e società ad essa collegate, le quali ci guadagnano!

    Sempre i soliti benpensanti raccontano che quelle aziende impiegheranno lavoratori italiani. A parte che stiamo parlando di neanche qualche migliaio tra lavoratori e tecnici, a fronte di milioni di disoccupati, sappiamo bene che la voce lavoratori dipendenti è di solito una delle ultime nei bilanci di certe aziende. La prima voce di solito è azionisti, la seconda manager e consulenti.

    Con gli F35 si produrrà una scarsa occupazione lavorativa, spese pubbliche altissime e enormi incassi per alcuni privati. Ed una servile dipendenza dagli Stati Uniti.

    E con questo, buon fine settimana a te!

    RispondiElimina
  9. Miseria, debito e guerra. Ecco cosa siamo diventati, e non riusciamo a venirne fuori.

    RispondiElimina
  10. Ho fatto un'importante aggiunta al post.

    RispondiElimina