Pagine

giovedì 26 settembre 2013

Gli amanuensi del terzo millennio

Quando, qualche giorno fa, ho preso una busta dalla cassetta con su scritto a mano in basso a destra "consegnata a mano", non sapevo che pensare. Poi, appena aperta e visto i santini dei testimoni di Geova la sorpresa è svanita, ma mi si è ripresentata subito dopo quando ho aperto il foglio che vedete: scritto rigorosamente a mano. E allora ho fatto una piccola indagine tra i vicini. Anche alcuni di loro avevano ricevuto una missiva di eguale contenuto, alcune con la stessa grafia, altre con scritture diverse, all'apparenza tutte femminili.

Mi sono dunque immaginato questo salone pieno di donne di ogni età unite dalla fede intente a scrivere. Non saprei dire se sotto dettatura o a copiare un testo sul leggio. O addirittura a memoria, avendo ormai già vergato infinite volte le stesse parole. Forse è un po' come dire il rosario.

14 commenti:

  1. della serie "rivalutiamo la scrittura a mano"

    RispondiElimina
  2. Scritto a mano oppure no, sapendo da chi viene va dritto dritto nel bidone del riciclo carta. Ma devi aspettare che i testimoni di stacippalippa ti stiano guardando per scaraventare quello scartafaccio nel posto che gli compete.

    RispondiElimina
  3. "studio biblico a domicilio"
    Accetto solo se me lo fa Mauro Biglino.

    ciao Al.

    RispondiElimina
  4. Secondo me hanno un abile consulente per la comunicazione. Dal momento che ormai le lettere sono stampate in tipografia o col computer e persino quelle originariamente scritte a mano vengono inviate in fotocopia con bollettino stampato allegato, mandare una missiva interamente a mano può essere uno strumento per catturare l'attenzione e non finire immediatamente e direttamente nel cestino. Alberto docet.

    RispondiElimina
  5. Io sono dell'idea di Flanders.
    Chi va a spulciare nella Bibbia e trova qualcosa cui aggrapparsi, nonostante tutte le evidenti contraddizioni, ha qualcosa che non funziona.
    Cristiana

    RispondiElimina
  6. "la torre di guardia" aveva fatto il suo tempo, bisognava rinnovarsi!

    RispondiElimina
  7. Ci sono i muri dei cessi che capaci di sopportare qualsiasi verità, come dice George Grotsz

    RispondiElimina
  8. Gian Paolo26/9/13 19:44

    La notizia è che la missiva è scritta a mano.
    Chi scrive più in tal modo oggi?
    In alcuni paesi del pianeta, neppure più a scuola!
    Saluti

    RispondiElimina
  9. va beh, io la trovo una cosa simpatica e stop.

    RispondiElimina
  10. Non ho ricevuto niente del genere, ma nel caso dovesse arrivare, coriandoli e sciacquone del cesso per essere sicura che finiscano nella fogna giusta.
    Tina

    RispondiElimina
  11. Non amo la martellante insistenza dei testimoni di Geova caro Alberto, la trovo irritante,pur riconoscendo a tutti libertà di culto ed espressione......ma la scrittura a mano merita comunque attenzione. In quanto "scelta". Un ritorno a quando un foglio, una lettera, una cartolina....trasmettevano qualcosa...Ecco, la notizia mi colpisce sopratutto per questa ragione....Mapi

    RispondiElimina
  12. per curiosità umana mi sono avvicinataai testimoni di Geova (come ad altre religioni o filosofie oltre quella imposta dalla terra natia) e purtroppo ho constatato che pensano, parlano e agiscono sotto plagio totale - a domanda rispondono solo citando la Bibbia e questo mi terrorizza - trovo qualsiasi forma di fanatismo altamente pericolosa - ciao

    RispondiElimina
  13. Scritture: all'apparenza tutte femminili. Non avevo mai pensato ad una grafia di tipo Maschile/femminile.

    RispondiElimina
  14. la lettera vergata a mano suscita comunque simpatia, e immagino possa fare molto effetto su chi è solo e da anni non riceve neanche un bigliettino

    RispondiElimina