Pagine

mercoledì 2 luglio 2014

Immunità e impunità

A parer mio l'immunità era una giusta prerogativa dei parlamentari, perché permetteva loro di esercitare in piena libertà, anche con toni molto aspri, il diritto di critica dell'avversario senza incorrere in querele e altre accuse. Ma quante volte abbiamo assistito alla negazione dell'autorizzazione a procedere perché un deputato o un senatore aveva espresso giudizi per così dire infamanti sull'altra parte? Mai. Corruzione, concussione, reati finanziari assortiti, collusione con le varie mafie se non addirittura facenti parti delle stesse sono state le accuse che lo scudo dell'immunità ha reso vane, salvando tante volte il culo dei criminali che siedono su quegli scranni.

Così un diritto che poteva essere espressione di uno Stato democratico è stato svuotato del suo valore primordiale dalla politica inquinata per essere trasformato in una indecente impunità che dura da troppo tempo. Ieri, a larga maggioranza, questi signori hanno deciso che questa impunità, chiamiamola con il loro vero nome, debba continuare. Bravi, avanti così.

10 commenti:

  1. Oggi, come ieri, è uno schifo totale!

    RispondiElimina
  2. Visto che il popolo lo permette, loro si prendono sempre più privilegi...

    RispondiElimina
  3. mica potevano votarsi contro! ;-)

    RispondiElimina
  4. Io credo che Giulio abbia ragione, continuo a non sentire nessuno per strada a manifestare, quindi...

    RispondiElimina
  5. Ci sono stati e ci sono ancora, i re mida al contrario.
    Quello che toccano lo trasformano in ...

    RispondiElimina
  6. a me viene in mente la vicenda di Tortora: allora che ci diano l'immunità a tutti!

    RispondiElimina
  7. Perfetto Alberto, hai ragione, l'immunità è diventata impunità. E il berlufolle gode.

    RispondiElimina
  8. Il bello (si fa per dire) è che nelle dichiarazioni precedenti la votazione non c'era un verme (sempre per dire) che la volesse: tutti con le mani talmente pulite da ritenere superfluo questo retaggio medioevale.
    Ma a volte gli esami nel profondo della propria coscienza sono utili; e comunque "meglio prevenire" per il caso di eventuali (possibili, anzi probabili, anzi sicure) future scivolate.

    RispondiElimina
  9. ...non si sono mai fermati...veramente

    RispondiElimina
  10. Disonesti SI', scemi NO !
    Cristiana

    RispondiElimina