Pagine

venerdì 13 settembre 2013

Giuliano Amato l'inossidabile

Giuliano Amato

Già consigliere economico di Craxi, già due volte sottosegretario alla presidenza del Consiglio nei due governi del leader socialista, già due volte presidente del Consiglio, già ministro dell'Interno, già... e qui mi fermo perché la lista è infinita, ieri Giuliano Amato è stato nominato giudice della Corte costituzionale.

Evviva. Nell'autunno del 2005, parlando a una platea di giovani riuniti a Firenze nell'Euroforum si chiese in pubblico: «Perché la mia generazione non sottoscrive un contratto in cui chi ha più di 65 anni si impegna a rifiutare gli incarichi pubblici?». La coerenza, Amato di anni ne ha 75 anni.

E tra emolumenti, adeguamenti, cumuli, vitalizi, e anche rimborsi Inps, percepisce una pensione annua di 382.155 euro, che fanno 1047 al dì. Quando qualcuno gliel'ha rinfacciato si è difeso «Non sono un topo nel formaggio». Adesso a questi bisogna aggiungere altri soldi: 420.000 euro, che è lo stipendio di un  giudice della Corte costituzionale. Evviva.




Grazie Fausto per la cartolina, e per l'eccezione che hai fatto. C'è (quasi) sempre un'eccezione.

16 commenti:

  1. Amato lo odio dal 1992 quando ci rapinò con il prelievo forzoso. Quella foto che hai messo mi ricorda Peter Minus nei film di Harry Potter quando si è appena ritrasformato in umano da topo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti nelle vignette Amato era sempre rappresentato come topo. Gli ho appena appena tirato in su gli estremi delle labbra col Photoshop.

      Elimina
  2. A me tutto ciò fa vagamente schifo!
    Va be'... togliamo pure il "vagamente".

    RispondiElimina
  3. Amato di nome e, almeno per quanto riguarda gli alti vertici, anche di fatto, visto che lo riciclano ogni volta che possono.

    RispondiElimina
  4. Si, è lui quello che ha messo la mano nei nostri conti correnti. Chissà se ha fatto la stessa cosa col suo. Visto che era, se ricordo bene, un prelievo in percentuale sul saldo del conto, le casse dello stato non sarebbero bastate a contenere la valanga.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Il Professor RIECCOLO, l'avrebbe chiamato Montanelli.

    RispondiElimina
  7. Tiene famiglia, Albé! Numerosa. Adda campà!

    ... e non aggiungo altro che è meglio, se non buon fine settimana!

    Ciao Alberto.

    RispondiElimina
  8. Sai Alberto, sono davvero arrivata ad un punto tale di saturazione che non reagisco quasi più! A dimostrazione che l'hanno vinta loro, quei miserabili, TUTTI, che in un modo o nell'altro ci governano!

    RispondiElimina
  9. Evviva...Il dottor sottile, il topo roditore, quanta incoerenza, che paese per "vecchi", senza ricambio generazionale...senza idealità, con tante menti di valore che per potersi esprimere emigrano all' estero. Evviva, Alberto. E' il mio primo commento nel tuo blog, ti leggo sempre e comunque. Oggi questo tuo post mi fa sentire concettualmente , poeticamente, irrimediabilmente "anarchica". Evviva.

    RispondiElimina
  10. Un "professionista" della politica italiana: predico bene e razzolo male.
    Poi per farci mangiare ancora più rabbia ce lo troveremo in tv a spegare
    l'economia.

    RispondiElimina
  11. Sfacciataggine senza misura! quest'incarico è un insulto alle famiglie in difficoltà, a chi perde il lavoro, a chi rimanda una visita medica perchè non ha i soldi, un insulto a tutti noi!

    RispondiElimina
  12. Vedi Albe' questa notizia è uguale alle tante, troppe porcate che i politicastri di questo paese combinano quotidianamente e forse ogni ora.
    A me mancano 100 euro al mese per arrivare al topo che li ruba allo Stato e quindi a noi ogni giorno.
    Ma che razza di giustizia sociale è mai questa? E ci prende anche per i fondelli con le sue folli dichiarazioni.

    RispondiElimina
  13. Io non mi meraviglio più di nulla, e purtroppo la coerenza è merce assai rara :-(
    Non riesco ad essere ottimista, dato la condizione della nostra classe dirigente, ma anche degli elettori.

    RispondiElimina
  14. Dà fastidio anche a me.

    RispondiElimina
  15. quello che di notte fa i prelievi sui conti...

    RispondiElimina