Pagine

martedì 5 gennaio 2016

HTTP Error 451 come Fahrenheit 451

Fahrenheit 451
L'IETF, organismo internazionale che sovrintende agli standard della Rete, ha approvato un nuovo codice di stato del protocollo HTTP, error 451. Dovrebbe apparire sui vostri monitor quando la pagina che avete richiesto è bloccata per "ragioni legali": un linguaggio diplomatico per dire che il governo di qualche Stato quella pagina l'ha censurata.

Non mi addentro nei meandri della censura in rete, ché il discorso ci porterebbe troppo lontano, ma mi compiaccio del riferimento letterario e anche filmico di quel numero, 451. Era la temperatura a cui bruciavano i libri nel libro di Ray Bradbury e anche nel bel film di Truffaut, appunto "Fahrenheit 451".

Ho letto da qualche parte che "come la guerra è una cosa troppo seria per lasciarla in mano ai generali così internet è una cosa troppo seria per lasciarla in mano ai tecnici".

E allora il governo di internet a chi lo lasciamo? Propongo ai poeti.


Buona Befana.

7 commenti:

  1. Ci prendono in giro e lo dicono apertamente: sfrontati e impuniti.
    Concordo sul governo ai poeti.

    RispondiElimina
  2. I poeti nel senso di scrittori o nel senso di sognatori?
    In ogni modo, sia come scrittori che come sognatori, non saprei quale altra categoria potrebbe essere più idonea.

    RispondiElimina
  3. se penso a Leopardi il mio cuore sie espande, se penso ad alcuni futuristi mi cadono le palle per terra - diciamo che la parola appartiene all'uomo e l'uomo deve conservane la sua potenza e la sua libertà - se la parola si posa su internet ogni uomo deve considerarla per la sua preziosità - la parola non va usata come pietra o arma - è uno strumento per la comprensione e la comunicazione umana -

    RispondiElimina
  4. Ai poeti...giardinicoli!

    RispondiElimina
  5. Mi mancava questa notizia.

    RispondiElimina
  6. La scelta del codice da attribuire ad un errore è puramente tecnica e non ha niente a che fare con la letteratura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mia Euridice
      In questo caso direi che la letteratura faccia capolino,
      "La scelta del numero "451" è ovviamente un chiaro riferimento al quasi omonimo classico della fantascienza distopica di Ray Bradbury, Farenheit 451..." da questo post su Punto Informatico.

      Elimina