Pagine

giovedì 13 febbraio 2014

La legge Fini-Giovanardi e i privilegi dei giudici costituzionali

corte costituzionale

La Corte costituzionale

Che la giustizia italiana sia di una lentezza angosciante si sa. Quello che proprio non mi va giù —  nessuno per favore salti su a dire "questa è la procedura" — che i giudici della Consulta hanno impiegato otto anni a dichiarare incostituzionale la legge Fini-Giovanardi dopo tutti i danni e le tragedie che ha provocato. Otto anni a fronte dello stipendio annuo di 403.840 euro che ognuno dei 15 giudici della Corte Costituzionale si becca, più l'auto blu,  più 3 assistenti e 3 segretari, e gratis cellulare, treno, aereo. Senz'altro mi dimentico qualcosa.

Adesso datemi pure del populista.

17 commenti:

  1. questo non è populismo è realtà... il brutto è che nel paese questo è uno dei tanti esempi di assurdità. Ora pensiamo a tutto quello che abbiamo fatto noi in questi ultimi 8 anni...

    RispondiElimina
  2. Danilo Carlin13/2/14 12:45

    Otto anni non per dichiarare incostituzionale la Fini-Giovanardi nel merito, ma il sistema di approvazione della stessa, agganciandola alle olimpiadi invernali di Torino! Danilo Carlin.

    RispondiElimina
  3. E perché, quanto ci hanno impiegato a dichiarare incostituzionale la legge elettorale? Tre legislature sono passate prima che i cari signori della CC si decidessero. In Italia si può far passare qualunque legge e darle il tempo di causare più danni di un'alluvione prima che essa venga dichiarata incostituzionale. In altri stati la verifica di costituzionalità avviene subito, PRIMA che la legge approdi in parlamento o equivalente assemblea per la votazione; ma no, qui da noi sarebbe troppo semplice. Ricordiamo che anche gli attuali membri della CC (alcuni, perlomeno) sono figli di quella legge che hanno dichiarato incostituzionale: figurarsi se hanno interesse ad accelerare i tempi!

    RispondiElimina
  4. Bisognerebbe arricchire l'argomento fornendo elementi utili a capire su quante mozioni di incostituzionalità la corte deve esprimersi. Se sono poche hai ragione, se sono tante se ne può discutere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Antonio
      Sono comunque giustificabili questi privilegi con i tempi che corrono?

      Elimina
    2. no, non lo sono oggi e non lo erano ieri ma senza avere un quadro completo o quanto meno sufficiente di solito evito di sparare ad alzo zero.

      Elimina
  5. Sapendo di avere almeno otto anni davanti, qualunque partito al Governo può fare tutte le leggi anticostituzionali che vuole... Oppure l'anticostituzionalità salta fuori solo quando fa comodo?

    RispondiElimina
  6. Mentre molti politici, eletti (ops, nominati) dal popolo, non ci sono ancora arrivati...
    Da parte loro un silenzio assordante come il coro di cicale alla fine della Domenica Delle Salme di Faber.

    RispondiElimina
  7. per chi è incappato nelle conseguenze di questa legge è veramente assurdo, ora chissà se varrà la retroattività

    RispondiElimina
  8. Sono vergognosi , altro cge cercare cavilli per impostare ultrriori discussioni inginte @antinio In talune aziende , ogni anno, conti alla mano, si fanno i riscontri "sulla produzione e il fatturato conseguente" di ogni lavoratore Ogni singolo Giudice cosa produce annualmente ? Praticamente una o due sentenze l'anno !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non cerco alcun cavillo, se hai "dati alla mano" tirali fuori con fonti e siti per leggere i numeri, tutto qui, altrimenti stiamo urlando come i grillini e non mi va. Una volta trovati i dati sarò tuo alleato, non prima.

      Elimina
  9. Sorry errori di battitura Lo smartphone non aiuta ciao Alberto

    RispondiElimina
  10. Per rincarare la dose, visti così nella foto, sembrano una setta demoniaca ...

    RispondiElimina
  11. Io non ho mai capito perché non venga controllato se le leggi sono incostituzionali prima di promulgarle, sarebbe così semplice e si eviterebbero tanti casini, o forse chiedo troppo?

    RispondiElimina
  12. Vorrei replicare ad Antonio C. ed alla sua richiesta di formulare critiche, che peraltro condivido pienamente, a suo dire "dati alla mano".

    Antonio C. una critica basata sul confronto tra l'operato di un componente di un organo istituzionale ed il suo "lauto" stipendio è già di per se "formulata dati alla mano". E, per quanto mi riguarda, sono "dati" da far venire il voltastomaco, soprattutto considerati i tempi che corrono! Per molti, ma non per tutti. Semmai, dovresti essere tu a confutare le stesse, "dati alla mano".

    Se proprio vuoi i "dati alla mano", ti consiglio di andare a visitare il sito della Corte Costituzionale così potrai scoprire che nel periodo gennaio-febbraio 2014 (40 giorni lavorativi totali), la Corte si riunisce solo 7 volte, tra camera di consiglio e udienze pubbliche. A dicembre 2013 (20 giorni lavorativi) si è riunita solo 2 volte. A novembre 2013 (20 giorni lavorativi), 4 volte.

    Ora, prova a scoprire tu cosa fanno gli altri giorni per guadagnare 403.840 euro a testa, più benefit e prebende.

    E cerca anche di scoprire se coloro che sono stati perseguiti ai sensi della "giovanardi-fini" (volutamente scritto minuscolo), hanno diritto ad un "risarcimento" per aver subito una legge incostituzionale!

    Ciao Alberto, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Rispetto alla legge sbagliata sulle droghe leggere la prima responsabilità è del Governo che l'ha proposta, del Parlamento che l'ha approvata, e del presidente della Repubblica che l'ha promulgata. Questi tre istituti si sono macchiati del delitto di avere tirato fuori una legge liberticida che ha riempito le carceri e rovinato la vita a molti giovani.
    La legge sbagliata comincia ad essere applicata e produce i suoi effetti, qualche cittadino comincia a sollevare l’eccezione di incostituzionalità di fronte a un giudice ordinario. Per mettersi in moto la Corte costituzionale occorre che un giudice ordinario accolga l’eccezione e la sottoponga alla Corte e solo dopo questi atti la Corte può cominciare a prendere in esame la legge. La lentezza è già prevista nell’iter. Ma niente impediva ai soggetti politici: governo e Parlamento, di correggere subito gli errori che venivano denunciati dai cittadini.
    Sono d’accordo sui lauti stipendi che vanno diminuiti a tutti, ma occorre dare atto che recentemente la Corte si è espressa in modo più libero di Governo, Parlamento e Presidente della Repubblica: ha bocciato il porcellum ed ha bocciato la legge Fini-Giovanardi.

    RispondiElimina
  14. Adesso datemi pure del populista. - Giustiziere realista, piuttosto! ciao

    RispondiElimina