Pagine

sabato 30 novembre 2013

Autunno a Milano




Sopra il Parco Sempione visto dal belvedere alla spalle del Castello Sforzesco, sullo sfondo l'Arco della Pace. Sotto un particolare del parco

Le tre foto che seguono si riferiscono ai giardini di Porta Venezia



E qui siamo al Parco Lambro, che è quello vicino a casa, quattro minuti di bici
Per finire questa immagine, è una delle uscite di sicurezza del Planetario

QUI tutte le foto del sabato.

venerdì 29 novembre 2013

Torna a casa, Cota

roberto cota

A nulla è servita la lezione del Trota (a proposito chissà cosa starà combinando ora). A nulla. E nemmeno sono servite le grandi scritte sui muri in Padania, eh eh, "Lega ladrona". Continuano allegramente nell'andazzo i leghisti.

Difatti la procura di Torino contesta al presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ben 115 contraddizioni nelle pezze giustificative delle spese da rimborsare. Centoquindici.

I tabulati telefonici lo hanno preso spudoratamente con le dita nella marmellata. E già prevedo un bello arrampicamento di specchi per difendersi. Questi tabulati smascherano i suoi reali spostamenti quando scontrini e ricevute lo vorrebbero in posti diversi contemporaneamente. Come quando il suo telefono risulta in Lombardia ma la Regione paga per lui un pasto a Torino. Oppure quando mentre paga il conto in un bar sempre a Torino nello stesso momento fa shopping in una boutique nel cuore di Roma. O ancora quando è a Pavia ma gusta gelati per 22 euro in una nota pasticceria torinese.

Torna a casa, Cota.

Il Piemonte, la Regione Piemonte non si merita come presidente un ladro di polli.

sabato 23 novembre 2013

Bookcity, Milano - Scrittori sulla via della lettura


Il festival letterario che per quattro giorni, fino a domani domenica, porta a Milano eventi legati a libri e narrativa in tutta la città dà spazio anche alla fotografia con "Scrittori sulla via della lettura", la mostra che ritrae 48 tra gli scrittori più importanti del Novecento. A completare i ritratti, le didascalie con le citazioni più famose. Le immagini sono esposte su edifici della città come la Camera di commercio , l'Università Statale, la biblioteca Sormani e la Rotonda della Besana. "La via della lettura" è solo uno degli oltre 600 eventi organizzati nella quattro giorni di Bookcity. Tutta la città viene coinvolta, dalle biblioteche rionali fino alle scuole.


Oltre alle due che vedete direttamente sulle foto riporto alcune citazioni.

Esiste una cosa al mondo più ragionevole di una lancetta dei secondi? Ma a insegnarci la malleabilità del tempo basta un piccolissimo dolore, il minimo piacere.
Julian Barnes

Di me come individuo, individuo che incidentalmente ha scritto dei libri, vorrei che si dicesse: "Ha contraddetto e si è contraddetto".
Leonardo Sciascia

Un uomo silenzioso alienato dal resto del mondo, che siede giorno dopo giorno alla sua scrivania con nessun altro obiettivo che esplorare l'interno della sua mente.
Paul Auster

La professione di scrivere libri fa apparire le corse dei cavalli un'attività solida, stabile.
John Steinbeck

Sono le tre. Le tre è sempre troppo tardi o troppo presto per quello che si vuole fare. È la più stramba ora del pomeriggio.
Jean-Paul Sartre

L'arte è sempre un buon nascondiglio, non per la dinamite, ma per esplosivi intellettuali e per bombe a orologeria sociali.
Heinrich Böll

La letteratura, come tutta l'arte, è la confessione che la vita non basta.
Fernando Pessoa

Penso come un genio, scrivo come uno scrittore brillante, e parlo come un bambino.
Vladimir Nabokov

Una delle possibili definizione giuste di scrittore, per me, sarebbe addirittura la seguente: un uomo a cui sta a cuore tutto quanto accadde, fuorché la letteratura.
Elsa Morante

Teneramente malato di memorie infantili
Sogno la nebbia e l'umido delle sere d'aprile.
Sergej Esenin

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto.
Jorge Luis Borges

Il fatto che gli uomini non imparino molto dalla storia è la lezione più importante che la storia ci insegna.
Aldous Huxley

La mia operazione è stata il più delle volte una sottrazione di peso; ho cercato di togliere peso ora alle figure umane, ora ai corpi celesti, ora alle città; soprattutto ho cercato di togliere peso alla struttura del racconto e al linguaggio.
Italo Calvino

Buon fine settimana


QUI tutte le foto del sabato.

venerdì 22 novembre 2013

Sarà un'utopia che ci salverà?

Bisogna essere doppiamente contenti della scarcerazione di Cristian D’Alessandro, il giovane militante di Greenpeace detenuto in Russia per “teppismo”. La prima ragione è che torna libera una persona libera. La seconda è che la questione ambientale sembra gravare sulle sole spalle degli individui (ciascuno di noi) e delle associazioni ambientaliste. Sul potere politico non si può davvero fare conto. Nello stesso giorno della liberazione di Cristian, a Varsavia la cosiddetta conferenza sul clima si tingeva di ridicolo dedicando se stessa, per volontà di alcuni governi, all’elogio del carbone, e costringendo all’abbandono l’intero universo ambientalista, che si sentiva preso in giro.Niente di profondo o di radicale,perlomeno in questo momento storico, sembra venire dalla politica. Il potere economico condiziona ogni passo e ogni idea (è il famoso “pensiero unico”). Tutto ciò che è nuovo e diverso non può nascere attorno a quei tavoli incravattati; e dunque nascerà, per forza di cose, dalla fantasia delle avanguardie. È quasi incredibile pensarlo, ma nel dovizioso consesso umano di un convegno mondiale (ministri, professoroni, staff tecnici) sembra esserci meno speranza che nello sguardo di un ragazzo su un gommone, in mezzo al Baltico.
Michele Serra
L'amaca di oggi

mercoledì 20 novembre 2013

Dopo questa ennesima tragedia cambierà qualcosa?


