Pagine

venerdì 18 dicembre 2015

Punto, virgola, due punti: le invenzioni di Manuzio

Se si maneggiassero di più i libri che le armi, non si vedrebbero tante stragi, tanti misfatti e tante brutture.
Aldo Manuzio


Sono stato ieri a vedere questa bella  mostra su Manuzio, il geniale editore-stampatore che operò a Venezia a cavallo degli anni Quattro-Cinquecento.


Geniale. Basti pensare che prima del 1501 quasi sempre i libri venivano stampati in un oscuro carattere gotico a fatica decifrabile e il testo non recava alcuna punteggiatura. Bene, Manuzio cominciò ad adoperare i nostri caratteri latini, quelli appunto che state leggendo, e iniziò a inserire tra le parole e le frasi il punto, la virgola, e si inventò il due punti e il punto e virgola.

Ora ve l'immaginate un testo, qualunque testo, antico o moderno, senza alcun segno di punteggiatura?


aldo manuzio
aldo manuzio

4 commenti:

  1. diciamo che al giorno d'oggi qualcuno la punteggiatura non sa dove metterla. Stampe bellissime

    RispondiElimina
  2. OT: Ciao Alberto, ti salutano i lisurenchi tramite me dalla sala del consiglio a Isolabona dove, stiamo tenendo una lezione sull'utilizzo del pc. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Roberta
      Oh grazie. Ho ricevuto anche due mail. Una da Gianni e una da mia cugina Daniela. Avanti così. Prima o poi sarò presente anch'io a un a lezione.

      Elimina
  3. Davvero. Un testo senza punteggiatura è un testo quasi illeggibile. Anche se oggi, non solo sul web, la punteggiatura e le regole di grammatica sono ormai un optional poco interessante.

    RispondiElimina