Pagine

sabato 27 settembre 2014

Bellezza selvaggia

C'è chi (come Sara) ha per i fiori una passione che rasenta l'amore. Semina, trapianta, innesta, fa talee, lotta contro i parassiti, di tutto di più. Al solo scopo di aspettare poi che la bellezza, più o meno effimera, si manifesti. Solo la bellezza è lo scopo.

Ma ci sono altri fiori, non coltivati da nessuno, il cui seme portato dal vento si è scelto lui il posto magico per diventare germoglio. Non hanno bisogno delle cure di nessuno, solo acqua e sole e un po' di humus della Madre Terra. Come questa Astrantia major che ho fotografato l'estate appena trascorsa sulle Alpi Marittime. È sempre bellezza, ma questa selvaggia forse ancor più bella.

Buon fine settimana dalla Liguria.

16 commenti:

  1. Ah si, davvero. E' un tripudio di bellezza.
    E buona domenica anche a te in una Liguria che spero assolata come in questi giorni a Milano.

    RispondiElimina
  2. mai una corona di simile bellezza ha ornato il capo di un re o di una regina

    RispondiElimina
  3. santograaal28/9/14 06:33

    Bellissima! Troverà ampio spazio sul notiziario Le stagioni di Triora. Evoca inoltre una bella e serena giornata trascorsa in compagnia, che spero si ripeterà ancora...

    RispondiElimina
  4. Ho letto che il nome deriva da aster, stella. Dunque, anche se non proprio la regina, è una stella alpina! Una stella zingara delle Alpi.
    Sono nato nella campagna romana - allora, era tale: oggi è stata inglobata dalla metropoli, palazzi e asfalto là dove ricordo prati per i miei occhi di bambino perdersi all'orizzonte. Sapevo delle stelle alpine: c'era una canzone, "Vecchio scarpone", che le nominava, e alle mie domande le risposte mi facevano fantasticare meraviglie, forse come quella di questa tua foto.

    RispondiElimina
  5. La foto è bellissima. Complimenti.

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Grazie Alberto!!!ma se noi giardinicoli fossimo ancora dei bambini che si divertono a sporcarsi le mani di terra?!che poi per essere giardiniere, devi per forza essere ottimista! l'Astrantia lascia senza parole! Sara

    RispondiElimina
  7. Bellezza spontanea, regolata, dietro l'apparente causalità e non necessità, da ritmi naturali ferrei, che è un tutt'uno con l'esistenza. Integrità selvatica che dovremmo tutti coltivare il più possibile anche dentro di noi :)

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso e splendida la foto.

    RispondiElimina
  9. la foto e´stupenda, complimenti! devo dire che anche a me piacciono molto i fiori o le piante che nascono spontanee, sono sempre le mie preferite

    RispondiElimina
  10. Ringrazio tutti per i bei commenti.

    RispondiElimina
  11. Alberto, ho visto e condiviso con immenso piacere la tua foto, tenevo a dirti che esiste una qualità di questo fiore, che viene coltivata,come forma é uguale, ma differisce dal colore e i petali.I petali esterni sono verde intenso, i petali interni a più strati sono rosso fuoco,a stelo unico,si chiama<< Reginetta>> é impiegata nelle composizioni di bouquet, ed é venduta ai fioristi come mazzeria..Ti informo di questo perché le coltivavo io, si trova particolarmente sulle alture di Ventimiglia,e precisamente ai Verrandi una frazione di Ventimiglia.Comunque grazie per la tua foto….buongiorno e a presto con altre tue belle foto…..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Rosa
      Grazie per le informazioni che mi hai dato. Sappi che io quando dalla val Nervia vado in Francia, o a Latte e Grimaldi dove ho degli amici, e voglio evitare la coda di Ventimiglia passo dai Verrandi. La prossima volta mi fermo e guardo un po'. Ciao.

      Elimina