Pagine

martedì 22 ottobre 2013

D'ottobre Francesco 2013



Il 27 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19, si terrà, a San Biagio della Cima, presso il Centro Polivalente "Le rose", la prima tappa della nuova edizione di D'ottobre Francesco, dedicata alla memoria dello scrittore Francesco Biamonti.

L'evento consisterà in una lettura pubblica e integrale aperta a tutti quanti vogliano partecipare, del primo romanzo di Francesco Biamonti, "L'angelo di Avrigue", apparso per i tipi di Einaudi nel 1983. Proprio per questa ragione, l'aFB chiede a tutti i lettori di Francesco Biamonti di aderire all'iniziativa, scegliendo un passo da leggere durante l'evento, e di comunicare la propria scelta presso la libreria AmicoLibro di Bordighera, o al seguente indirizzo mail: francescobiamonti@yahoo.it. Sono apprezzati i contributi di tutti coloro che vorranno partecipare alla lettura pubblica, che si prevede avrà una durata di circa tre ore, e sarà inframmezzata da alcune brevi pause con possibilità di piccole degustazioni alimentari.

D'ottobre Francesco proseguirà, sempre presso il Centro Polivalente "Le Rose" di San Biagio, il 3 novembre alle 16,30 con la consegna del riconoscimento annuale dell'Associazione "amici di Francesco Biamonti" al grande poeta e storico della lingua italiana Enrico Testa, per i suoi libri di poesia, già insigniti, questa estate, del Premio Viareggio. Enrico Testa converserà poi assieme a Paolo Zublena sulla sua opera poetica, e in particolare sul suo ultimo libro, "Ablativo", uscito per Einaudi nel 2013.

Infine, il 17 novembre alle 16,30, stesso luogo, si terrà la presentazione del libro di Paolo Zublena, "Giorgio Caproni, la lingua, la morte", uscito nel 2013 presso le Edizioni del Verri e già vincitore del Premio "Moretti" di Cesenatico per la critica letteraria. Alla presentazione interverrà, oltre all'autore, la sempre gradita voce del prof. Vittorio Coletti.

www.francescobiamonti.it

7 commenti:

  1. Una gran bella iniziativa, per ricordare Biamonti, il grande scrittore ligure assai schivo e sensibilissimo....Peccato essere lontana...

    RispondiElimina
  2. ciao, ho ripetuto l'annuncio su Avvisi di http://arpaeolica.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. non lo conoscevo, ora mi hai incuriosito

    RispondiElimina
  4. Alberto... ci sei a leggere o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Corrado
      Purtroppo sono a Milano. Sono sceso la settimana passata e scenderò la prossima. MI dispiace proprio tanto non esserci. Avrei letto molto volentieri un passo.

      Elimina