Ancora condoni edilizi? Ancora permessi insensati a costruire? Ancora pescecani del cemento a farla da padroni e azzannare il nostro territorio ormai ridotto in buona parte a brandelli?
Passata la commozione per i morti tutto continuerà come prima? Temo di sì, e mi piange il cuore per quello che era il nostro Belpaese.

martedì 19 novembre 2013

Berlusconi censura Vespa

Sabato sera, in un ristorante kosher del ghetto di Roma, Silvio Berlusconi era lì per un tentativo di riappacificazione con gli ebrei dopo il gelo provocato dalle sue parole riportate nell'ultimo libro di Bruno Vespa : "I miei figli dicono di sentirsi come dovevano sentirsi le famiglie ebree in Germania durante il regime di Hitler". Così quando il presidente della comunità ebraica Riccardo Pacifici gli ha chiesto di far cancellare quella frase dalla prossima edizione lui ha promesso senza indugi che lo farà.

Ma mister B sul momento non ha considerato che il libro non l'ha scritto lui bensì Vespa. E allora chissà quali argomentazioni porterà al giornalista, noto per la schiena dritta e l'indipendenza cristallina,  per convincerlo a cassare quelle parole.

sabato 16 novembre 2013

Zafferano a Milano

fiore di zafferano

Circa un mese fa mi hanno regalato una manciata di bulbi di zafferano. Si era ormai fuori stagione per piantarlo ma ho voluto fare comunque il tentativo. Una parte li ho messi nel terreno riservato di solito ai cuor di bue e tre la Silvia, mia vicina, li ha piantati in un vaso appeso a una colonna del portico antico. Giovedì, sorpresa bella, in questo vaso è apparso il fiore che vedete. Per quest'anno non sarà sufficiente per il risotto, ma l'anno venturo, con i nuovi bulbi generati da questa pianta e dalle altre che spero germoglino anche loro, forse sì. E magari non solo risotto.

Buon fine settimana.




QUI tutte le foto del sabato.

giovedì 14 novembre 2013

La privacy delle "baby escort"

Serena e Emanuela: i nomi sono di fantasia continuano a ripetere e a scrivere gli organi di "informazione". Nomi di fantasia per proteggere la privacy delle prostitute minorenni.

E allora perché questi organi di "informazione" vanno poi a intervistare compagni e compagne di scuola, zie, conoscenti e vicini di casa delle ragazzine? Spruzzando il tutto con una bella dose di morbosità ammiccante che alza gli ascolti e genera quattrini.

Il tritacarne della società dello spettacolo è sempre più cannibale.

mercoledì 13 novembre 2013

Altroché scie chimiche

Altroché scie chimiche, esse se ne stanno in cielo, mentre stavolta dal cielo sono arrivati fili misteriosi. Il fenomeno (fenomeno?) si è verificato a Milano ieri e anche in altre parti d'Italia nelle settimane passate. Io non ho visto niente ma un mio amico, che è tutto il contrario di un visionario, ha visto. All'ora di pranzo mi ha chiamato che nevicavano fili bianchi appiccicosi, abbastanza inquietanti.

Telefonate allarmate ai vigili, ai carabinieri, alla polizia. Si è messa in azione la Scientifica e il nucleo batteriologico chimico dei vigili del fuoco che hanno prelevato qua e là campioni della misteriosa sostanza.

La spiegazione più plausibile del fenomeno l'ha data il Wwf: «Si chiama "spider ballooning", sono filamenti di ragnatele dei ragni in migrazione che si lasciano trasportare dal vento per colonizzare nuovi territori».

Sono più che sicuro che i talebani delle scie chimiche troveranno altre "verità" sul mistero.

sabato 9 novembre 2013

Coccinelle


Se una coccinella porta bene cosa potranno portare tante messe assieme?

Buon fine settimana.

Scattata lunedì scorso al volo, poi se la sono svignata. Le bestiole erano tra la finestra e gli infissi esterni, entrambi rimasti chiusi da tempo immemorabile.


Aggiunta, lunedì 11/11, 18.05
L'amica Lidia Nisbet, che ringrazio molto, mi manda questa sua foto che fa coppia con la mia. Ma la sua è ancora più bella. Mi scrive
Caro Alberto, questa mattina vedo le tue coccinelle. Ammira anche le mie, tutte
assiepate da giorni fra la persiana e il muro  del balcone del mio studio.
Specchio delle mie brame, quali sono le più belle ?
Ovviamente tutte





QUI tutte le foto del sabato.

giovedì 7 novembre 2013

L'evoluzione delle tessere

tessera pci

Non sono per niente un nostalgico, ma proprio per niente. E chi mi conosce di persona lo sa bene. Ma quando, come in questi giorni di degrado assoluto all'interno di un partito che si chiama democratico, dove si comprano e poi si regalano tessere all'insaputa dei "beneficiati", verrebbe voglia di esserlo. Nostalgici voglio dire. Quando la tessera era la tessera.

tessera pd

sabato 2 novembre 2013

Lame di luce su ulivi di Liguria

ulivi di liguria

Ci ho provato più e più volte ma con scarsi o nulli risultati. Voglio dire a rendere in fotografia quel tremore di luce che accarezza le fogliette argentee degli ulivi vegliardi della mia terra. Questo è uno dei tanti tentativi falliti.

Buon fine settimana dalla Liguria.




QUI tutte le foto del sabato.