Pagine

martedì 14 ottobre 2014

Genova: la famigerata burocrazia, i famigerati politici, i famigerati cittadini

Si imputa, giustamente, alla famigerata burocrazia la colpa grave di impedire i lavori urgenti per mettere in sicurezza il territorio disastrato. Però mi piacerebbe sapere come mai questa famigerata burocrazia ha chiuso tutti e due gli occhi davanti allo scempio consumato di continuo dai famelici pescecani del cemento armato.

Forse che la burocrazia fa dei distinguo?

No. La burocrazia è solo un neutro strumento in mano ai politici che la gestiscono a loro uso e consumo. E se il caso, come a Genova, serve a farle ricadere tutte le colpe addosso. È comunque evidente che questi politici non poserebbero le chiappe dove le posano se non avessero l'appoggio incondizionato di milioni di cittadini italiani che sul saccheggio del territorio si sono ingrassati per generazioni. Sono unite queste due categorie con un patto scellerato fatto di connivenze, omertà e interessi occulti spesso criminali.

C'è un'Italia che va senz'altro sbloccata ma ce n'è un'altra che andrebbe bloccata, urgentemente. Mi permettete di avere fondati dubbi sia sullo sblocco che sul blocco?




7 commenti:

  1. Come no?
    E' uno spettacolo che suscita rabbia feroce verso chi ignora, da un lato e tristezza infinita per chi lo sta vivendo.

    RispondiElimina
  2. Il Bisagno è ritornato nel suo antico letto, quello sul quale hanno costruito Corso Torino e zone adiacenti (che oggi piangono), leggetevi questo articolo e capirete come i problemi che oggi affliggono Genova siano iniziati 120 anni fa!

    RispondiElimina
  3. Finchè nessuno si ribella non potrà che peggiorare...

    RispondiElimina
  4. tra un po'sfratteranno i morti dai cimiteri per costruire nuovi appartamenti brutti che nessuno compra.

    RispondiElimina
  5. Se fai qualcosa di più e meglio i politici ti guardano storto, preferiscono la mediocrità e l'incompetenza, nella quale gli affari si fanno meglio.

    RispondiElimina
  6. Immagine mooooolto eloquente

    RispondiElimina
  7. cosa penso lo sai... Genova ha subito un attacco vergognoso dei palazzinari, e si continua. Il risultato è questo... poi tutto il resto chiaramente

    RispondiElimina