Pagine

martedì 8 settembre 2015

Migranti: e la Svizzera?

svizzera

Nel cuore dell'Europa c'è uno Stato del tutto insensibile a questa inattesa ondata di solidarietà* verso i migranti. Se ne stanno lì a contare i soldi e a lavarsene le mani. Possibile che nessun mezzo di comunicazione abbia rimarcato questa egoista atarassia?


*chissà poi quanto durerà.

 

12 commenti:

  1. Almeno gli sFizzeri sono coerenti: non sprecano un mare di ciance inutilmente; tutti gli altri a far caciara, a dichiararsi solidali solo a parole, sono buoni.

    RispondiElimina
  2. Mica pretenderai che i media vadano a toccare il portafoglio dell'europa, no?

    RispondiElimina
  3. Caro Alberto, ti leggo da anni e mi rammarica leggere ciò che asserisci. Quindi ti chiedo: Ma cosa stai dicendo? Ti sei informato prima di consumare inutili pixel? Parole al vento, rifletti la prossima volta!

    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma qui cosa? Scrivi ciò che scrivi in base all'articolo (?) che mi hai linkato? Questo è il tuo metro di giudizio? Probabilmente non hai mai sentito parlare dei tanti progetti in Svizzera per favorire l'integrazione dei migranti... L'ultimo in ordine cronologico: sono state selezionate più di dieci aziende agricole le quali assumono migranti con stipendi fino a 3'000 Euro al mese. Poi sono state allestite diverse tendopoli, l'ultima sorge a Berna nel centro di Lyss. Potrei portarti altri esempi ma lascio a te l'onore di spendere qualche minuto in rete per una buona ricerca... Inoltre faresti bene a leggerti qualche rapporto annuale dell'OCSE, così magari quando tratti certi argomenti lo fai da persona documentata e non tanto per pubblicare un altro articolo sul tuo posticino.

      Ciao.

      Elimina
    2. Sempre per dovere di cronaca... Parla il NY Times. I moralizzatori del nulla se ne facciano una ragione.

      Buona serata. ;)

      Elimina
  4. Giusto per dovere di cronaca, qui un articolo e un altro qui.

    RispondiElimina
  5. Frontiere aperte frontiere chiuse, pareri favorevoli o decisamente contrari all'accoglienza ( ma questo ci può pure stare), aiuti si ma a distanza, poche richieste di asilo in Svizzera.... insomma c'è un gran caos.
    Ad oggi, o forse per i più pignoli ieri, sembra siano state aperte solo le frontiere tedesche e austriache, non mi sembra si parli da nessuna parte di frontiere svizzere aperte... anche se aperte ai buoni propositi.
    Ho letto molti articoli piuttosto toccanti ed interessanti di giornalisti elvetici, forti prese di posizioni dei cittadini ma nulla di concreto sulle posizioni politiche che si stanno attuando in merito ai profughi.

    RispondiElimina
  6. Mi pare che la discussione abbia preso la strada opposta. Meglio così.

    RispondiElimina
  7. la Svizzera non esiste... è una proiezione dei conti correnti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu si che hai capito tutto... Beata ignoranza!

      Elimina